] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: Beccata e fuga Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
gici
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 14 ottobre 2005 at 22:19 | IP Logged Quota gici

Sapete cosa ci è successo? Molti ci avevano detto (anche l'allevatore che ce l'ha venduti) che gli inseparabili potevano stare insieme alla coco; tenete conto che la nostra voliera è abbastanza grande, così li abbiamo messi insieme.

Quindi da domenica scorsa convivevano, oggi ci siamo resi conto che le nostre coco erano stressatissime, non c'era più un posto dove poter stare perchè gli inseparabili volevano starci loro, così passavano il tempo a scappare, gli inseparabili si erano impossessati, oltre che delle loro altalene preferite, anche del loro posto per dormire. Insomma stamattina Rita aveva "le penne dritte sulla testa e si stava facendo una canna" per rilassarsi e Cocco aveva un livido sulla zampa (una ferita secondo Cla).

Decidiamo di separarli, Cla compra una voliera (85 euro, 170000 £, sono cose che fanno male a noi di Genova!!!).

Nel trasloco, fatto al chiuso in casa di Gici, il povero Gici si prende una beccata micidiale in un dito da Dante e la femmina Bea scappa libera per la stanza.

Mezza mattinata per riprenderla!!! Verso l'una più della paura ha potuto la golosità: non ha resistito ad un bel piattone di semi di giarsole...

Quesito: secondo voi le coco e gli inseparabili non possono stare insieme o questi due sono particolarmente prepotenti?

Gici e Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 ottobre 2005 at 23:46 | IP Logged Quota joyful63

Carissimi.... secondo voi dei topolini e dei gatti riescono a vivere insieme?? Magari si tollerano fino ad un certo punto ma alla fine prende il sopravvento la forza della natura, l'istinto animale che predomina sempre.... una volta aevano fatto vedere un servizio in tv della splendida convivenza (in uno zoo) di una leonessa e una gazzella: la leonessa aveva allevato la piccola gazzella come una mamma e per tanti mesi l'aveva accudita amorevolente... fino a che, un brutto giorno per la gazzella, l'istinto ha preso  il sopravvento e la leonessa si è mangiata la gazzella

Cocorite ed inseparabili.... non è proprio come nel caso precedente ma è proprio difficile che vivano assieme specie se vengono introdotti nella gabbia due nuovi acquisti, gabbia che era "di proprietà" delle coco. Le coco avranno reagito a questa nuova intrusione ma hanno avuto la peggio perchè più piccole e meno dotate di becco....

L'ideale, per ogni nuovo acquisto che vuoi mettere insieme ad altri già preesistenti è di mettere le gabbie separate vicine, in modo che si possano conoscere (ed intanto voi guardate che reazione hanno) e poi di prendere una nuova gabbia o voliera (sigh sigh  altri 85 euro!!!! ) e di introdurre tutti gli esemplari nella nuova gabbia nello stesso tempo in modo da non creare disparità: ci saranno le dovute presentazioni e ognuno prenderà poi il suo posto.

Ma per il momento lasciale divise.... anche perchè, nel caso volessero riprodursi, hanno bisogno di calma e tranquillità....

P.S. anche io sono genovese... pensa che esborso finanziario e travaso di sangue è stato quando ho acquistato ben otto voliere professionali!!!!!....Ora però me ne compro una ogni tanto così non rimango senza e non mi devo poi fare una trasfusione !!!!!

Ciao!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
gici
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 ottobre 2005 at 13:15 | IP Logged Quota gici

Grazie joy teniamo sempre presenti tuoi consigli.....

p.s. sai cosa mi fa venire in mente la storia della gazzella e del leone?

hai visto madagascar il cartone animato degli aniamali che vogliono evadere dallo zoo di new york....la parte di quando il leone tornato alla natura più vera vede tante bistecche al posto del suo più caro amico una zebbra appunto....

è un film per bambini ma io no me ne perdo nessuno,  ci porto Gici!Cla

Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 ottobre 2005
Postati: 15 ottobre 2005 at 21:38 | IP Logged Quota pietro

io credo che gli aga siano i meno adatti a convivere con chicchessia, sono molto possessivi del territorio e molto agguerriti e decisi a conquistarselo. se proprio li vuoi riunire alle coco devi farlo fuori dal periodo riproduttivo, senza nidi, in territorio neutro con posatoi e mangiatoie in esubero.

in bocca al lupo (non all'aga)

Torna sù Versione stampabile Viste pietro's Profilo Ricerca altri post di pietro
giuseppegiaspa1
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Postati: 18 ottobre 2005 at 22:14 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Come m olti sapranno questo è il periodo migliore per acquistare nuovi soggetti (anche se i negozianti attualmente, almeno nella mia zona ne sono sprovvisti)...in questo periodo dovremmo rovare uccelli con il piumaggio completo, belli e .... quasi pronti alla riproduzione....

Proprio questo "quasi" pronti fa sì che qualunque soggetto nuovo mettiamo all'interno della voliera, questi viene "attaccato" dai "vecchi" inquilini...Chi possiede altri pappagal

li oltre le coco, noterà subito che adesso gli uccelli sono più irrequieti, skiamazzano di più e c'è un gran baccano....quindi giustissima l'osservazione di Pietro...

Ho cocorite e inseparabili che coabitano benissimo insieme, ci sono anche cocorite che convivono con i "famelici" conuri...questo perchè hanno spazio a disposizione, più punti di abbeveraggio e ristoro...

kigali
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 21 luglio 2005
Postati: 04 novembre 2005 at 14:17 | IP Logged Quota kigali

Anch'io ho fatto la tua stessa prova (io addirittura avevo letto su un libro che la convivenza era possibile): avevo messo nella medesima voliera una coppia di inseparabili insieme a 8 cocorite, ma ho dovuto togliere la coppia dopo pochi giorni: gli inseparabili sono veramente molto territoriali e tendenzialmente prepotenti (una roseicollis mi ha ucciso il maschio perchè non voleva che lui entrasse nel nido mentre lei covava!!!), si erano impossessati di tutti i posatoi e le mangiatoie presenti nella voliera, tormentando e scacciando le povere cocco in continuazione, poi anche il vet aviare mi consigliò di toglierli alla svelta prima che facessero male sul serio alle cocco. È anche vero che c'è chi riesce a farli convivere; probabilmente dipende anche dello spazio a disposizione o di carattere dell'animale in particolare. Ciao!

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 novembre 2005 at 19:24 | IP Logged Quota gici

infatti perchè in questa voliera in cui erano di spazio ne avevano moltissimo è molto grande tutavia questi erao prorpio dispettosi...

ma al momento è tutto ok è da un pò ormai che sono separati e la vita è tornata normale nella" tana".....

Cla

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1250 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]