Autore |
|
Cassiopea Senior Member
Iscritto dal: 22 gennaio 2006 Post: 425 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 marzo 2006 at 02:36 | IP Logged
|
|
|
Tra una decina di giorni dovrebbero consegnarmi un roseicollis da imbecco...! Ho solo una perplessita..ho letto da qualche parte che inseparabili di tipi diversi non possono accoppiarsi tra loro o che per lo meno vengono fuori degli ibridi sterili..! Per la precisione un personata cobalto e un roseicollis.. oppure un fisher e un roseicollis... Che ne verrebbe fuori? Ps..a me consegneranno un pappa di circa 30-35 giorni..se non sbaglio lo svezzamento non del tutto completo.. In quel caso dovro continuare io cn siringa e pappa? Per quanto all'incirca?
Modificato da Valerio on 26 marzo 2006 at 12:02
|
Torna sù |
|
|
andrea90 Newbie
Iscritto dal: 07 marzo 2006 Post: 9 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 marzo 2006 at 09:41 | IP Logged
|
|
|
L'accoppiamento tra occhi cerchiati (in questo caso fischer o personata) e non cerchiati roseicollis sconsigliatissimo, in quanto la futura prole sar ibrida e quindi sterile.
Il piccolo a 30/35 giorni deve essere imbeccato ancora per tre volte al giorno, ma tu ne sei capace? perch non una pratica semplice, informati bene altrimenti c' rischio per il piccolo
Ciao
Modificato da Valerio on 26 marzo 2006 at 12:02
__________________ andrea90 R.N.A.85FA
|
Torna sù |
|
|
Cassiopea Senior Member
|
Postati: 25 marzo 2006 at 10:23 | IP Logged
|
|
|
Bhe'..non credo sia cosi' complicato...l'ho visto fere a una mia amica che allevatrice con due cenerini..ed una cosa troppo dolce..! E cmq una certa predisposizione ce l'ho..con gli animali..imparero' presto!!
Modificato da Cassiopea on 29 marzo 2006 at 10:04
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2006 at 12:44 | IP Logged
|
|
|
Assicurati per bene di quello che dovrai fare, visto che lo svezzamento non completato, a quell'et sono piccoli e indifesi.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti, ti consiglio di evitarli con aga di altri tipi. Da un roseicollis e un fischer o altro, verranno fuori ibridi sterili ... Si generano meticci con accoppiamenti tra occhiocechiati, tra fischer e personata ad esempio. In tal caso la prole non sterile, ma perch fare tali accoppiamenti? E' bene mantenere le specie pure, almeno questo il motto della maggior parte degli allevatori!
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
Cassiopea Senior Member
|
Postati: 27 marzo 2006 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
Il mio desiderio era un personata cobalto...solo che non ne ho trovati da imbecco... per cui ho preso il roseiccollis...pensando di formare pi avanti la coppia quando avrei trovato quello che piace a me..! Riflettendo poi con calma...mi venuto questo terribile dubbio...! Per cui se ne vorr uno di quel tipo..ne dovrei prendere almeno quattro o evitare che si accoppiano e procreino...
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 27 marzo 2006 at 16:10 | IP Logged
|
|
|
s, sarebbe meglio ... un conto non saperlo, un conto essere a conoscenza di quel che avverrebbe ... per carit, niente di abominevole, in natura tali accoppiamenti avvengono senza problemi, solo una linea di pensiero, condivisa da molti allevatori, soprattutto perch un ibrido o meticcio che sia non ha un valore dal unto di vista economico, non pu partecipare a mostre in quanto non considerato un soggetto "bello". Personalmente ho una coppia di ibridi, che per me sono semplicemente meravigliosi. Tempo fa venuta a trovarmi una nota allevatrice e, appena li ha visti, mi ha detto senza mezzi termini: come sono bruttini! Li ho amati ancora di pi di prima!
Se proprio non vuoi 4 aga, tra qualche tempo, quando lo troverai, acquista un altro esemplare, un personata se lo desideri, ma dello stesso sesso del tuo rosei ... non avrai problemi di riproduzione, forse, per, di convivenza s. Spero di non averti confuso le idee. Ciao!
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
Cassiopea Senior Member
|
Postati: 27 marzo 2006 at 23:58 | IP Logged
|
|
|
No,tranquilla..nessuna confusione..! Anzi grazie mille x la spiegazione! Decider pi avanti sul da farsi..intanto aspetto con ansia il primo pulcino!!!!
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 marzo 2006 at 00:13 | IP Logged
|
|
|
Io non vorrei contraddire Annarella ma i personata sono particolarmente aggressivi. Se sono due femmine, anche se una rosei e l'altra personata, si possono beccarsi fino ad uccidersi.
L'allevamento in purezza non solo per il fatto di avere un soggetto bello.
Ricordiamo che sono animali (ad eccezione dei roseicollis) che sono soggetti a certificazione CITES proprio perh a rischio d'estinzione e che non possono derivare da cattura.
Il consiglio proprio quello di mantenere i soggetti in purezza (quindi con le caratteristiche appartenenti alla sua specie) proprio per scongiurare l'eventuale estinzione di quel soggetto e di quella razza.
|
Torna sù |
|
|
Cassiopea Senior Member
|
Postati: 29 marzo 2006 at 10:01 | IP Logged
|
|
|
Io invece avevo letto da qualche parte che i piu' aggressivi sono i roseicollis, i piu' calmi i personata..mentre una via di mezzo sono i fisher! Non so' in effetti se e' vero in quanto non ho mai avuto un aga,e in piu' ritengo che conta molto anche il carattere del singolo individuo..! Scusa joy ma la certificazione CITES in teoria la dovrebbe dare il negoziante o l'allevatore nel momento in cui ti da l'esemplare? O e' una pratica che si deve sbrigare il proprietario una volta che il pappagallo e' in casa? Serve per certificare che quell'animale proviene da allevamento e non da cattura?
Modificato da Cassiopea on 29 marzo 2006 at 10:03
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 29 marzo 2006 at 15:28 | IP Logged
|
|
|
La mia personale esperienza, che non niente in confronto a quella degli allevatori che si trovano a fare confronti con un grande numero di esemplari, mi porta a scrivere che i personata sono molto pi tranquilli dei rosei ... ma ho solo 4 coppie di rosei e ne ho avuta una di personata in passato ... quindi joyful, contraddicimi pure!
Per quanto riguarda il CITES, deve essere rilasciato da chi ti cede l'esemplare, sia esso allevatore o negoziante. E' una certificazione che pu essere fatta nel momento in cui acquisti l'animale, non lasciarti ingannare da chi ti dice: "passa tra qualche giorno" ... Nel momento in cui porti il tuo animaletto in casa, gi devi essere in possesso del CITES, in alternativa gi sei passibile di multa. E serve proprio per certificare che quell'esemplare deriva da un allevamento e non di cattura. Ciao
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|