] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: AIUTO...ROSEICOLLIS!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
diegomericano
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 16 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 19 settembre 2006 at 22:55 | IP Logged Quota diegomericano

Innanzitutto buonasera a tutti gli utenti di cocorite.it. vi parlo da principiante e quindi con umiltà mi affido alla vostra esperienza per arricchire il mio bagaglio culturale in merito a questo mondo che ancora non mi appartiene del tutto...vengo al dunque, ieri ho acquistato il mio primo simpaticissimo pappagallino, si tratta di un agapornis roseicollis di nome holly, sinceramente non so se sono in possesso di un esemplare giovane o di uno "stagionatello":-) e quindi la mia prima domanda che vi porgo è la seguente, come posso fare x saxe se il mio holly è giovane giovane o meno? andiamo avanti; visitando vari siti sono venuto a conoscenza di alcune cose che prima ignoravo...la prima e che i pappagalli essendo abili arrampicatori preferiscono le gabbie orizzontali in modo da potersi aggrapparsi con + faciltà e quindi presto provvederò a comprarne una adatta. un altra cosa che mi tormenta: come posso fare x far acquistare fiducia al mio holly? come devono essere i miei primi approcci? vorrei tanto che lui si fidasse di me... quanto tempo + o - ci vuole prima di riuscire a farlo uscire dalla gabbietta e portarlo sulla spalla? aiutatemi, sono ansiosissimo di condividerer con lui ogni attimo della mia vita!!! sicuro di una vostra collaborazione vi ringrazio anticipatamente...

                                                      Tanti saluti da diego e holly!!!

Torna sù Versione stampabile Viste diegomericano's Profilo Ricerca altri post di diegomericano
joyful63
Senior Member


Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2629
Sesso: Maschio
Postati: 19 settembre 2006 at 23:58 | IP Logged Quota joyful63

Ciao Diego.

Innanzitutto ho spostato il tuo topic nella sezione più adatta (visto che i roseicollis rientrano negli inseparabili) in modo da poterlo gestire con maggior facilità.

Ma veniamo alle tue domande:

1 - in genere i roseicollis molto piccoli (di uno o due mesi) presentano, come in alcune coco, una colorazione nerastra sul becco che appunto facilita il compito di riconoscimento d'età. Se però il tuo rosei non ha il becco nero, vuol dire che è già grandino e allora bisogna guardare due cose: il colore e le zampe.

Solo dopo la prima muta, che avviene attorno ai sei mesi di età, i roseicollis presentano la fronte rossa e ben definita per cui se i colori sono ancora un po' sbiaditi e non ha la fronte rossa vuol dire che rientra tra i due e i sei mesi d'età. Le zampine assumono un colore un po' più scuro dopo i sei mesi e sempre dopo i sei mesi la "maschera" del roseicollis diviene particolarmente ben definita e con i seguenti colori (sto parlando del tipo "ancestrale" e cioè quello verde): fronte rosso vivido e ben delineata con un "taglio" netto tra rosso e verde, collo sfumato di rosa che arriva fin sul petto, codrione (la parte che noti della schiena tra le ali) blu cobalto molto acceso. In base a questo potrai determinare l'età (più o meno) del tuo Holly....e se ha l'anellino alla zampa potrai anche vedere l'anno di nascita (e fai anche prima!)

2 - La gabbia. Gli insparabili, a differenza delle cocorite, non sono abili volatori ma piuttosto arrampicatori. Quindi è per questo che si preferiscono gabbiette con due lati a sbarre verticali e due lati a sbarre orizzontali per arrampicarsi. Parere personale: anche nelle gabbie totalmente a filo verticale si organizzano bene ed imparano ben presto a utilizzare il filo a mo' di scivolo...

3 - Purtroppo per te ci vuole moltissimo tempo prima che inizi a prender confidenza con l'ambiente esterno... e a non avere paura di starti sulla spalla specialmente se non è stato allevato a mano. E' anche vero che dipende molto dal carattere di ogni singolo animale per cui se sei fortunato potresti avere preso proprio un inseparabile di questo genere.

Innanzitutto fai attenzione al becco: è molto forte e  i "pizzichini" che dà sono molto dolorosi... fatti conoscere pian piano e prendilo per la gola... nel senso delle golosità: un biscottino secco, una fetta di mela o di pera, una noce o un pinolo.... piano piano vedrai che si abituerà alla tua presenza e verrà a mangiarti dalle mani. Ma ci vuole tempo e COSTANZA... fanno presto a dimenticare tutto quello che hanno imparato.

Un consiglio: se non puoi dedicargli almeno due-tre ore al giorno, comperagli una compagna/o perchè soffrono di solitudine.

 

 

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Annarella72
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 944
Sesso: Femmina
Postati: 20 settembre 2006 at 09:17 | IP Logged Quota Annarella72

joyful63 è stato molto dettagliato, concordo con lui, se non hai molto tempo da dedicargli provvedi ad acquistare un compagno, sicuramente si sentirà meno solo.

Sai se è un maschio o una femmina? E che mutazione è?

 



__________________
Anna
Torna sù Versione stampabile Viste Annarella72's Profilo Ricerca altri post di Annarella72
diegomericano
Newbie


Newbie

Iscritto dal: 16 settembre 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 18
Sesso: Non specificato
Postati: 20 settembre 2006 at 10:39 | IP Logged Quota diegomericano

ciao annarella...scusa la mia ignoranza ma non so se è maschio o femmina anzi se mi aiuti a capirlo te ne sarei grato, x quanto riguarda la mutazione, non sono riuscito ancora a capirne il significato immagino che sia il cambio delle piume, cmq da quanto ho potuto leggere sicuramente si tratta di un ancestrale!!! grazie a tutti x l'aiuto che mi date giorno x giorno... senza di voi io ed il mio holly saremo finiti

Torna sù Versione stampabile Viste diegomericano's Profilo Ricerca altri post di diegomericano
Annarella72
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 944
Sesso: Femmina
Postati: 20 settembre 2006 at 11:25 | IP Logged Quota Annarella72

Allora, nei roseicollis non c'è dimorfismo sessuale, ciò significa che a colpo d'occhio non si è in grado di distinguere se un esemplare è maschio o è femmina. Per sapere con esattezza il sesso c'è il sessaggio, molecolare o endoscopico. Il primo avviene attraverso il DNA, occorrono delle piume e un laboratorio che effettui tale esame; il secondo, più invasivo, consiste nell'osservazione da parte di un veterinario degli organi riproduttori, viene effettuato un taglietto sotto l'ala dell'esemplare, addormentato, e il veterinario è in grado di osservare se gli organi sono in buono stato. Non fidarti di coloro che effettuano la palpazione delle ossa pubiche, soprattutto per soggetti molto giovani è difficile indovinare. Alcuni osservano il comportamento dei rosei: solitamente è la femmina a mettere il materiale per il nido nel codrione e a trasportarlo ... ma non sempre è così.

Per quanto riguarda la mutazione, ci si riferisce al colore: se ancestrale, dovresti avere un verde con la testa rossa, se lutino dovrebbe essere giallo con la testa rossa. Di mutazioni ne esistono tantissime, alcune nei rosei sono legate al sesso, quindi se hai un maschio lutino sai che, se accoppiato con una femmina ancestrale, ti darà femmine tutte lutine e maschi ancestrali portatori della mutazione. E' uno dei casi in cui il sessaggio non è necessario perché attraverso la mutazione sei in grado di distinguere i sessi già nel nido.

A presto!

 



__________________
Anna
Torna sù Versione stampabile Viste Annarella72's Profilo Ricerca altri post di Annarella72
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0742 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]