Iscritto dal: 05 ottobre 2006 Italy Post: 160 Sesso: Maschio
Postati: 07 dicembre 2006 at 16:46 | IP Logged
dunque faccio una piccola premessa....nel fondo della gabbia della mia coppia di fischer metto in ordine fogli di carta (possibilmente il più bianca possibile) e trucioli di legno apposta per il fondo di animali come conigli cavie peruviane ecc ecc....detto ciò una settimana fa mi sono accorto che uno degli inseparabili aveva scostato tutta la segatura e stava rosicchiando la carta...quindi ho pensato che fosse quella la femmina (verde ancestrale) e di conseguenza l'altro fosse il maschio (lutino) perchè il primo aga che ho avuto un roseicollis che si è dimostrato essere una femmina divorava letteralmente tutto quello che era cartaceo facendone striscioline che poi infilava nel groppone....questo cosa vuole dire? che la femmina è matura?...nel cites che mi è stato dato la data di protocollo è del 7 aprile 2006 quindi non dovrebbero avere ancora un anno....aspettavo prprio aprile per mettere il nido!
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
Postati: 11 dicembre 2006 at 16:03 | IP Logged
Ciao, non mettere il nido, aspetta un altro pò. Mettere il materiale tra le penne del codrione è tipico delle femmine di roseicollis. Il fatto che lo facciano non significa che sono pronti alla riproduzione, meglio, sono pronti, raggiungono la maturità sessuale attorno ai 6-7 mesi, ma è meglio non farli riprodurre prima dell'anno di età. Ho avuto un roseicollis che avevo lasciato in voliera con altri esemplari maschi. Avevo lasciato il nido perché vi si rifugiavano la notte. E a soli 8 mesi, la femmina ha iniziato a deporre. Quindi, meglio se il nido non lo metti, mettilo alla fine di febbraio, dovresti vedere le ovette alla fine di marzo e più o meno con l'età ci siamo.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi.