Postati: 22 dicembre 2006 at 11:00 | IP Logged
|
|
|
I roseicollis sono tra gli aga quelli da cui, da un attento esame del comportamento, riesci a capire il sesso. La femmina mette il materiale tra le penne del codrione ... di solito, nel senso che a volte potrebbe farlo anche un maschio, perché inesperto o perché tende a copiare il comportamento della femmina. Succede quando gli esemplari sono piccoli d'età. L'unico modo per sapere con certezza il sesso di un aga è il sessaggio endoscopico, che è un vero e prioprio intervento, viene effettuato sotto anestesia. L'alternatva è il sessaggio molecolare, che prevede l'esame del DNA attraverso le piumette che vengono strappate all'esemplare e spedite ad un centro di analisi specializzato. E' sicuramente meno doloroso che non il sessaggio endoscopico, il cui fine è quello di controllare eventuali anomalie dell'apparati interni.
Qualche allevatore, per la determinazione del sesso, effettuala palpazione delle ossa pubiche, ma è un metodo empirico che lascia molto a desiderare. Tra l'altro, per avere una certa percentuale di successo nell'indovinare ils esso dell'esemplare, questo deve aver raggiunto una certa età e, in caso di femmine, aver deposto almeno una volta ... a questo punto non serve neanche più la palpazione!
In definitiva, prova, tra qualche mese, se non hai fretta di trovargli un compagno, a dargli del materiale per il nido. Se sei fortunato, dovresti capire il sesso del tuo aga. Facci sapere!
__________________ Anna
|