Autore |
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 marzo 2008 at 01:19 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti.Mi chiamo Ana-Maria, vivo a Trieste ed il mese scorso ho acquistato 2 gropponi rossi (maschio e femmina). Sono molto belli,sembrano molto innamorati.Il problema è che da qualche giorno hanno avuto dei tentativi di accoppiamento.Non ho messo nessun nido perchè la ragazza del negozio mi ha detto che sono giovani, a dire la verità mi ha detto che dovrebbero essere giovani perchè lei li ha appena ricevuti.Comunque, gli ho abbituati a fare almeno 1 ora di volo al giorno in cucina.Oggi , come al solito, gli ho lasciati liberi, però i tentativi di accoppiamento dei giorni precedenti sono diventati realtà .I miei piccoli si stanno accoppiando ed io non so cosa fare, perchè non hanno il nido e si stanno accoppiando, perchè non sono sicura della loro età ed anche perchè ho letto su alcuni siti che se la femmina non ha 2 anni potrebbe morire.Se qualcuno è più esperto per favore lasciatemi un messaggio, ho veramente bisogno di un consiglio, il mio e-mail è anamaria.rauta@gmail.com.Grazie
Modificato da Ana-Maria on 31 marzo 2008 at 01:32
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
carlofox57 by tytty Senior Member
Iscritto dal: 10 aprile 2006 Italy Post: 1618 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 marzo 2008 at 02:34 | IP Logged
|
|
|
se non è errato tu hai 2 rosselle di stanley quindi x definire se sono adulti... MASCHIO:Occhio scuro cerchiato di grigio FEMMINA:meno facile da capire. cmq di solito x le rosselle si aspetta almeno i 18 mesi e oltre x riprodurli...ma se il danno è fatto bisogna solo sperare che non avvenga una ritenzione dell'uovo. mi raccomando il grit...che nn manchi e ricorda che visto il carattere che hanno,quanto prima se puoi e le giornate lo permettono o hai un poggiolo...tienile fuori.
__________________ AMAMI COME SONO e TI RICONOSCERO'
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
|
Postati: 31 marzo 2008 at 02:41 | IP Logged
|
|
|
Quota: carlofox57 by tytty se non è errato tu hai 2 rosselle di stanley quindi x definire se sono adulti... MASCHIO:Occhio scuro cerchiato di grigio FEMMINA:meno facile da capire. cmq di solito x le rosselle si aspetta almeno i 18 mesi e oltre x riprodurli...ma se il danno è fatto bisogna solo sperare che non avvenga una ritenzione dell'uovo. mi raccomando il grit...che nn manchi e ricorda che visto il carattere che hanno,quanto prima se puoi e le giornate lo permettono o hai un poggiolo...tienile fuori.
Sono gropponi rossi non roselle
Modificato da Ana-Maria on 31 marzo 2008 at 02:42
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 marzo 2008 at 03:21 | IP Logged
|
|
|
già il fatto e che io nn l'ho mai chiamati così...li conosco col loro vero nome PSEPHOTUS. mi spiace anche se cambia poko la cosa anzi...in effetti la femmina dovrebbe avere anke 18 o 20 mesi la cova è di 21 gg le uova da 4 a 7 solo la femmina cova intensamente ed esonera il maschio. il problema della ritenzione può presentarsi se avviene l'accoppiamento prematuro. e la maturità sessuale si vede solo dai colori definitivi da adulti ...base grigio verdastra intensa sulla femmina con addome parecchio bianco parlo nel caso degli ancestrali non mutati ovviamente se ormai han fatto dagli un nido con all'interno un 6 cm tra terriccio maturo e torba ..pressati bene...un nido almeno 25x45 e se lei deve deporre vedrai che inizia a scavare o buttare fuori terriccio e lui entra solo x poco a vedere depone dopo 12 gg dalla prep del nido circa 5 uova e le depone nelle prime ore del giorno la cova dura 21 gg e i piccoli restano 4 settimane al nido. continuano ad accopiarsi anche mentre lei depone tra un uovo e un'altro. speriamo bene dai.
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
|
Postati: 31 marzo 2008 at 09:23 | IP Logged
|
|
|
Quota: carlofox57 by tytty già il fatto e che io nn l'ho mai chiamati così...li conosco col loro vero nome PSEPHOTUS. mi spiace anche se cambia poko la cosa anzi...in effetti la femmina dovrebbe avere anke 18 o 20 mesi la cova è di 21 gg le uova da 4 a 7 solo la femmina cova intensamente ed esonera il maschio. il problema della ritenzione può presentarsi se avviene l'accoppiamento prematuro. e la maturità sessuale si vede solo dai colori definitivi da adulti ...base grigio verdastra intensa sulla femmina con addome parecchio bianco parlo nel caso degli ancestrali non mutati ovviamente se ormai han fatto dagli un nido con all'interno un 6 cm tra terriccio maturo e torba ..pressati bene...un nido almeno 25x45 e se lei deve deporre vedrai che inizia a scavare o buttare fuori terriccio e lui entra solo x poco a vedere depone dopo 12 gg dalla prep del nido circa 5 uova e le depone nelle prime ore del giorno la cova dura 21 gg e i piccoli restano 4 settimane al nido. continuano ad accopiarsi anche mentre lei depone tra un uovo e un'altro. speriamo bene dai.
Grazie mille.La cosa stra sai qual'è? Che negli ultimi giorni i colori sulla schiena del maschio sono dinventati più scuri e la femmina ha il becco più scuro. Se riesco a fare più foto ti faccio sapare, per il momento puoi vedere delle loro foto qui : http://blue.arcnet.ro/nggallery/page-18/album-7/gallery-13/ quelle dell'ultima pagina sono state scattate ieri.Mi sono dimenticata di metere il link come url
Modificato da Ana-Maria on 31 marzo 2008 at 11:37
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 marzo 2008 at 16:01 | IP Logged
|
|
|
foto controllate e ti dirò che in quanto a maturità....la femmina è più grande del maschio....lui avrà meno di un anno lei sui 18 mesi,è infatti già evidente il petto schiarito che determina il completamento della maturazione. il maschio è davvero splendido molto aderente nel piumaggio. cmq se ormai è fatta nn si può cambiare nulla....devi solo mettergli il nido xchè entro 2 settimane lei se hanno fatto deporrà. quindi prepara tutto e speriamo che deponga senza problemi,nn è semplice come in altre speci intervenire nella ritenzione su una psephotus. auguroni.
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
|
Postati: 31 marzo 2008 at 16:57 | IP Logged
|
|
|
Quota: carlofox57 by tytty foto controllate e ti dirò che in quanto a maturità ....la femmina è più grande del maschio....lui avrà meno di un anno lei sui 18 mesi,è infatti già evidente il petto schiarito che determina il completamento della maturazione. il maschio è davvero splendido molto aderente nel piumaggio. cmq se ormai è fatta nn si può cambiare nulla....devi solo mettergli il nido xchè entro 2 settimane lei se hanno fatto deporrà . quindi prepara tutto e speriamo che deponga senza problemi,nn è semplice come in altre speci intervenire nella ritenzione su una psephotus. auguroni.
Anch'io pensavo che lei fosse più grande.Forse oggi riesco a costrui il nido se no lo farò domani.Grazie delle infomazioni adesso che so che lei non è così piccola come pensavo io sono più tranquilla.Anche un mio amico che alleva altri pappagalli mi ha detto di non preocuparmi perchè se si sono accoppiati vuol dire che sono adulti e quindi di non ostacolare la natura.Dopo che metto il nido vi faccio sapere come vanno le cose.Grazie ancora.
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
|
Postati: 01 aprile 2008 at 00:33 | IP Logged
|
|
|
Ciao, una brutta notizia, il nido non sono riuscita a compralo oggi perchè non c'è l'avevano più , sembra che si vendono benissimo.Però la buona notizia è che vado a prenderlo venerdì, l'ho già prenotato.Dopo l'acquisto mettero anche delle foto perchè sincermente uno più grande non penso che serve, questo e già extralarge.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 05 aprile 2008 at 03:53 | IP Logged
|
|
|
ALLORA? cOME PROCEDE LI? FACCI UN Pò SAPERE. STO NIDO L?HAI PRESO O NO LO METTIAMO IN CANTIERE STO OVETTO
TYTTY solo TYTTY
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
|
Postati: 05 aprile 2008 at 06:47 | IP Logged
|
|
|
Quota: carlofox57 by tytty ALLORA? cOME PROCEDE LI? FACCI UN Pò SAPERE. STO NIDO L?HAI PRESO O NO LO METTIAMO IN CANTIERE STO OVETTO
Alla fine l'ho costruito a casa mia perchè quel gentiluomo del negozia non si ricoardava più che nido mi serviva e quello che lui aveva ricevuto dopo una settimana din attesa era un nido mediu.Siccome per un così detto nido grade dovevo aspettare probabilmente più di 10 giorni ,allora ho comprato il materiale e lo fatto assieme al mio fidanzata.Non è proprio come uscito da una falegnameria però almeno questo c'è.Queste è la storia veloce, perchè ha dire la verità ho fatto il giro della città in cerca di tutti i negozi di animali e non ho trovato nidi da nessuna parte,azi una segniora abbastanza anziana mi ha detto che tra 2 settimane, 3 , dovrebbere ricevere i nidi dalla Olanda perchè in Italia non si trovano più!
Ecco due foto fatte ieri notte prima di metterlo sulla gabbia :
|
Torna sù |
|
|