Autore |
|
Marcucc89 Groupie
Iscritto dal: 07 gennaio 2007 Italy Post: 60 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:18 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti!
è da parecchio ke nn scrivo...ho un emergenza.. ho trovato 1 oretta fa 1 rondone in un cortile.. era pieno di parassiti e zecche,quindi gli ho spruzzato 1 antiparassitario 1 pò dappertutto, e sono cadute... ora vorrei liberarlo, ma lo vedo un pò debole.. sapreste darmi qualche consiglio circa l'alimentazione x farlo riprendere? o nozioni x liberarlo...come? quando?dove?..
grazie x aver prestato attenzione a questa discussione!
Marco
ps:attendo vostre notizie
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:22 | IP Logged
|
|
|
I rondoni sono uccelli insettivori e quindi se non vai a caccia di zanzare e robe simili, dubito ke possa sopravvivere, poi se lo devi liberare, rikordati di farlo da un palazzo lato, perkè non rieskono a prendere quota da terra, ma devono essere necessariamente in un posto alto.....buona fortuna!!!
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Marcucc89 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:27 | IP Logged
|
|
|
non dispongo di insetti...se provo con un pò di carne macinata?
Modificato da Marcucc89 on 05 aprile 2008 at 16:30
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:34 | IP Logged
|
|
|
nono al massimo pastoncino per insettivori
|
|
Marcucc89 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:48 | IP Logged
|
|
|
tra 1 pò vedo di andarlo a comprare... nel frattempo sto cercando di fargli bere acqua e vitamine(quelle ke do alle mie cocorite)..ma è troppo agitato.. domani mattina voglio liberarlo...
grazie per i suggerimenti!
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2008 at 16:54 | IP Logged
|
|
|
Se sta bene liberalo subito!!!! E' inutile tenerlo, poi ora è il momento giusto, perkè cominciano a uscire per andare a caccia proprio quando volge al termine la giornata.......rikordati di liberarlo come ti ho consigliato....
Modificato da yellow 87 on 05 aprile 2008 at 16:58
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
Marcucc89 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2008 at 17:10 | IP Logged
|
|
|
ok.ora ci provo
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2008 at 17:10 | IP Logged
|
|
|
Pure io ho trovato un rondone solo ke il mio era adulto e si era intrufolato nella mia stanza.Se è adulto nn dare niente aspetta domani mattina per liberarlo.Se pikkolo prova cn il pastone per insettivori.Quando starai per liberarlo ti sembrera un po' incapace di muoversi e di tutto pe ke cm dc yellow hanno bisogno della riconrsa per prendere quota .Liberalo da un palazzo alto io personalmente lo misi nel lato del balcone di un settimo piano e poi fu il vento a dargli la spinta giusta quindi in caso spingilo pure tu da un piano alto piano pero'senza lanciarlo e quando sembrava ke stesse per spikkicarsi al suolo prese quoto prima di impattare e schizzo via nell a aria assieme ai suoi simili.IN bokka al lupo e buona rondinata
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2008 at 17:16 | IP Logged
|
|
|
Tempo fa capitò anche a me di trovare un rondone "arenato" in terrazza dopo un temporale (abito a un quinto piano). Anch'io lo tenni un giorno sotto osservazione, e gli detti un po' d'acqua ed un po' di carne macinata mista a briciole, per rinforzarlo un po'. La mattina seguente lo "lanciai" verso il cielo, e ripartì benissimo !!
|
Torna sù |
|
|
Marcucc89 Groupie
|
Postati: 05 aprile 2008 at 17:27 | IP Logged
|
|
|
l'ho appena liberato!! ke bella sensazione! :D... penso proprio ke le zecche lo avevano fatto cadere...l'ho portato sul terrazzo di casa, ho aperto la gabbia, lui è uscito ed è caduto sul muretto, dove a cominciato a prendere la rincorsa dopo 1 attimo di esitazione, e subito dopo ha spiccato il volo..velocissimo...:)
grazie a tutti x i preziosi consigli! spero ke se la cavi ora!
|
Torna sù |
|
|