Postati: 28 aprile 2008 at 18:51 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti chi di voi ha i propri pennuti all'esterno tutto l'anno?
E chi di voi nelle belle giornate gli fa fare un bagno di sole mettendoli all'estreno?
Credo un pò tutti, ma non evete mai notato niente? Mi riferisco a quelli che in gergo chiamo "SCROCCONI", si, proprio scrocconi..
Io allevo pappagalli in un garage sito nel posto dove lavoro, sempre aperto tutto l'anno, con luce naturale e puntualmente ogni giorno da un anno a questa parte quando vado a controllare le mie bestiole noto che vi sono stormi di passeri, cardellini, storni e piccioni che puliscono per terra, razzolano tutti i semi che i pappini fanno cadere..All'inizio non facevo molto caso a questo però mi incuriosiva il fatto che erano puntuali. Tutte le mattine passo dai miei pappini per controllare se hanno bisogno di acqua o cibo e puntualmente, lì davanti al garage conto almeno una trentina di uccelli vari che aspettano con impazienza il "loro turno"... inizialmente a dire il vero mi stavano anche un pò antipatici perchè pensavo che infastidissero le mie bestiole alate ma poi ho capito che vengono solo perchè hanno cibo in abbondanza da "scroccare"...
E così, ho deciso di aiutarli tutto l'anno, ho piazzato delle cassette nido sia dentro che fuori al garage, per tentare di proteggerli dal freddo nell'inverno e dar loro un posto dove nidificare nella bella stagione. Ho sistemato anche una vecchia e comunissima cassetta in legno, quella che si trova facilmente in un qualsiasi mercato rionale di frutta e verdura per i colombi. Ho messo innanzi all'infresso del garage un alberello con nrami e foglie molto fitte...morale? Questa primavera con molta soddisfazione ho trovato le cassette nido (ho usato quelle delle coco vechie, diciamo quelle troppo "rosicchiate" che dovevo buttare) occupate da tre famigliole di passeri, quella della frutta è stata occupata (anzi era ora sono andati via) da una famigliola di piccioni e l'alberello occupato da una coppia di cardellini che è alla prima cova. Dimenticavo in un vecchio mobile da cucina ho trovato una coppia di storni, quello siciliano, che è capace di fare più di venti tipi di melodie diverse...Insomma tanti nuovi uccellini "adottati" ma che resteranno a alla loro indipendenza, alla loro libertà.
Volevo dirvi questo, vecchi nidi, scatole di cartone, semini che solitamente vengono buttati per terra dai nostri pappini, usiamoli per dare una mano ad altri uccelli che frequentano i nostri balconi e i nostri giardini. per olti saranno solo un disturbo ma credetemi che col tempo non potrete più fare a meno della loro compagnia....Buon allevamento a tutti.
|