Autore |
|
susannina55 Senior Member
Iscritto dal: 01 settembre 2007 Post: 101 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 giugno 2009 at 16:16 | IP Logged
|
|
|
ragazzi, datemi una mano, ho trovato un uccellino per strada, abbatuto vicino il marcapiede. penso sia una rondine pero piccola, fa giusto due passi. Adesso l ho portata a casa mia sperando di aiutarlo come l anno scorso ad una tortorella. Vi metto le foto, magari sapete dirmi che tipo di uccello è e cosa gli potrei dare da mangiare. Piu tardi lo vorrei liberare, naturalmente, solo che adesso qui in puglia abbiamo una settimana di forti pioggie e temporali, nn voglio buttarlo sotto l acqua... Ha piu o meno 14 cm e 21 grammi.volare non sa propio, come ho appena provato. aspetto i vostri pareri, grazie
http://img7.imageshack.us/i/pict1057h.jpg/
http://img31.imageshack.us/i/pict1058w.jpg/
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 giugno 2009 at 01:55 | IP Logged
|
|
|
E' un rondone e credo ke gia sappia volare peke ha le remiganti delle ali sviluppate magari sara un primo volo questi pennuti hanno bisogno di spinta cioè nn partono dal basso e si alzano soli dovresti metterlo in balkone da un piano alto e vedere se ci riesce
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 29 giugno 2009 at 11:23 | IP Logged
|
|
|
alvins, io ci ho provato in casa, l ho lanciato nella stanza, va dritto per terra come una mela. magari e solo debole e si deve riprendere. ho preso dei vermi da pesca, un po ha mangiato, anche se lo devo pregare tanto.... vediamo fra qualche giorno...
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 giugno 2009 at 09:39 | IP Logged
|
|
|
E' grandicello, ma non abbastanza da volare bene. Comunque in casa non puo' prendere il volo, hanno bisogno di molto piu' spazio... Potresti fare una prova in un parco dove c'e' un grande prato. Dovresti lanciarlo verso l'alto e sperare che prenda il volo, cosi' anche se cade sull'erba non si fa male. Comunque aspetterei ancora qualche giorno
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 30 giugno 2009 at 16:18 | IP Logged
|
|
|
raga, gli ho dato un po di carne trita e i vermi per la pesca. visibilmente si era rinforzata talmente bene che ieri pomeriggio mi era scappata....uscita dalla scatola e ha trovato il balcone aperto...fuori nn cera niente, quindi spero che ha preso un bel volo :)
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 giugno 2009 at 17:01 | IP Logged
|
|
|
Stupendo!!!! Meglio cosi'
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Andrea75 Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Bari Post: 254 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 giugno 2009 at 20:29 | IP Logged
|
|
|
Quota: susannina55 raga, gli ho dato un po di carne trita e i vermi per la pesca. visibilmente si era rinforzata talmente bene che ieri pomeriggio mi era scappata....uscita dalla scatola e ha trovato il balcone aperto...fuori nn cera niente, quindi spero che ha preso un bel volo :)
E' un bell'esemplare di giovane rondone ed hai fornito l'alimentazione corretta, spero che stia volando felice
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 giugno 2009 at 20:33 | IP Logged
|
|
|
Complimenti per essere riuscita in questa impresa cn le rondini e rondoni nn è per niente facile
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 02 luglio 2009 at 14:09 | IP Logged
|
|
|
grazie pero non ho fatto un gran che visto che me la sono fatta scappare...comunque credo che si era ripresa bene visto che e riuscita scappare e fuori nn ho trovato nessuna traccia, spero che ha preso un bel volo e che l anno prossimo ci portera un saluto dalla africa :)
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 04 luglio 2009 at 16:38 | IP Logged
|
|
|
comunque, la teoria di lanciarlo per farlo prendere il volo nn e buona, perche poco prima ho trovato un altro rondone...sempre vicino il marciapiede. l ho preso subito. nn era quello di prima, perche le penne sulla coda erano belle liscie, quello di prima aveva un po rovinate. l ho lanciato in aria ed era caduto per terra in modo bruttissimo.....ho fatto un piccolo sbaglio all inizio, nn ho visto bene la faccia, qualdo l ho raccolto dopo la caduta aveva gli occhi socchiusi, come i pappagalli prima di morire....puo darsi che nn aveva piu tanto tempo rimanente da vivere...o sara stato il colpo di caduta...nn so, comunque e morto quasi subito, un po di sangue dal becco....la caduta lo ha finito...
se posso dare un piccolo consiglio agli altri, prendeteli almeno per un giorno con voi, fate riprendere le forze, se con la carne trita o i vermi da pesca, un po d acqua....ma mai provare subito di rilanciarlo....sicuramente e stato indebolito tantissimo e l ultimo lancio li era fatale....
........magari la prossima volta saro piu brava....
|
Torna sù |
|
|