Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2009 at 16:05 | IP Logged
Ciao ragazzi!!!!,,,l'altro ieri mi hanno portato questa coppia d canarini rossi,,,,in cambio d 4 novelli d koko,,,sn molto belli,,,a me piacciono un sacco,,,,mi dite la mutazione giusta??,,,,e come o letto nei topic posso metterlo già adesso il nido,,vediamo ke combino con questi canarini eccoli: ....
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
Postati: 26 dicembre 2009 at 18:12 | IP Logged
zeta,in attesa di Salvo,che ci illuminerà con maggiore sicurezza di me,provo a dirti qualcosa io........allora i canarini a fattore rosso ovvero Rosso arancio,Arancio rosso e arancio,non derivano da una mutazione vera e propria,ma dall'unione di canarini lipocromici con il cardinalino del venezuela che sintetizza i carotenoidi anzichè in giallo,in rosso..quindi a livello genetico i colori,sono paritari....(son bene accette le correzioni..e i dovuti approfondimenti)
per quanto riguarda il nido,bisognerà attendere......il fotoperiodo è importante e per stimolare la riproduzione,c'è bisogno di molte ore di luce(circa 14),nonchè di una temperatura mite...diciamo che da febbraio-marzo,potresti......
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
Postati: 26 dicembre 2009 at 22:07 | IP Logged
Sono due canarini a fattore rosso non colorati quello piu robusto di corporatura è un rosso brinato mentre l altro un intenso.Il periodo di riproduzione va da gennaio a maggio .Molti allevatori x evitare il problema del caldo e quindi degli acari aumentano le loro ore di luce x farli entrare in estro.la femmina se pronta si distingue dal sotto soffiando se è deplumata senza alcuna penna vuol dire ke si sta accingendo alla deposizione .Quindi dipende tutto dalle ore di luce ke gli ha messo a disposizione l allevatore ke te li ha dati
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 27 dicembre 2009 at 14:29 | IP Logged
Concordo con voi ragazzi, si tratta di una coppia di lipocromici rossi non colorati, quello a sinistra (credo maschio) brinato, quello a destra (credo femmina) intensa.
Come già detto dalla bravissima Lucrezia, la varietà rosso (che si aggiunge alla giallo, alla bianco dominante, alla bianco recessivo ed alla giallo avorio - mentre la rosso avorio è stata ottenuta grazie alla mutazione avorio già presente nel canarino ed abinata alla rosso) è stata traslata nel canarino grazie all'ibridazione con lo spinus cardinalino del venezuela, per l'appunto, a fattore rosso. Gli ibridi fertili scaturiti dall'incrocio sono poi stati accoppiati in "direzione canarino" sino ad ottenere negli anni (f4-f5-f6) dei canarini che conservano il lipocromo rosso dell'esotico sudamericano.
Io li riproduco a luce naturale, partono nella prima settimana di marzo con l'edificazione del nido e le prime deposizioni (entro la prima settimana di aprile tutte le femmine hanno già deposto) e termino le cove nel mese di luglio (la prima metà) non spingendomi oltre per l'eccessivo caldo.
Per l'allevamento della prole le ore diurne devono essere più di quelle notturne...già a partire dalle 12 ore di luce (inizio marzo) i canarini si scaldano ed iniziano a fare sul serio (altrimenti nn avrei uova nella prima settimana di marzo all'aperto).
Il fotoperiodo è importantissimo, il mio consiglio è quello di non modificarlo artificialmente e di allevare a luce naturale....certo se poi disponete di una cantina o un garage bui, dovrete necessariamente acquistare un dispositivo alba-tramonto che permetterà di riprodurre il fotoperiodo naturale.
Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 27 dicembre 2009 at 17:56 | IP Logged
Ragazzi vi ringrazio tutti x le dritte,,,,,io li tengo in garage dove in questo periodo il 60% d luce naturale ((xkè entra da 2 finestre e dalle fessure del garage stesso)) l'hanno a disposizione dalle 7,30 d mattina alle 4,30 d pome e poi man mano si fa buio...la temperatura varia dai14 ai 20 gradi dentro il garage dipende dal freddo ke fà fuori.....anke a marzo ke le ore d luce saranno d +,,xò nn è mai luce al 100% come se stessero fuori,,,certo + sole c'è + luce entra........ke dite sara sufficiente così....con i koko nn ho mai avuto problemi,,,,un'altra cosa i canarini sn messi attaccati alle gabbie dei koko c sn problemi???
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
Postati: 27 dicembre 2009 at 20:32 | IP Logged
zeta sinceramente non basarti sulle cove delle coco con i canarini perkè falliresti,i canarini sono moolto diversi aspetta a marzo per le cove e vedrai i risultati cosa che farò anche io con la mia coppietta,per le gabbie nn cè problema se ovviamente sono tenuti tutti belli puliti
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9258 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)