Postati: 13 maggio 2012 at 11:10 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, è da qualche giorno che ho notato in giardino sulla pianta di limoni uno strano accumulo di foglioline e ramoscelli, pensando fosse un nido di api, vespe o altri insetti ho provato a stuzzicarlo leggermente con la scopa per vedere se usciva qualche insetto ma niente...
ieri nel tentativo di prendere un limone dai rami più alti mi ci imbatto nuovamente e sfiorandolo con un bastone ho sentito una sorta di cinguettio seguito poi da un uccello nero che è scappato. l'uccello mi sembrava un merlo, ma non ho potuto vederlo bene visto che era quasi buio.
ora presumo che l'uccello scappato fosse la femmina e penso stesse covando visto che al momento non si sentono cinguettii di uccellini piccoli... volevo saperne qualcosa in più: 1) quanto dura la cova? 2) se sono merli in genere quante uova depongono? 3) il nido è esposto alle intemperie pur trovandosi in mezzo ai rami nel caso cominciasse a piovere comincerebbe a bagnarsi 4) a che età i piccoli lasciano il nido (sempre se si tratta di merlo e non altro uccello) 5) una volta che l'anbbandonano cosa fare del nido? (la mia paura è che potrebbe diventare la base per la costruzione di un alveare o cmq rifugio per altri insetti e visto che il mio albero già attira non pochi calabroni e vespe vorrei evitare di peggiorare la situazione... insomma attendo le vostre risposte :D
|