Postati: 28 agosto 2006 at 15:52 | IP Logged
|
|
|
Be... i forpus sono dei pappagallini abbastanza frugali che si nutrono esattamente come le cocorite (al limite puoi aggiungere qualche seme di girasole, una volta alla settimana).
Non sono assolutamente rumorosi, anzi, direi che sono molto silenziosi e quasi quasi non ti rendi conto di averceli.
La mutazione ancestrale è quella totalmente verde, ma esistono anche mutazioni blu, cobalto, gialle che sono molto belle e altrettanto apprezzate anche perchè costano uno schioppo....
Il maschio, generalmente, si differisce dalla femmina per dei piccoli baffetti di colore blu vicino agli occhi, ai lati della testa e si comporta, in presenza della femmina, proprio come la cocorita maschio... effettuando dei balletti con la testa ed imbeccandola.
L'accoppiamento, che può durare anche parecchi minuti con "mugolii" da parte della femmina (quindi abbastanza imbarazzante....per certi versi) viene seguito dalla deposizione delle uova, in genere 4 o 5 ma non è raro che siano anche 7, che la femmina cova, a partire dal secondo uovo, per 21-23 giorni.
I piccoli vengono svezzati per circa 45 giorni e dopo un'altra decina di giorni sono pronti per l'involo (in questo momento controllare l'eventuale qaggressività del maschio e separare i piccoli... al volo!)
Non è raro (a me purtroppo è accaduto) che, se il maschio vuole riaccoppiarsi e la femmina non è ancora pronta, questo uccida la femmina.... per cui, a mio parere e col senno di poi, meglio separarli per un mesetto dopo lo svezzamento e l'involo dei piccoli.
E' in appendice CITES , quindi deve essere registrato, anellato e venduto con certificato ed ogni suo movimento deve essere comunicato alla Forestale.
|