] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Quasi generata da me... ^__^ Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 01 novembre 2006 at 11:57 | IP Logged Quota Valerio

Questa ve la devo raccontare, raga'.

Domenica sera, mezz'ora prima di partire alla volta della stazioncina per fare ritorno a casa dalla mia campagna, mentre assistevo alle ultime operazioni di cura del mio impiegato, che al buio smistava la biada alle mie pecore, questi mi chiama e mi dice che una pecora aveva "fetato" (è rumeno) 2 agnelli, ma che uno era morto... .

Come morto??? Guarda meglio...no, è ancora vivo, ma non si muove... .

Vado lì e raccolgo da terra un microbetto inerme, abbandonato, ancora avvolto dalla placenta e dal meconio...anche attorno alla testa...non poteva respirare... .

La madre aveva già preso con sè il gemello più grande, già in piedi, e non voleva saperne di quest'altro...non somministrandogli le prime cure (vitali!) che ogni brava mammifera offre ai suoi piccoli neonati, leccandoli, liberandoli dai residui fetali, frizionandone la circolazione... .

Gli libero come posso la testa e le narici, con le dita cerco di liberargli la bocca..ancora niente...

Lo metto a testa in giù e comincio a scuoterlo...finalmene dà qualche sussulto....ecco, ce la fa...si libera ancora un po' le nari...evvai, ha preso stentatamente a respirare!!!

Giusto quello, però: giace abbandonato, infreddolito... .

Presto, caccia al latte! Acc..la madre (che non ne vuole sapere di lui) pare non ne abbia...anche l'altro deve suggere il colostro, entro le prime ore di vita (fa loro da VACCINO...)...meno male che ho lì un biberon "di riserva"...presto, cerchiamo di mungere da altre pecore che hanno partorito da poco!

Rodeo nel mio piccolo gregge: il rumeno (al buio!) per fortuna riconosce le neo-mamme...e con un po' di TRAMBUSTO riesce a catturarne e a mungerne un paio: razione di colostro per il primo gemellino, che sugge energicamente, e che poi rimetto con la madre...ma questo secondo (anzi: secondA, dato che è una femminuccia) però non succhia la tettina...sembra non ce la faccia...

Ma certo: è FREDDA!!! Il mio rumeno pensa di avvolgerla solo tra dei panni di lana e paglia...naaaa, troppo poco: mettiamogli vicino delle bottiglie di acqua tiepida!

Mi guarda un po' stranito, ma mi aiuta a farlo... . Il treno ovviamente l'ho perduto, ormai: evvabbè, notte in campagna... .

Dentro una bacinella piena di paglia, adagiata sopra 2 bottiglie di plastica piene di acqua tiepida, poco a poco l'agnellina prende sempre più vigore: alza la testa, muove le zampette...e finalmente succhia il suo lattuccio (pochino, ormai) dal biberon!!! Forse ce la fa... .

Per sicurezza la tengo vicino al mio letto, è più sicuro, non si sa mai... .

Durante la notte la piccola non solo si è ripresa perfettamente, ma avendo mangiato poco, è pure affamata...e bela reclamando la pappa (e non lasciandomi dormire...)...

Prima ancora dell'alba, altro biberon (stavolta pieno) tutto per lei (il gemellino pare non abbia problemi, con la mamma accanto); ora bisogna farla "adottare" da un'altra pecora...trovata: è una il cui agnello è già grandicello e autonomo... .

Parto lunedì ormai tranquillo: la piccola Valeria (così l'ho battezzata: le ho praticamente dato il fiato, il calore e il latte...!) deve solo farsi adottare dalla pecora A275 (hanno tutte l'orecchino della USL numerato); e questa operazione avviene con qualche giorno di insistenza e di costanza...ma senbra procedere a buon fine!

Ora mi informo giornalmente per telefono con il mio mpiegato: tutto bene, pare...sono contento!

Una sola pecca: non abbiamo libato poi con l'AMARO MONTENEGRO...     

Modificato da Valerio on 01 novembre 2006 at 12:03

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 aprile 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 novembre 2006 at 12:48 | IP Logged Quota mauri25

una bella storia....é come sempre sai come di devi comportareda buon padronel'amaro montenegro e´buono dopo un bel gesto 

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 01 novembre 2006 at 12:52 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ma ke bello Vale .

Mi sono messa a piangere

Il tuo racconto mi ha ricordato 1 dei libri di un veterinario inglese "Herriot", il quale racconta le avventure della sua vita di medico nelle campagne Inglesi negli anni '40/'80 .

Ha scritto diversi libri divertentissimi con tutte le storie di animali da lui curati ed assistiti .

Torna sù Versione stampabile Viste DPecorellaSmarrita's Profilo Ricerca altri post di DPecorellaSmarrita Visite DPecorellaSmarrita's Homepage
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 01 novembre 2006 at 13:21 | IP Logged Quota Anny_Gio

Bellissima storia... e per fortuna a lieto fine.
Bravo Vale'..

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
*Simo*
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 ottobre 2006
Postati: 01 novembre 2006 at 13:41 | IP Logged Quota *Simo*

bellissima sta storia.....x fortuna è finita bene!!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste *Simo*'s Profilo Ricerca altri post di *Simo*
thomisus67
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 01 novembre 2006 at 14:18 | IP Logged Quota thomisus67

wow hai passato l'esame da ostetrico complimenti 

Desmogirl
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 febbraio 2006
Postati: 02 novembre 2006 at 08:54 | IP Logged Quota Desmogirl

che bello il libro l'ho letto pure io! complimenti valerio! pure io ho dovuto liberare i cuccioli della mia cagnetta dal sacco la mamma non ci riusciva però dopo li ha accuditi lei voleva solo una "mano"  auguri a Valeria allora!
Torna sù Versione stampabile Viste Desmogirl's Profilo Ricerca altri post di Desmogirl
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 05 novembre 2006 at 06:45 | IP Logged Quota Valerio

Aggiornamento sulla picola Valeria: sta benone, cesce...ed è FIN TROPPO fiduciosa degli umani (ovviamente, dato il suo breve vissuto, positivo in tal senso).

L'unico problema è che la madre adottiva ancora non l'ha del tutto ADOTTATA...nel senso che ancora non la lascia poppare liberamente, ma deve essere tenuta ferma... . Penso dipenda dal fatto che non ci passi alfine TUTTA la giornata (lei esce a brucare, poi viene chiusa a sera coin la piccola).

Quindi ieri le ho messo la piccola Valeria vicino, anche quando era fuori a brucare (messa a parte dal gregge, sennò la piccolina rischiava di perdersi, non avendo ancora un legame con la madre sufficientemente FORTE). E...miracolo: anche la piccolina, emulando la pecora-madre, prese timidamente a piluccare l'erbetta!!!  ^____^

E non solo: seppur ancora non del tutto convinta dell'adozione defnitiva, la pecora A275, quando la picolina si allontanava, la chiamava con un belato...e la piccola le si riavvicinava...ottimi segnali, tutto questi! Direi che tra 2-4 giorni le due avranno istaurato un buon legame, tanto da consentirne la reimmissione nel gregge...   

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 05 novembre 2006 at 22:10 | IP Logged Quota thomisus67

complimenti vale ed in bocca al ....ops meglio di no auguri a Valeria 

darkox
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 dicembre 2004
Postati: 05 novembre 2006 at 22:57 | IP Logged Quota darkox

Complimentissimi valerio

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8408 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]