] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Ottenere cocorite ALBINE!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
kodocan
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 03 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 aprile 2009 at 22:33 | IP Logged Quota kodocan

Ciao ragazzi posseggo una coppia di cocorite di cui il maschio è di un colore turchese forte mentre la femmina è un giallo e nero, della femmina posso dirvi che la madre era completamente grigia.Dunque qst due esemplari si sono accoppiati la femmina ha fatto 5 uova in prima cova e da qst sono nati 4 pappagallini:1 di colore grigio come  la  nonna, 1 giallo come la madre, uno  celeste chiaro, e l'ultimo albino; purtroppo quest'ultimo giorni fà l'ho trovato morto in gabbia senza aver capito cosa sia successo i fratelli godono di ottima salute e hanno una alimentazione molto ricca per non parlare della pulizia! Ora vorrei sapere che possibilità ho che possano nascere altri cocorite albine da questa  coppia??? In attesa di una vostra risposta vi lascio un cordiale saluto 
Torna sù Versione stampabile Viste kodocan's Profilo Ricerca altri post di kodocan
Andre2
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 ottobre 2007
Postati: 03 aprile 2009 at 22:39 | IP Logged Quota Andre2

Sicuramente il maschio è portatore di albino percui nelle prossime covate potrai avere albini solo femmine e in particolare lo saranno il 50% delle femmine nate.

Pullo

Pullo

Postati: 03 aprile 2009 at 22:46 | IP Logged Quota kodocan

Quindi il gene bianco deriva dal padre e non dalla madre come pensavo io!Cmq siccome sessarli è molto difficile dato ke non hanno una clorazione sul becco di questa notavo una lieve sfumatura violacea/celeste...pensavo fosse un maschio quindi tu mi confermi che le albine saranno tutte femmine e che fortunatamente ce ne saranno altre???
Torna sù Versione stampabile Viste kodocan's Profilo Ricerca altri post di kodocan
hidan87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2008
Postati: 04 aprile 2009 at 10:05 | IP Logged Quota hidan87

Quota: kodocan
Quindi il gene bianco deriva dal padre e non dalla madre come pensavo io!Cmq siccome sessarli è molto difficile dato ke non hanno una clorazione sul becco di questa notavo una lieve sfumatura violacea/celeste...pensavo fosse un maschio quindi tu mi confermi che le albine saranno tutte femmine e che fortunatamente ce ne saranno altre???

Si, il 50% delle femmine nate da quel maschio saranno albine o lutine (dato che la madre è serie verde, sicuramente portatrice del blu essendo nato un albino )...Se vuoi solo albine, dovresti metterlo con una compagna serie blu. Quindi per il sesso non dovresti avere problemi: se è albina o lutina è sicuramente femmina

Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
kodocan
Pullo

Pullo

Postati: 04 aprile 2009 at 10:37 | IP Logged Quota kodocan

Ah ho capito per avere delle cocorite completamente blu devo trovare una compagna blu non è indispensabile quindi risalire ai colori dei genitori, se prendo una femmina blu sarà sicuramente portatrice di gene albino???vero???

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 04 aprile 2009 at 12:09 | IP Logged Quota maskolino85

No non è che se la prendi blu sarà sicuramente portatrice di INO anche perchè le femmine avendo i cromosomi XY non possono essere portatrici di fattori sesso legati come invece accade nei maschi. Quello che ti diceva hidan è che se la prendi blu, essendo il maschio già portatore di INO e la femmina blu c'è più possibilità che ottieni albine. Cmq anche prendendone una grigia potresti averne, il grigio è sempre serie blu.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 aprile 2009 at 12:36 | IP Logged Quota hidan87

Quota: maskolino85
No non è che se la prendi blu sarà sicuramente portatrice di INO anche perchè le femmine avendo i cromosomi XY non possono essere portatrici di fattori sesso legati come invece accade nei maschi. Quello che ti diceva hidan è che se la prendi blu, essendo il maschio già portatore di INO e la femmina blu c'è più possibilità che ottieni albine. Cmq anche prendendone una grigia potresti averne, il grigio è sempre serie blu.

Intendevo proprio questo. L'accoppiamento migliore per avere albini sarebbe quello tra maschio serie blu portatore di ino con albina. Con la tua coppia avrai il 25% delle femmine albine, il 25% lutine, il 50% normali serie verde o blu. I maschi sono 50% portatori di ino e 50% normali. Con una compagna serie blu invece le femmine saranno 50% albine e 50% normali (ovviamente in assenza di altre mutazioni particolari). In ogni caso se la madre non è albina o lutina non avrai mai maschi albini o lutini

Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
kodocan
Pullo

Pullo

Postati: 05 aprile 2009 at 15:21 | IP Logged Quota kodocan

Ciao ragazzi propio ieri mi hanno regalato in occasione del mio compleanno una femmina lutina, la tentazione sarebbe dopo aver letto le vostre spiegazioni di prendere questa lutina e farle fare coppia con ilmaschio blu portatore di ino!Mi sembra una grande bastardata però anche perchè ormai la  coppia si è formata e sono molto affiatati...quindi dovrò aspettare la nascita di qualche nuovo elemento per farle fare coppia della serie blù come il padre sperando che sia anche lui portatore di ino...ILLUMINATEMI!
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 05 aprile 2009 at 16:03 | IP Logged Quota maskolino85

Ma cmq sarebbe inutile perchè mettendo questa lutina col maschio azzurro otterresti solo altri lutini maschi e femmine. La lutina è serie verde, per ottenere albine dovresti mettere una femmina albina, grigia o cmq di serie blu possibilmente non FG.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 aprile 2009 at 18:22 | IP Logged Quota hidan87

Quota: maskolino85
Ma cmq sarebbe inutile perchè mettendo questa lutina col maschio azzurro otterresti solo altri lutini maschi e femmine. La lutina è serie verde, per ottenere albine dovresti mettere una femmina albina, grigia o cmq di serie blu possibilmente non FG.

Infatti...mettendolo con la lutina avrai il 50% della prole lutina se non è portatrice di blu, maschi o femmine indifferentemente, ma non avrai albini...la femmina che hai ora è sicuramente portatrice della serie blu quindi prima o poi nascerà qualche albina. Considerando poi che la coppia è già consolidata io lascerei le cose come stanno.

Se poi ti piacciono i lutini l'accoppiamento maschio portatoreXlutina è sicuramente il migliore...per evitare di rovinare la coppia che hai, puoi mettere 1 dei maschi nati dalla coppia con la lutina e sperare che sia portatore di ino

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1172 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]