Autore |
|
Tila79 Senior Member
Iscritto dal: 27 maggio 2009 Italy Post: 232 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 giugno 2009 at 11:08 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi questo caso....un ragazzo di un altro forum ha questa coppia:
Dalla quale è nato questo spangle cobalto:
Ora la domanda è questa....dato che lo spangle è dominante......come fa ad essere uscito da questi 2????
Forse la mamma che fenotipicamente è una albina è anche spangle e non si vede?? (escludo che sia una spangle doppio fattore, sennò avrebbe avuto gli occhi neri!)
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 giugno 2009 at 11:41 | IP Logged
|
|
|
Ciao Tila, sarebbe stato più "carino/opportuno" se il ragazzo "iscritto ad altro forum" possessore delle due bestiole, interessato a conoscere un pò il genotipo dei suoi animali, si fosse iscritto ed avesse chiesto personalmente le informazioni che cerca. Detto questo, rispondiamo.
Si tratta di M azzurro x F albino spangle...tutto qui, l'ipotesi da te avanzata è dunque corretta.
Abbiamo avuto un paio di altri casi (uno certo) simili.
Da questa coppia potranno sortire:
100% serie blu
Metà prole spangle, metà normale.
Tutti i maschi/ino
Oltre a celare il fenotipo spangle, la mutazione ino cela anche un fenotipo serie blu probabilmente cobalto o viola...data la colorazione dello spangle sortito.
Ciao
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Tila79 Senior Member
|
Postati: 18 giugno 2009 at 13:05 | IP Logged
|
|
|
Salvo, grazie della celere risposta.....in effetti gli ho chiesto ora se si iscrive, perchè mi sà che non era a conoscienza di questo forum!!!
Cmq non mi ha chiesto lui di porvi il suo caso qui....francamente è stata una mia idea.....mi scuso se ho sbagliato!
Modificato da Tila79 on 18 giugno 2009 at 13:07
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 19 giugno 2009 at 10:37 | IP Logged
|
|
|
Quota: Tila79
Salvo, grazie della celere risposta.....in effetti gli ho chiesto ora se si iscrive, perchè mi sà che non era a conoscienza di questo forum!!!
Cmq non mi ha chiesto lui di porvi il suo caso qui....francamente è stata una mia idea.....mi scuso se ho sbagliato!
Nulla! No non hai sbagliato, non devi scusarti...ci mancherebbe.
Ciao
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Tila79 Senior Member
|
Postati: 19 giugno 2009 at 13:49 | IP Logged
|
|
|
Ok, allora già che ci sono approfitto e ti faccio un'altra domanda!!!!
Una mia amica, aveva le coco....adesso non le ha più.....ma non è mai riuscita a capire, e francamente neanche io, come mai da una sua coppia di entrambi serie blu (ovviamente a faccia bianca, anche se sò che non si dice!) gli nascevano sempre e SOLO dei faccia gialla..........come mai??
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 19 giugno 2009 at 17:57 | IP Logged
|
|
|
Ciao tila, approfitta pure
Se ciò che è accaduto alla tua amica non è documentato, vale poco, vale la tua parola ovviamente, ma a fini scentifici, vale poco o nulla.
Sarebbe, credo, il primo caso di serie blu fg nato da due serie blu non faccia gialla (escludendo il primo fg capostipite che ha permesso di fissare tale mutazione di colore)...se posso essere franco, mi pare molto poco plausibile.
A meno che non si sia presentata, in una coppia di serie blu, spontaneamente...la mutazione faccia gialla...peccato sia stata già fissata.
|
Torna sù |
|
|
Tila79 Senior Member
|
Postati: 20 giugno 2009 at 12:41 | IP Logged
|
|
|
Allora.....premettendo che di documentato non c'è nulla.....adesso questa coppia ci entrambi faccia bianca è stata ceduta ad un mio amico....ed io TI GIURO che ho visto con i miei occhi riprodurre quei due, e fare figli SOLO faccia gialla!!!
Il mio maschio viola ala grigia FG tipo II è loro figlio!!!
Adesso questo mio amico li ha separati....ha dato loro 2 nuovi rispettivi compagni....ma se è una cosa così strana e assurda gli dico subito di rimetterli insieme!!!!!
Cioè....come cavolo è possibile che non sia MAI uscito un solo FB......te lo posso giurare credimi, non ci guadagnerei nulla a dirti una frottola!!!!!!!!!!
Se è una cosa interessante, propongo di studiarla insieme!!!
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 21 giugno 2009 at 16:38 | IP Logged
|
|
|
Io ti credo certamente Tila, non è questo il punto.
Dì al tuo amico di riunire la coppia di serie blu non faccia gialla e di documentarne fotograficamente la riproduzione.
Si tratterebbe in questo caso di una nuova mutazione a trasmissione recessiva (autosomica visto che tu hai un maschio loro figlio) in tutto simile alla dominante faccia gialla.
Due mutazioni molto simili ma a trasmissione differente esistono anche in altre specie ornitiche.
Ovviamente però, non possiamo chiedere a tutti i nostri utenti di credere ciecamente a ciò che dal tuo amico sarà documentato fotograficamente.
Un saluto.
|
Torna sù |
|
|
poly88 Senior Member
Iscritto dal: 06 maggio 2008 Italy Post: 411 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 giugno 2009 at 17:25 | IP Logged
|
|
|
incredibile!!!
tila ed il tuo maschietto si è già riprodotto???
se si... accoppiato ad una fb i figli come sono usciti???
cioè... se da come si è ipotizzato che i genitori sono entrambi portatori di fg "recessivo"... il figlio è mutato ma dovrebbe generare a sua volta solo portatori. giusto???
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 21 giugno 2009 at 17:38 | IP Logged
|
|
|
Beh, in teoria si...oppure davvero, è comparsa tale mutazione su quella coppia.
La cosa che mi lascia molto molto perplesso è che da tale coppia, secondo quanto riportato da Tila, sono usciti TUTTI faccia gialla...solitamente la nuova mutazione compare su pochi soggetti...si trattasse di fattore recessivo autosomico doveva presentarsi circa nel 25% della prole...non in tutta anche se può essere solo un caso...fosse poi dominante doveva presentarsi "come nuova mutazione" in pochissimi soggetti...meno del "consueto" 50% che sortisce quando un genitore è mutato per quel fattore. Credo non torni qualcosa.
|
Torna sù |
|
|