] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Futuri figli? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 26 luglio 2009 at 20:31 | IP Logged Quota Anny76

Se formassi queste 2 coppie come potrebbero essere i futuri figli? Vi posto foto.
1° COPPIA

MASCHIO

FEMMINA

2° COPPIA
MASCHIO

FEMMINA

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 26 luglio 2009 at 22:23 | IP Logged Quota lanfr82

Allora, non sono un esperto ma qualche cosina leggendo i post l`ho capita....

Io ti dico la mia spettando il parere di un esperto...La femmina della prima coppia e` un cannella azzurro cielo opalino, il maschio e` un (bellissimo) blu cobalto, da quanto pare di capire dalle foto, anch`esso opalino. cio` significa che la progenie della prima coppia sara`:100% opalino (opalino e` un carattere recessivo, per cui poiche` e` manifesto, non possono essere portatori di ondulazioni``normali)50% blu cielo (come la mamma) con marcature nere

50% blu cobalto come il papa`con marcature nere.

Il fattore cannella, se il tuo maschio non e` portatore ,non si manifestera` ma tutti i maschietti saranno portatori di cannella. Se invece il papa` e` un portatore del fattore cannella allora avrai il 50% delle femmine  e il 50% dei maschi cannella, il 50% dei maschi(portatori) e il rimanente 50% delle femmine normali non portatore.

In definitiva:

Se il papa` non e` un portatore di cannella:

opalino blu cobalto o opalino azzurro cielo

Se il papa` e`portatore di cannella (cosa che ti auguro);

25% M  e 25% delle F cannella blu cobalto

25% M e 25% delle F cannella azzurro cielo

25%M azzurro cielo normale (portatore di cannella)

25%M blu cobalto normale (portatore di cannella)

25% delle femmine blu cobalto (non portatore di cannella)

25% dei maschi azzurro cielo (non portatore di cannella)

Per la seconda coppia non sono assolutamente sicuro sul tipo di mutazione , mi sembra inutile darti informazioni che magari potrebbero esere inesatte...sono curiosissimo di sapere la risposta in merito...

Complimenti ad ogni modo per le tue bellissime cocorite!!!

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
Anny76
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 luglio 2009 at 22:46 | IP Logged Quota Anny76

Quota: lanfr82

Allora, non sono un esperto ma qualche cosina leggendo i post l`ho capita....

Io ti dico la mia spettando il parere di un esperto...La femmina della prima coppia e` un cannella azzurro cielo opalino, il maschio e` un (bellissimo) blu cobalto, da quanto pare di capire dalle foto, anch`esso opalino. cio` significa che la progenie della prima coppia sara`:100% opalino (opalino e` un carattere recessivo, per cui poiche` e` manifesto, non possono essere portatori di ondulazioni``normali)50% blu cielo (come la mamma) con marcature nere

50% blu cobalto come il papa`con marcature nere.

Il fattore cannella, se il tuo maschio non e` portatore ,non si manifestera` ma tutti i maschietti saranno portatori di cannella. Se invece il papa` e` un portatore del fattore cannella allora avrai il 50% delle femmine  e il 50% dei maschi cannella, il 50% dei maschi(portatori) e il rimanente 50% delle femmine normali non portatore.

In definitiva:

Se il papa` non e` un portatore di cannella:

opalino blu cobalto o opalino azzurro cielo

Se il papa` e`portatore di cannella (cosa che ti auguro);

25% M  e 25% delle F cannella blu cobalto

25% M e 25% delle F cannella azzurro cielo

25%M azzurro cielo normale (portatore di cannella)

25%M blu cobalto normale (portatore di cannella)

25% delle femmine blu cobalto (non portatore di cannella)

25% dei maschi azzurro cielo (non portatore di cannella)

Per la seconda coppia non sono assolutamente sicuro sul tipo di mutazione , mi sembra inutile darti informazioni che magari potrebbero esere inesatte...sono curiosissimo di sapere la risposta in merito...

Complimenti ad ogni modo per le tue bellissime cocorite!!!

Il maschio della 1° coppia e' un viola opalino,purtroppo la foto inganna,ma ti assicuro che e' viola.

Il maschio della 2° coppia e' un pezzato azzurro FG II tipo dominante.

La femmina della 2° coppia e' un avorio.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 27 luglio 2009 at 01:44 | IP Logged Quota lanfr82

Avevo qualche sospettuccio che fosse un viola, adesso ho la conferma, ad ogni modo, Non so se il tuo maschietto e` un viola singolo fattore o se e` un azzurro cielo viola doppio fattore (io la differenza non la so riconoscere molto bene..) Azzarderei a dire che e` un cobalto singolo fattore...ijn questo caso se non e` portatore di cannella dovrai aspettarti:

25% opale viola singolo fattore(come il bellissimo papa`)

25% opale cobalto portatore di viola (azzurro cielo che porta un singolo fattore viola tanto per spiegarci)

25% opale  Cobalto non portatore di viola

25% opale azzurro cielo

Meta` dei maschi sara` portatore di cannella meta` no, in entrambi i casi non manifesteranno le marcature cannella.

Se il papa` e` un portatore di cannella vale piu` o meno quello che ti ho detto prima cioe`alle combinazioni che ti ho appena detto metti che il 50% dei maschi sara` cannella e il 50% no (ma tutti portatori),il 50% delle femmine cannella e l`altro 50% no (non portatore).

Della genetica di trasmissione FG non ne so un granche`, mi spiace !!!! Quindi per la seconda coppia dovrai aspettare qualcun`altro....

Ad ogni modo in bocca al lupo per le tue future nidiate!!!

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
Anny76
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 luglio 2009 at 02:04 | IP Logged Quota Anny76

Grazie Leo per la spiegazione dettagliata.Non ti potevi spiegare meglio.
cri83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Monza Monza
Postati: 27 luglio 2009 at 17:02 | IP Logged Quota cri83

dunque secondo me dalla prima coppia avrai tutti serie blu

tutti opalini e potranno esserci entrambi i sessi!la madre è cannella quindi non avrai nessun cannella a meno che il padre non sia portatore!però tutta la prole maschio è portatore di cannella.

Senior Member

Senior Member

Postati: 27 luglio 2009 at 17:03 | IP Logged Quota cri83

dalla seconda avrai pezzati come il babbo (in quanto dominante)

avrai prole serie blu

tutti i maschi saranno portatori di ino

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 28 luglio 2009 at 10:03 | IP Logged Quota zetacor

X Lanfr 82:--l'opale ed il cannella sn mutazioni sesso legate,,quindi tutti i maski ne saranno / ( d cannella ),,l'opale no xkè già si manifesterà in tutta la prole,,circa il 50% d prole verrà viola e lìaltro 50% verrà serie blu ((azzurra,,kobalto ecc.))..
dalla 2°coppia dovresti ottenere il 100% d prole fg tipo 2,,tutti serie blu,,circa il 50% d pezzati dominanti e l'altro 50% d comuni,,,tutti i maski / d ino..
queste due statistike sn fatte in base al fenotipo visivo dei riproduttori,,,se poi / altri fattori recessivi e nn,,,otterrai dellel sorprese pure,,,..
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
cri83
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2009 at 10:07 | IP Logged Quota cri83

Quota: zetacor
X Lanfr 82:--l'opale ed il cannella sn mutazioni sesso legate,,quindi tutti i maski ne saranno / ( d cannella ),,l'opale no xkè già si manifesterà in tutta la prole,,circa il 50% d prole verrà viola e lìaltro 50% verrà serie blu ((azzurra,,kobalto ecc.))..
dalla 2°coppia dovresti ottenere il 100% d prole fg tipo 2,,tutti serie blu,,circa il 50% d pezzati dominanti e l'altro 50% d comuni,,,tutti i maski / d ino..
queste due statistike sn fatte in base al fenotipo visivo dei riproduttori,,,se poi / altri fattori recessivi e nn,,,otterrai dellel sorprese pure,,,..

ed io ke ho detto!?!?!?

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9922 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]