Postati: 13 ottobre 2009 at 18:13 | IP Logged
|
|
|
Per ottenere degli ala merlettata partendo da NON ala merlettata la strada non è semplicissima...
Negli esempi citerò esclusivamente la prole che ti servirà per ottenere ala merlettata...non altro che verrà fuori.
Ipotesi 1 fase 1: M ino x F cannella = M doppi portatori di ino e cannella ossia M verde o blu/ino/cannella.
Fase 2: M/ino/cannella x F comune = prole ala merlettata di sesso femminile con probabilità che si attesta all'incirca al 10%...in pratica su 10 novelli prodotti da tale coppia hai la probabilità che 1 femmina sia ala merlettata. Obbiettivo raggiunto quindi.
Ipotesi 2 fase 1: M cannella x F ino = M doppi portatori di ino e cannella ossia M verde o blu/ino/cannella.
Fase 2: come la fase 2 del precedente accoppiamento.
Non prendiamo in considerazione la possibilità nella fase 1 di impiegare un maschio solo portatore di ino o di cannella da accoppiare ad una femmina cannella o ino perchè altrimenti le probabilità di ottenere il maschio doppio portatore di ino e cannella è inferiore e, tra le altre cose, i maschi doppi portatori di ino e cannella non saranno distinguibili dai maschi portatori SOLO di ino o SOLO di cannella che non servono per il tuo scopo.
Ipotesi 3 fase 1: M comune x F ala merlettata = M portatori di ala merlettata ossia M/ala merlettata.
Fase 2: M/ala merlettata x F comune = Circa metà delle femmine ala merlettata e circa metà dei maschi/ala merlettata oppure se accoppi il M/ala merlettata a sua madre ala merlettata avrai circa metà prole ala merlettata di ambo i sessi e circa metà NON ala merlettata ma con i M/ala merlettata.
Ipotesi 4 fase 1: M ala merlettata x F comune = Tutte le F ala merlettata e tutti i M/ala merlettata.
Non avendo tu, almeno credo, degli ala merlettata, ti interesseranno le prime ipotesi, che permettono di ottenere, partendo da zero, degli ala merlettata.
Un saluto.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|