Iscritto dal: 13 luglio 2009 Taranto Post: 242 Sesso: Maschio
Postati: 25 giugno 2010 at 00:23 | IP Logged
Ciao alemar,
io ti do la mia dritta, che non dovrebbe essere sbagliata in linea di massima...
risposta alla prima domanda:
Il fattore grigio e` un fattore indipendente dal colore del fondo delle coco.Questo significa che esistono coco grigio verdi omozigoti per il verde (non portatori di blu) e coco grigioverdi eterozigoti (portatori di blu come nel caso della coco del post che hai letto).
Il fattore grigio e` dominante sul fattore non grigio, questo significa che quando incroci una coco grigia con una non-grigia, alcuni dei figli presenteranno fisicamente il fattore grigio.Questo significa anche che una coco grigia puo` essere singolo o doppio fattore, la differenza fra singolo o doppio fattore non e` apprezzabile fisicamente ma solo geneticamente.
Risposta alla seconda domanda:
a)Se il GV e` Singolo Fattore (SF) e non e` portatore di blu accoppiato con un comune blu avrai:
50% GV, 50% verdi
b)Se il GV e` DF e NON portatore di blu, TUTTE le tue coco saranno GV
c)Se il GV e` SF e portatore di blu, avrai:
Blu comune 25%,Grigio Faccia bianca 25%, Grigio Verde (GV) 25%,verde comune 25%
d) Se il GV e` DF ed e` anche poratore di blu allora avrai:
50% Grigi Faccia bianca, 50% grigi a faccia gialla.
Infine...e poi mi sto zitto perche` ho gia` parlato tanto...
Esiste se non sbaglio un altro tipo di fattore grigio che si eredita in maniera recessiva...ma su di questo mi devo documentare un pochetto di piu`...
Se non sono stato chiaro in alcune parti non hai che da chiedere...
Un salutissimo
Leo
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 26 giugno 2010 at 12:13 | IP Logged
Il fattore grigio,(fenotipicamente grigio d colore d base),,è in realtà un serie blu,,identificato come grigioblu,,,ed è codominante,,,,quindi un koko grigioverde è sempre / d blu,,xkè x nascere c vuole un grigio ed un verde,,,,quindi grigio verdi nn / d blu nn esistono,,altro discorso ivece se scambiate il verde oliva con il grigioverde,,xkè il verde oliva può essere nn / d blu,,,,poi,,questi grigi faccia gialla da dove dovrebbero venir fuori??,,possono sortire solo se il grigioverde fosse un fg tipo (nn riconoscibile nel fenotipo) xkè già d suo hanno FG.... quindi accoppiando questo GV ad un comune serie blu,,,potrai ottenere koko GV / d blu ,,,grigioblu a faccia bianca,,,comuni verdi / d blu e comuni blu sempre a faccia bianca....
Postati: 26 giugno 2010 at 15:45 | IP Logged
Zetacor,
Premetto che c`e` un equivoco di fondo dovuto ad una mia imprcisazione...Quando parlo di faccia gialla in questo post non mi riferisco a coco della serie blu con la testa gialla, ma mi riferisco semplicemente a coco che non sono della serie blu....E` colpa mia perche` invece di usare il termine equivoco inappropiato ``faccia gialla``, avrei dovuto usare il termine SERIE VERDE,
Quello che dici tu a proposito dei grigi, non e` del tutto esatto o almeno credo che non lo sia: 1) Non e` del tutto esatto parlare di dominanza completa/incompletadel fattore grigio sul fattore blu...in mutazioni appartenenti a due geni completamente differenti...il paragone va fatto fra grigio e non grigio, e come riportato dall guida genetica del secondo sito, a mio parere attendibilissima, il fattore grigio e` dominante sul fattore non grigio, in maniera completa:
The grey factor gene is completely dominant to the recessive normal gene. Il fattore grigio e` completamente dominante sul fattore non grigio referenza: http://www.budgieplace.com/gen_grey.html
2)Ovviamente esistono i grigio verdi, facciamo attenzione a non confonderli con i verdi oliva, queste due categorie si rassomigliano tato fenotipicamente, ti diro` non sono neanche le uniche...pensa ai viola-verdi..... ma geneticamente sono estremamente differenti:
due verde oliva portatori entrambi di di blu incrociati tra loro danno fra le altre combinazioni malva della serie blu e non grigi
solo due grigio verdi portatori di blu incrociati fra loro danno grigi (doppio o singolo fattore)
3) Ovviamente esistono i grigio verdi doppio fattore, l`esempio che fai tu si riferisce al caso specifico di un incrocio fra un grigio blu e un grigio verde. Se tu incrociassi i fratelli e le sorelle da questa nidiata avresti GV doppio e singool fattore e grgio blu doppio e singolo fattore.
[...] A budgie described as "grey factor," "single factor grey," or "double
factor grey" can either be yellow-based (grey green) or white-based
(grey).
[...]
[...] Una coco definita a fattore grigio, ``singolo`` o ``doppio`` fattore puo` essere sia delle serie verde (base gialla) che della serie blu (base blu)[...]
ref:http://www.budgieplace.com/gen_grey.html
Non mi permetterei mai di dissentirti, considerando la passione e l`esperienza che hai se non avessi un` adeguata documentazione... Ad ogni modo ti pregherei di dirmi dove sbaglio Un saluto Leo
Postati: 27 giugno 2010 at 13:55 | IP Logged
Secondo me,
anche se la mia non e` una semplice opinione, ma una risp documentata, dipende se la tua coco e` portatrice di blu o no, nel primo caso si nel secondo aspettati grigio verdi e verdi oliva.
Speriamo risponda qualche altro esperto cosi` conosciamo piu` approfonditamente la mutazione
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 28 giugno 2010 at 11:05 | IP Logged
Dimostriamo come un grigioverde possa non essere portatore di blu e non poter dare dunque prole grigio su base blu in prima generazione anche se accoppiato a serie blu.
Grigio x Verde = 50% GV/blu; 50% V/blu
Accoppiamo adesso un GV/blu ad un verde NON portatore di blu, quindi GV/blu x V = 25% GV/blu; 25% GV; 25% V/blu; 25% V. Da questo accoppiamento avremo dunque circa metà prole NON portatrice di blu.
Come vedede qui sù, abbiamo circa il 25% di probabilità di ottenere dei GV non portatori di blu.
Questo è solo un esempio, è evidente che il fattore grigio "opera" in modo analogo sia sui serie blu che sui serie verde con la sola differenza fenotipica (visivamente grigio quando abinato a serie blu; visivamente senape quando abinato a verdi) e poi l'altra differenza, comune però a tutti i serie blu e verdi, al di là del fattore grigio, è la possibilità di ottenere serie blu da due verdi ma MAI serie verde da due blu.
Rispondendo ad Emi, direi certamente si.
M verde (al di la del fattotre scurente, poteva essere anche chiaro o scuro) x F grigio = circa 50% GV/blu e circa 50% V/blu sempre se il maschio verde non porta blu. Se porta blu puoi ottenere verdi, blu, grigioverdi e grigi.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 28 giugno 2010 at 11:44 | IP Logged
[QUOTE=Salvo80]
Dimostriamo come un grigioverde possa non essere portatore di blu e non poter dare dunque prole grigio su base blu in prima generazione anche se accoppiato a serie blu.
Grigio x Verde = 50% GV/blu; 50% V/blu
Accoppiamo adesso un GV/blu ad un verde NON portatore di blu, quindi GV/blu x V = 25% GV/blu; 25% GV; 25% V/blu; 25% V. Da questo accoppiamento avremo dunque circa metà prole NON portatrice di blu.
Come vedede qui sù, abbiamo circa il 25% di probabilità di ottenere dei GV non portatori di blu.
------------------------
Senza pensare ho risposto erratamente,,fissandomi con il grigio ke in realtà è un serie blu tralasciando questo passaggio...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9766 secondi.