] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Albini per caso Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Papillon
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 14 giugno 2011 at 22:14 | IP Logged Quota Papillon

Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa per curiosità.

A qualcuno di voi è mai capitato che nascessero degli albini ( o lutini) naturalmente? Nel senso da coppie formate da non-albini e non-portatori di albinismo?? Così, per sapere... è una domanda di genetica, no??

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 14 giugno 2011 at 23:02 | IP Logged Quota maskolino85

Non possono nascere ino da non /. Se nascono è perchè il maschio anche se non mutato (cioè non albino o lutino) è comunque / ino.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 15 giugno 2011 at 05:02 | IP Logged Quota lanfr82

Forse ho capito quello che intendi Ornis...
Tu ti riferisci a una mutazione ex-novo, ossia una mutazione spontanea  avvenuta nelle cellule germinali (uovo o spermatozoo) prima della formazione dellembrione....
La probabilita` di ottenere degli ino o qualunque altra mutazione da non portatori e` bassissima pensa che il primo ino in assoluto registrato fu registrato nel 1879...quarant`anni dopo la prima importazione in Europa dell`ondulato....
Attenzione , poco rpobabile non significa non impossibile!!!!!
E` un evento ad ogni modo cosi` raro da essere alquanto improbabile che un allevatore possa collezionare una sola nuova mutazione nel corso della sua intera esperianza ( cioe` tantissime generazioni di cocorite...)

ornis
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 15 giugno 2011 at 23:45 | IP Logged Quota ornis

Ciao Leo,

forse ti sei confuso vedendo l'avatar... io e Papillon lo avevamo uguale.

Ora ho cambiato il mio così non si crea più confusione.

A presto!

Senior Member

Postati: 16 giugno 2011 at 22:54 | IP Logged Quota Papillon

Hai centrato la risposta, dato che in natura l'albinismo è riscontrato, anche se raramente, in tutte le specie, mi sono chiesta solo chissà se mi capiterà mai di avere una cocca albina "senza comprarla apposta", non so se mi spiego.

Ma forse equivarrebbe ad avere un figlio albino, a quanti capita?? A così pochi che tutti gli altri ci fanno caso... un po' bassine come probabilità.... comunque c'è sempre un PRIMO, giusto? Sennò le mutazioni da dove uscirebbero?? Sarà l'orario ma sto diventando un po' sentimentale, è che forse a tutti piacerebbe avere una mutazione nuova nel proprio piccolo, logico, e nel mio caso si tratta di due coppie di cui una di vecchietti "in pensione", ma gli voglio tanto bene!! A proposito appena mi escono i pulcini dal nido ve li faccio vedere, sono così belli, ce n'è uno verde acqua chiaro che è uno splendore!! A presto

Francy

Torna sù Versione stampabile Viste Papillon's Profilo Ricerca altri post di Papillon
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 giugno 2011 at 04:19 | IP Logged Quota lanfr82

Hai ragione Francy, in realta`, in segreto ognuno di noi, pur avendo pochissime coppie che si riproducono con lo stesso ritmo dei panda...spera irrazionalmente durante una nuova cova una sorpresa.....
Proprio in relazione all``interessante discussione che hai aperto, credo che possiamo reputarci davvero fortunati....siamo appassionati di una specie che in pochissimo tempo...(poco piu` di un secolo e mezzo) ha dato alla luce una cosi` variegata serie di varieta` che pochissimi altri uccelli, canarino e forse il diamante mandarino puo` vantare.....
Pensa se fossimo vissuti nella seconda meta` dell`800....quando ancora neanche esisteva il blu cobalto......o senza poter essere affascinati dalla particolarita` e la bellezza degli spangle.....
Per ritornare al forum senza rischiare che filosofeggi nei miei pensieri andando fuori topic vorrei  spiegarti come mai in cento cinquanta anni le coco o i canarini hanno dato una cosi` ampia varieta` di mutazioni, mentre altri uccelli come le ara o le amazzoni possono annoverare solo un paio di mutazioni....
La risposta sta nel tempo necessario per avere una nuova generazione....
Una coco e` capace di riprodursi con successo al compimento dell`anno di eta`....questo significa che nel corso di dieci anni partendo da un numero adeguato di coppie e` possibile arrivare piu` o meno alla decima generazione....
Pensa ora ale are...queste per riprodursi impiegheranno almeno 5 anni...cosi` nello stesso arco di tempo sara` passata se tutto e` andato bene piu` o meno due generazioni....
La probabilita` che un piccolino di coco nasca mutato in uno stesso arco di tempo sara` enormemente piu` alto quanto maggiore e` il numero di generazioni che si interpone in questo arco di tempo...prendendo le due speci nell`esempio, molto prbabile per l`ondulato....molto poco per le ara....
Come ho gia` accennato le mutazioni sono eventi molto rari...questo significa che per fare in modo che questo raro evento avvenga e` necessario che un numero straordinariamnte alto di animali nasca....
Le coco hanno ritmi di vita molto veloci..in teoria sono capaci ri riprodursi all`eta` di un anno...questo significa che nel corso di pochi anni e`si susseguono un numero di genrazioni mooolto ampio

Papillon
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 giugno 2011 at 15:18 | IP Logged Quota Papillon

Veramente interessante questa cosa sulle are, non lo sapevo... ma ci pensate che in natura una povera ara fa in tempo a morire aspettando di raggiungere la maturità sessuale?? Dopo tutto, anche se i nostri cocchi sono in gabbia, son protette da tante cose che potrebbero capitargli, e se son fortunate, riescono anche a morire di vecchiaia (magarindopo aver fatto un sacco di figli)e relativamente in salute. Senza contare che coi colori che hanno oggi non sopravviverebbrero a lungo. un'altra domandina già che ci siamo: che differenza c'è tra goldenface e yellowface??

Grazie e ciao

lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 giugno 2011 at 18:47 | IP Logged Quota lanfr82

Guarda gli ara in liberta` non hanno tantissimi nemici....e sebbene in cattivita` raggiungono l`eta` eccezionale di piu` di 60 anni (alcuni quasi ottanta), in natura superano la ventina con facilita`.....
Per i colori condivido..l`ambiente naturale e` molto, molto piu` selettivo....a proposito manco a farla apposta una delle primissime mutazioni comparse nelle are sai qual`e`??? La mutazione INO!!!
Ho visto la foto in un forum di due ara ararauna lutine!!!Uno spettacolo e` come vedere una delle mie coco lutine formato gigante!!! Uno spasso!!!

Tornando al discorso facci gialla/faccia oro (goldenface)....
I golden face hanno una carica cromatica del gello mooooolto piu` intensa dei normali faccia gialla....Il giallo della testa e` estremamente piu` carico e brillante, mia opinione personale leggermente piu` scuro, ...un giallo piu` deciso rispetto al giallo limone dei faccia gialla.....
A differenza dei faccia gialla, il faccia oro doppio fattore non solo mantiene il colore giallo ma slitamente e` rinforzato e si esprime in tutta la sua bellezza (nei faccia gialla il doppio fattore e` una cocoa faccia bianca).....
Ne ho viste un paio del vivo...realmente notevoli!!!!!

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0100 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]