Postati: 12 ottobre 2013 at 19:12 | IP Logged
|
|
|
No, il colore è dato da un unico gene mutato. Poi ci sono le combinazioni di colori, ma questo è un altro discorso.
Il verde(colore ancestrale) esce sempre per default quando non ci sono le condizioni per le quali si può visivamente esprimere(fenotipo) il colore di una mutazione.
A volte le mutazioni sono date da geni diversi(gli Ino ed il Blu, ad esempio, vedono coinvolti geni diversi), ma nel caso della categoria dei 'diluiti', che sono:Ala chiara, Ala Grigia, Diluiti veri e propri, vediamo responsabile lo stesso gene che è mutato in forma(e forza )diversa .In questo caso parliamo di alleli, cosa che non puoi fare con INO e Blu, ma non solo.
Si parla di co-dominanza quando, ed è il caso di Ala chiara ed Ala grigia, vediamo che unendo un mutato con l'altro abbiamo 100% di soggetti con colorazione intermedia, mentre se fossero coinvolti geni diversi, ed essendo mutazioni recessive, avremmo 100 ancestrali/Ala chiara ed Ala grigia.
Con lo stesso criterio il gene mutato Ino e Clearbody(Texas Clearbody) è il medesimo e viaggia legatyo al sesso. Funziona così e c'è ben poco da interrogarsi. Clearbody 'vince' su INO.La prova la si ha unendo maschio INo X femmina Clearbody=Maschi Clearbody(Fenotipo Clearbody ma geneticamente, Genotipo, sono metà INo e metà Clearbody) e tutte le femmine INO. Alleli anche in questo caso, ma non co-dominanti. Se si fosse trattato di geni diversi avremmo invece avuto femmine Ino e maschi ancestrali/INo e Clearbody .
Modificato da Colore on 12 ottobre 2013 at 19:15
|