Postati: 03 dicembre 2013 at 19:10 | IP Logged
|
|
|
...ci sarà ben una ragione!
Sono testardo, lo so, e da quando ho inziato ad allevare coco mi sono sempre chiesto perchè accoppiando Verde scuro/Blu xBlu i risultati non siano sempre quelli attesi. Pare ci sia una ragione - c'è sempre una ragione! - e da quello che leggo nel web il mistero sta tutto nella parolina 'linkage'.
Siamo abituati a pensare che ogni gene venga trasmesso/ereditato casualmente e indipendentemente da altri geni, ma c'è un legame tra il gene del fattore scuro e quello del fattore verde o del blu (verde e blu sono in realtà lo stesso gene in forma diversa e sono alleli multipli) perchè si trovano nello stesso cromosoma e molto vicini di loco(posizione) per cui tendono ad essere ereditati/trasmessi insieme.
In circolazione ci sono due tipi di Verde scuro/Blu, l'uno visivamente indistinguibile dall'altro:
Tipo I - dalla unione di Verde x Malva otteniamo 100% Verde scuro/Blu, ma con gli alleli mutati D(Dark) e B(Blu) sullo stesso cromatide, cioè dallo stesso 'lato' e tendono ad essere ereditati insieme, data la loro vicinanza/legame(linkage)'. Potremmo visualizzare questi tipo di Verde scuro/Blu con la formula:
D - B /d - b
Quando questo Verde scuro/Blu di TIpo I viene accoppiato con un comune blu tenderà a produrre in modo predominante dei Verdi/blu e dei Cobalto, con, raramente, dei Verdi scuro/Blu di Tipo II e dei Blu, dovuti a 'Crossing Over'.
Tipo II - Dalla unione di Oliva x Blu otteniamo 100% Verde scuro/Blu, con gli alleli mutati D e B su opposto cromatidi . In questo caso i geni mutati tendono ad essere ereditati separatamente nella progenie.
Questo tipo di Verde scuro può esser rappresentato così:
D - b / d - B
Questo Verde scuro/Blu di Tipo II quando viene accoppiato con un Blu produce prevalentemente dei Verde scuro/Blu di Tipo II e dei Blu, con, raramente e dovuti a 'Crossing Over', dei Verdi/Blu e dei Cobalto.
Credo che dando uno sguardo alle formule e tenendo conto del 'linkage' si capisca tutto senza neppure leggere il resto.
|