Postati: 24 marzo 2014 at 20:16 | IP Logged
|
|
|
OK, la questione è che il titolo dice 'verde oliva' e nel testo prosegui con '...verde viola...' che sono due cose molto diverse e sopratutto non c'era legame tra la vecchia discussione e quella presente
Sono andato a rileggere il vecchio thread e vedo che il maschietto è sicuramente /opale e di blu, ma solo probabile /INO, oltre che spangle SF e con buona probabilità a SF viola e almeno SF scuro; il fatto che sia a SF scuro o DF scuro in questo caso fa MOLTA differenza circa i risultati teorici rispetto al tuo desiderio di avere dei pulli viola. Se è a SF scuro lo ha per forza ereditato dal padre oliva, mentre se lui è già oliva vuol dire che ha ereditato un SF scuro anche dalla madre che è quella che gli ha trasmesso anche il blu oltre che il viola. In questo ultimo caso il gene del blu ed un SF scuro vengono ereditati insieme ed uniti al SF viola daranno dei cobalto viola; nel caso precedente tendono fortemente ad esser ereditati disgiuntamente, quindi avrai in maggioranza dei violaverdi e dei blu cobalto . Mi spiace, ma la genetica non l'ho inventata io.
Faccio la medesima considerazione che feci nella vecchia discussione: ma perchè non accoppi figlio x madre, senza complicarti la vita?
Per chi fosse interessato a sapere qualcosa di più circa i geni del blu e del fattore scuro quando vengono o non vengono ereditati insieme può fare una ricerca utilizzando i termini 'Dark Budgerigar Mutation Wikipedia' e leggere le ultime parti della parte ' Genetic'. Per il fattore viola invece non si hanno notizie certe di eventuali 'linkage' con altre mutazioni.
Modificato da Colore on 24 marzo 2014 at 20:26
|