Postati: 21 gennaio 2008 at 19:25 | IP Logged
|
|
|
Resoconto:
stasera tornando a casa sono passata in quel negozio di animali che vi dicevo. La ragazza mi ha detto che lei non taglia i becchi (non gliel'avevo chiesto... appena ho parlato di becco lungo mi ha sbarrato gli occhi e ha messo le mani avanti =.='), ed invece di un supporto per grattarselo, tipo l'osso di seppia, mi ha consigliato di mettere nella gabbia del pane secco.
per quanto riguarda la scabbia invece, si è molto meravigliata che il mio cocco ce l'avesse dato che ha sei mesi o poco più (e sinceramente è qualche tempo che ho notato questo problema al becco, solo che pensavo fosse muta) così mi ha consigliato di rivolgermi nel posto dove l'ho comperato, e di spiegargli i "sintomi" facendo però la finta tonta per vedere cosa mi dicono. insomma, secondo lei ce l'aveva già in incubazione quando l'ho portato a casa, anche perché mi ha detto che la scabbia gli uccellini la prendono quando vivono in un ambiente tanto sporco... e la mia gabbietta non è lurida! voi cosa ne pensate?
comunque è stata onesta perché le ho parlato della glicerina e invece di vendermi per forza un qualche disinfettante mi ha consigliato di provare, di pulire per bene TUTTA la gabbietta, mangiatoie, trespoli ecc con acqua e aceto e vedere cosa succede.
così son tornata a casa, ho lottato un po' col cocco per prenderlo (è veloce, cavoli!), l'ho tenuto in mano come ho letto in qualche altro post qui (con mignolo anulare e medio sul pancino e pollice e indice per tenergli la testolina) e l'ho spennellato sulla cera e sulle zampette. con qualche fatica veramente, e forse non l'ho fatto molto bene, perché ho dovuto catturarlo con la destra e spennellarlo con la sinistra... eppoi anche se non mi ha né beccato né graffiato (coi guanti non ci riuscivo proprio) si muoveva un po'... poi ho pulito il vassoio della gabbia, ho messo dentro il pane, cambiato l'acqua nella quale ho messo qualche goccia di limone (ho letto qui che disinfetta. ah, ho messo una fettina di limone anche nella gabbia... ho pensato che può disinfettare... ho fatto bene?)
domani traslocherò per un po' i cocchi in un'altra gabbietta vecchiotta che ho, per un'oretta, così posso lavare per bene l'altra. poi magari cambierò gli accessori...
scusate se ho scritto tanto ma volevo spiegarmi bene. cosa dite, così può andare?
|