] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Aiutatemi ad aiutarlo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
andrea74
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 01 aprile 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 aprile 2008 at 10:00 | IP Logged Quota andrea74

Ciao,
ieri mi sono trovato in giardino questo pappagallino, è piutttosto
malconcio e vorrei una mano per provare a rimetterlo in forma.
Inizialmente credevo che fosse solo "provato" dalla vita libera,
invece mi pare di capire che probabilmente è malato... forse il suo
proprietario l'ha liberato proprio per togliersi il peso, non lo so... Ieri
appena l'ho messo in una gabbietta ha mangiato come un matto, se
non altro l'appetito non gli manca... poi dormiva, dormiva, oggi è un
po' più reattivo, comunque non l'ho mai sentito cantare.
Io non so niente di uccellini a parte il poco che ho letto in un paio di
ore su internet, ho fatto un po' di foto da sottoporvi per cercare di
capire come aiutarlo. Le foto si possono trovare anche qui nel caso
sul forum non compaiano:
http://longhiandrea.altervista.org/cocorito
grazie a tutti

Andrea

[
IMG]http://longhiandrea.altervista.org/cocorito/cocorito2.jp g[/IMG][I
MG]http://longhiandrea.altervista.org/cocorito/cocorito3.jpg[/IMG][I
MG]http://longhiandrea.altervista.org/cocorito/cocorito4.jpg[/IMG]
Torna sù Versione stampabile Viste andrea74's Profilo Ricerca altri post di andrea74
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 02 aprile 2008 at 11:02 | IP Logged Quota Mario_one

innanzi tutto benvenuto andrea...

madonna... sta malino il povero!!!!! sono sicuro che gli altri utenti molto esperti ti daranno ottimi consigli.. (@ tutti: ha la scabia vero? ormai sò fissato )

Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 02 aprile 2008 at 12:14 | IP Logged Quota Anny_Gio

ciao
allora ovviamente come pensavi il piccolo nn sta affatto bene
ora il mio consiglio è disinfettare la parte senza piume cn dell'acqua ossigenata.
Ha una scabbia avanzata , il problema è, che anche se la volessi curare,è alquanto deabilitato per assumere ivomec (ovviamente diluito e cmq dato dal veterinario).
Io ti consiglio , per evitare infezioni, di dare un antibiotico a largo spettro nel beverino
Se tu avessi bustine di augmntin o compressa di ciproxin (che sn antibiotici per noi umani), potresti mettere una bustina della prima o una compressa della seconda in un litro d'acqua...dopodichè riempire il beverino
Ovviamente questo è precauzionale, dopo ci sarebbe da fare altro.
In bocca al lupo

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 02 aprile 2008 at 12:57 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

ma come c'è arrivato a sti livelli??è uno scandalo kome è conciato.....6 stato bravo a interessarti e anche se ti ci vorrà tempo e speriamo ci se la faccia...gli hai dato una possibilità
segui i consigli alla lettera...

coco&rita
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 02 aprile 2008 at 13:10 | IP Logged Quota coco&rita

uhm...non sono convinta che sia scabbia o meglio la scabbia c'è ma non e' come penso avanzata anzi...le zampe non sono deformate e non ha segni di scabbia li..la vedo sul becco..io penso mio malgrado che invece sia stato attaccato da qualche animale gatto o altro...penso che possa guarire disinfettando la ferita lo vedo debilitato ma non troppo le piume del corpo mi sembrano alquanto pulite e curate almeno sul davanti poi lascio la sentenza ai piu' esperti...ci vorrebbe antibiotico e se fosse possibile non so usare del cicatrene che e' a spruzzo ma non so se va bene per gli uccelli bisognerebbe contattare un veterinario speriamo bene...
Torna sù Versione stampabile Viste coco&rita's Profilo Ricerca altri post di coco&rita
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 aprile 2008 at 13:11 | IP Logged Quota Anny_Gio

sisi cinzia...
la scabbia è l'ultimo problema
anche secondo me è stato attaccato e deve prendere antibiotico per eventuale infezioni
poverino

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
andrea74
Newbie

Newbie

Postati: 02 aprile 2008 at 17:03 | IP Logged Quota andrea74

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli.
Dopo cerco tra le medicine in casa se ho uno degli antibiotici che mi avete consigliato.
Volevo descrivere un po' meglio l'aspetto generale del pappagallino, magari vi viene in mente qualcosa: la palpebra superiore dell'occhio sinistro è inspesssita, ieri faceva fatica a tenere l'occhio aperto, oggi va meglio. L'altro occhio e' perfetto. Le zampe e le unghie sono ok, solo una leggera desquamazione nella zona posterire delle zampe.
La cera non mi sembra porosa, il becco nemmeno, piu' che altro sembra che abbia dentro delle "botte" nel becco, con parti che si staccano: e' la scabbia? Posso trattarlo con la paraffina subito oppure e' meglio che aspetti qualche giorno/settimana in modo che si sia ripreso, se si riprende?
La pelle dove mancano le piume e' un po' grinzosa e rossiccia, marrone scuro nella zona vicino alla palpebra inspessita, non c'e' nessuna ferita e se c'era ha gia' cicatrizzato completamente. Il resto delle penne sono ok.
Secondo voi come posso costruire una gabbia abbastanza grande per tenercelo? Al momento sta in una vecchia gabbietta di mio nonno che ho trovato in cantina dove giaceva da decenni, ma e' veramente piccola per lui.

Ciao
Andrea

Torna sù Versione stampabile Viste andrea74's Profilo Ricerca altri post di andrea74
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 02 aprile 2008 at 17:35 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

x la gabbia vai sulle sezioni del FAI DA TE e ti diverti....c'è davvero di tutto...se nn trovi le misure x una gabbietta decente x la tua... qualcosa studiamo e te le faremo avere appoata x lei.
la scabbia c'è nn eccessiva ma c'è....ma intanto pulisci bene la parte ferita che anche se ormai chiusa è veicolo di germi cmq nn sapendo con certezza cosa l'abbia procurata e disinfetta come ti hanno consigliato...magari poi sulla pelle secca e rovinata stendi pure della fitostimoline in crema con un cotonfiok x aumentare la carica rigenerativa epidermica.
una sola cosa...quella pallina inregolare che pare tanto un pezzo di fegato... è ancora presente o è rimosso?
e x la zampa direi più un atteggiamento scomposto sulla coppetta del cibo,procurata da una tenuta nn adatta visto che manca un vero posazampe sulla coppettina....ma pare ok.
dovrebbe pian piano farcela...peccato era davvero un bel maschietto.
b.lavoro e auguri.

andrea74
Newbie

Newbie

Postati: 02 aprile 2008 at 18:59 | IP Logged Quota andrea74

Quella che sembra una pallina di fegato in realta' e' solo pelle un po' scura per cui niente di preoccupante, quello che sembra un riflesso bianco sara' stato un pezzettino di "forfora", ho notato che sulla schiena sopra le penne ogni tanto ne compare qualche pezzettino... e' normale?
Di antibiotico in casa ho trovato il velamox, se non sbaglio lo avevamo dato al cane...
puo' andare bene ugualmente?
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 aprile 2008 at 19:08 | IP Logged Quota Anny_Gio

puoi darlo
mi racocmando una compressa, sciolta in un litro di acqua..
puoi conservare ciò ke ti rimane per tre.-4 gg in frigo
ovviamente l'acqua mediciata del beverino viene cambiata ogni giorno

P.s. La mattina o la sera, di notte, togli il beverino.
La mattina metti l'acqua medicata che c'è nel frigo nel beverino, fallo stare un 'oretta per la temperatura ambiente e poi metti il beverino.
Dovrebbe bere, soprattutto perchè gli togli l'acqua per un pò

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0117 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]