Postati: 04 agosto 2005 at 12:50 | IP Logged
|
|
|
Allora: se ha una frattura leggera, pur dolorando (e al limite restando un po' storpia), si rimetterà, senza risentirne per il resto. Se però ha una frattura totale, è facile che le ossicina sottili e taglienti lacerino la zampetta, causando complicazioni; in questo caso, potrebbe perdere la porzione di zampetta rotta... . Ma non temere lo stesso: anche con una sola zampetta, se non è in una gabbia superaffollata, sopravvive benissimo, si riproduce, etc., con l'amore e le cure del suo compagno.
Il problema però è che potrebbe non reggere l'infezione che può svilupparsi: ti consiglio di darle per qualche giorno, direttamente nel becco, una goccina di antibiotico ad ampio spettro (magari terramicina).
Nel 90% dei casi, tuttavia, la situazione dovrebbe riequilibrarsi da sola (risanando la zampina, restando zoppetta o perdendola). Solo se noti che lei sta troppo giù (troppo sonnolenta e disinteressata al resto), intervieni con la terramicina a gocce. Cura però di fornirgli pezzi di frutta (mela, anguria...) e di carota, per aiutarla con un buon apporto di sali e vitamine (che puoi mettere anche IN AGGIUNTA nel beverino, comunque...). Controllala e facci sapere.
Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|