Autore |
|
Merlino Groupie
Iscritto dal: 10 aprile 2008 Italy Post: 46 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 dicembre 2008 at 19:23 | IP Logged
|
|
|
Buonasera a tutti!
Data la mia lunga assenza, probabilmente nessuno si ricorda di me. Quindi, per evitare di dover raccontare nuovamente la mia storia, recupero la mia presentazione:
http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=12864&P N=5
Sono tornato perche' sono alla ricerca di aiuto e consigli.
Negli ultimi giorni, infatti, ho osservato un cambiamento nelle abitudini di Merlino: gonfia tutto il suo piumaggio e ha un aspetto arruffato, costantemente. Inoltre si ferma piu' frequentemente e dorme girando la testa all'indietro, appoggiandola alla schiena.
Non avevo mai notato un simile comportamento e sono preoccupato. A cosa potrebbe essere dovuto?
__________________ Merlino
|
Torna sù |
|
|
Falkiotto Groupie
Iscritto dal: 24 novembre 2008 Italy Post: 57 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 dicembre 2008 at 20:34 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace ma quello che ho seppellito poche ore fà , ha proprio iniziato cosi dopo 16 giorni mi ha salutato.
Io son convinto che le coco sono creature troppo deboli per vivere in cattività , ho cè qualcosa di tanto vago per noi ma tanto cattivo per loro. Intanto tienilo al caldo, sae poi le sue feci sono liquide prova con l'eterogermina un fiala nel suo beverino, spero che almeno a te va un po meglio.
A U G U R I .
__________________ Se devi sognare, tanto vale farlo alla grande...
|
Torna sù |
|
|
Merlino Groupie
|
Postati: 08 dicembre 2008 at 22:33 | IP Logged
|
|
|
Nooo... non pensavo potesse essere cosi' grave...
Ogni tanto oggi l'ho sentito "cantare", anche se piu' raramente rispetto al solito. Inoltre e' meno vivace e reattivo. Si muove soltanto per mangiare e bere (mi sembra che si nutra come sempre... spero che almeno questo sia un fatto positivo) oppure quando Morgana lo costringe a spostarsi.
Ma di quale malattia si tratta? Da cosa puo' essere causata? Dal cibo oppure dal freddo?
Domani provero' con l'enterogermina (adesso Merlino sta gia' dormendo e di notte e' molto difficile che vada a mangiare o bere).
Qualcuno ha altri consigli utili? Intanto ringrazio Falkiotto e spero di riuscire a salvare la vita al mio piccolo amico.
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 dicembre 2008 at 23:12 | IP Logged
|
|
|
Puoi postare una foto del koko? voglio vedere se è scabbia...anke una mia coco e morta e i sintomi sono questi..
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 dicembre 2008 at 23:41 | IP Logged
|
|
|
ma devi osservare le feci che sono importanti, gia (almeno secondo me) che mangi normalmente è positivo... lo tieni fuori all'aperto? hai notato altro di strano?
|
|
Merlino Groupie
|
Postati: 09 dicembre 2008 at 09:20 | IP Logged
|
|
|
Ecco una foto, sperando che sia sufficiente... altrimenti avvisatemi.
Merlino è ovviamente quello a destra, l'opalino azzurro. La verde ala grigia è Morgana.
Li tengo entrambi in casa. Non ho notato altro di strano e mi sembra di aver già descritto la situazione con tutti i dettagli, almeno quelli che ho visto io. Mi auguro di non dover assistere a peggioramenti delle sue condizioni di salute.
Le feci non mi sembrano diverse dal solito (ammetto di non averle mai esaminate prima). L'enterogermina non nuoce, vero?
Ma questa sua situazione a cosa è dovuta? Malattia, cibo, clima o età?
|
Torna sù |
|
|
Civetta Senior Member
Iscritto dal: 07 agosto 2008 Italy Post: 582 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 dicembre 2008 at 11:21 | IP Logged
|
|
|
Mamma mia quanto catastrofismo!!! Il mio coco era così,arrufato e apatico,l'ho curato con gli antibiotici è si è ripreso! E' logico che se si vede il coco in queste condizioni e non gli si da nulla, rischia la vita! Se si può, è sempre meglio portarlo dal veterinario,se per qualsiasi motivo nn si può allora si legge fra i post e si tenta di salvarlo. Le malattie possono essere causate da sbalzi di temperatura, scarsa igiene, contagio da uccelli di passaggio, debilitameno...da vari fattori! Ora inserisco il link del mio vecchio post, e ti auguro Buona Fortuna! http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=15003&K W=ciproxin Dalle foto nn sembra così grave com'era il mio!! Se qualcuno ha qualche consiglio migliore...
|
deborah Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 dicembre 2008 at 13:37 | IP Logged
|
|
|
Mah...il consiglio migliore è sempre portarlo dal veterinario aviare. Il coco dalla foto non sembra avere niente di fatale, ma una foto non è tutto e se tu hai notato un cambiamento nel comportamento, devi indagare meglio. Una cosa che mi viene in mente e': dato che l'apatia e' comparsa da poco tempo e che sono tenute in casa, potrebbe essere il riscaldamento domestico? magari se la casa è poco umidificata le sue vie respiratorie potrebbero risentirne. O altrimenti, potrebbe star facendo la muta ed essere particolarmente debilitato in questo momento (per caso hai notato piumette nuove sul suo piumaggio o una maggior quantità di piume azzurre in giro??). Non so dirti (come vedi non sono un'esperta), ma non tralasciare nulla, prendi nota di tutti i sintomi che noti (feci troppo liquide o di colore strano, palpitazioni, sonnolenza eccessiva, arruffamento, zampe fredde...), e se non ti convince la situazione..portali dal vet (proteggendoli dalle correnti d'aria durante il trasporto) PS: Ho letto la tua storia, e' molto simile alla mia ...anche la mia prima coco e' una trovatella (e la seconda e' stata adottata ad un centro recupero). Quindi a maggior ragione ti auguro in bocca al lupo! Facci sapere!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
|
Torna sù |
|
|
ori 68 Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2007 Monza Post: 177 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 dicembre 2008 at 14:36 | IP Logged
|
|
|
io sono d'accordo con deborah, meglio andare dal veterinario!!!!
__________________ lucrezia sei sempre nel mio cuore luca non ti dimenticherò mai
|
Torna sù |
|
|
riebella Groupie
Iscritto dal: 02 ottobre 2008 Italy Post: 90 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 dicembre 2008 at 15:38 | IP Logged
|
|
|
merlino ti ho mandato un mes privato,intanto ci fai sapere tue notizie siamo preoccupati per il coco
|
Torna sù |
|
|