Autore |
|
Turpial Senior Member
Iscritto dal: 22 agosto 2008 Italy Post: 407 Sesso: Maschio
|
Postati: 28 dicembre 2008 at 18:34 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti.
Ho già aperto una discussione riguardo alla mia coco e al suo malessere... vedo che mangia regolarmente, ma vomita... prima l'ho pulita sotto al becco ed ho visto che era scuro e sporco!
da cosa potrebbe dipendere questo vomito?
ciao e grazie.
__________________ Alessandro
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 dicembre 2008 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Le cause posso essere diverse.Può trattarsi di micosi, lesioni al gozzo, megabatteri ,tricomoniasi ,ecc.. Devi portarla dal veterinario il prima possibile..
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 02 gennaio 2009 at 12:11 | IP Logged
|
|
|
Quota: Ana-Maria Le cause posso essere diverse.Può trattarsi di micosi, lesioni al gozzo, megabatteri ,tricomoniasi ,ecc.. Devi portarla dal veterinario il prima possibile..
|
Torna sù |
|
|
Ana-Maria Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 gennaio 2009 at 15:14 | IP Logged
|
|
|
Novità? Come stà la piccola?Si è ripresa?
__________________ Flying in a blue dream
|
Torna sù |
|
|
lilly_rosy@alice.it Newbie
Iscritto dal: 05 gennaio 2009 Italy Post: 2 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 gennaio 2009 at 17:39 | IP Logged
|
|
|
per darti una risposta vorrei sapere se la tua coco ha un comportamento triste e un respiro affannoso...
ti prego risp presto!!!!!!!
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 gennaio 2009 at 11:30 | IP Logged
|
|
|
Il vomito è in genere indizio di "gastrite" (termine improprio, trattandosi di GOZZO...). Spesso alimenti marci o le fungosi lo determinano; ovviamente nel primo caso è più facile intervenire con semini puliti, frutta sana, etc.; nel secondo caso bisogna somministrare degli antimicotici.
A volte anche eccedere col limone o l'aglio nell'acqua del beverino può determinare irritazioni al gozzo e vomito (non bisogna infatti somministrarne per più di 3-5 giorni di seguito), nel qual caso bisogna sospendere e tornare ad acqua fresca e pulita.
Altre patologie sono meno frequenti; ma anche più toste da curare....
Se dando acqua pulita (magari con pochissime vitamine) e cibo sano il fenomeno non cessa nel giro di 2-3 giorni, conviene rivolgersi al veterinario.
Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
Dome Rock Pullo
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 20 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 gennaio 2009 at 16:29 | IP Logged
|
|
|
Caspita, anche Johnny, il mio inglesino, ha un problema simile.. Ogni tanto vomita.. La prima volta è stato la settimana scorsa, e la seconda volta oggi.. Sembrava avesse vomitato tutte e due le volte gli stessi semini, cioè tondi e chiari.. Un'altra analogia tra le due volte è stato il fatto che avevo messo la spiga di panico, la quale forse ha preso dell'umidità, dato che avevo preso una confezione di cartone, e probabilmente durante il trasporto a casa si è bagnata, dato che pioveva.. Ora l'ho tolta, ho messo Johnny in quarantena (infatti Jimmy è nervoso di questo fatto..) ho messo un po' di limone nel beverino, e ho analizzato le feci, che sembrano normalissime.. La mia paura è che possa avere un'infezione.. Ma vedendo come ha mangiato oggi e la volta scorsa, può darsi ancora che si sia abbuffato.. ora vedo un po' come si comporta, altrimenti lo porterò da un veterinario..
aggiornamento: ho visto che ora le feci sono molli.. insomma, ha anche un po' di dissenteria.. domani andrò sicuramente dal veterinario, ma fino ad allora mi preoccupa anche un'altra cosa: Jimmy, il suo amichetto, sembra non abbia accettato di buon grado il fatto che li ho divisi, e ora sembra che non abbia appetito e che non beva.. spero siano solo paranoie, ma il beverino è ancora pieno...boh...
Modificato da Dome Rock on 11 gennaio 2009 at 14:25
__________________ Well I never done nothing, that's ever gonna shame my life
|
Torna sù |
|
|
riebella Groupie
Iscritto dal: 02 ottobre 2008 Italy Post: 90 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 gennaio 2009 at 16:30 | IP Logged
|
|
|
le cause sono proprio quelle che ha descritto anamaria ma facci sapere
__________________ riebella
|
Torna sù |
|
|
Dome Rock Pullo
Iscritto dal: 13 ottobre 2008 Italy Post: 20 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 gennaio 2009 at 19:01 | IP Logged
|
|
|
Ho portato Johnny dal vet lunedi, e ha analizzato le feci.. Da li non ha trovato niente di particolare, e mi ha consigliato di conservare il pastone nel frigorifero, dato che contiene molti ingredienti che fermentano e possono generare batteri e parassiti che si annidano nell'esofago, specie poi se è irritato.. Ha anche detto di variare molto l'alimentazione, cosa che comunque ho cercato di fare sempre, anche se certa frutta non la gradiscono molto.. Mi ha anche prescritto delle gocce, in caso però avesse vomitato ancora.. Purtroppo, dopo tre giorni ha vomitato di nuovo, e quindi sono andato a prendere la cura. La cosa che mi preoccupa è che sembra ci siano altre complicanze ora, perchè lui respira male (la coda si muove a lancetta d'orologio) e sembra che si gonfi un po'.. Oltretutto credevo avesse quelle famose macchioline bianche sulle zampette, ma dopo averle cosparse di olio sono andate via subito (quello forse era sporco.. e lo spero bene..).. Poi oggi in alcuni momenti sembrava molto irrequieto in gabbia, in altri invece era molto apatico.. Insomma, non ci capisco più nulla.. Dopodomani richiamo il veterinario e aggiorno pure lui.. Comunque io, dopo giovedi non l'ho più visto vomitare.. Non è che reagisce così per via della medicina, che è amarissima(lo so bene perchè da piccolo la prendevo anche io..)? boh.. caspita, non so davvero che fare per il momento..
__________________ Well I never done nothing, that's ever gonna shame my life
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 gennaio 2009 at 00:13 | IP Logged
|
|
|
il fatto che si gonfi penso dipenda dal fatto che nn è in forma ma sicuramente qualcuno piu esperto ti darà più spiegazioni.. in bocca al lupo per il piccolo..
|
|