] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Cocorita ferita Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Bimbolina
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 gennaio 2009 at 21:03 | IP Logged Quota Bimbolina

Ciao a tutti ragazzi,sono nuova di queste parti ma avrei proprio bisogno del vostro aiuto.
Premetto,non ho mai avuto a che fare con le cocorite e non so bene come comportarmi,ma ora vi racconto tutto così ci capirete meglio anche voi
Allora...mia nonna da anni possiede un allevamento di cocorite,ne ha sempre avuto cura lei perchè erano la sua passione...ne teneva circa una quarantina.
Lei è venuta a mancare da quasi un annetto ormai e le cocorite sono passate in mano a mia madre e i miei zii.Unico problema: loro non sanno trattare con gli animali
Da quando nonna non c'è più si sono quasi dimezzati poverini...adesso stiamo a circa 24 cocorite.Oggi,mentre andavo a trovare mio nonno...ci accorgiamo che una femmina,abbastanza adulta per quello che posso capirne,era ferita alla zampetta e sanguinava,tanto che la voliera era piena di sangue ovunque,fondo gabbia,sbarrette,ma non solo!Gli altri continuavano a beccarla e farle male...istintivamente ho avuto l'idea di separarla dal resto e di metterla in una gabbietta singola,così che potesse stare tranquilla.
La signorina s'è fatta male perchè ha la fissa di fare acrobazie sul tetto della voliera e così...l'ho lasciata che riposava tranquilla,ma ha il piumaggio in zona ventre e tutta la zampetta sporca di sangue,inoltre la tiene ritratta,non la poggia a terra.Che devo fare?Sono un pò preoccupata...
Scusate la pergamena che ho scritto...e...HELP!
Torna sù Versione stampabile Viste Bimbolina's Profilo Ricerca altri post di Bimbolina
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 06 gennaio 2009 at 22:07 | IP Logged Quota Anny_Gio

Puliscila con acqua ossigenata, in modo anche da disinfettare la parte.
Tienila separata e in una gabbia piccola cosicchè non si può muovere tanto

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
Bimbolina
Newbie

Newbie

Postati: 06 gennaio 2009 at 22:16 | IP Logged Quota Bimbolina

Anny...non so come ringraziarti per la risposta *__*
Spero che non faccia troppo male quando pizzicherà sulle mie dita
Però da subito quando l'ho messa in una gabbietta singola...si è appallottolata su una zampina e s'è messa a riposare,quindi penso che ne avesse bisogno...però becca e lascia anche i segnetti...povera me!!!Mia nonna non li ha mai allevati a mano,nel senso che sono...allo stato brado,proprio...selvaggi...mah,speriamo bene!
Grazie mille ancora...per me è tutto nuovo,credimi...me specializzata in bestie come criceti mai avuto volatili!!!!
Altra cosa...senti,mia nonna aveva già tolto da un pò di tempo le scatoline di legno per la cova...e loro automaticamente non ne avevano quasi più fatte o comunque se le magnano...se nonchè oggi una sorpresa!Una cocorita che ha fatto un'ovetto e che di tanto in tanto va a covarlo sul fondo gabbia...che si fa?Lascio fare alla natura?Lo raccolgo e lo "covo artificialmente",me lo metto sotto l'ascella finchè non si schiude??
Grazie ancora per i consigli...sei stata gentilissima...
Torna sù Versione stampabile Viste Bimbolina's Profilo Ricerca altri post di Bimbolina
Nx_3
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 febbraio 2008
Postati: 06 gennaio 2009 at 22:33 | IP Logged Quota Nx_3

Io sono mooolto meno esperto di Anny ma spero di nn dire niente di sbagliato, l'uovo io lo lascerei li dov'è sperando che lo covi abbastanza anche se molto improbabile, se lo prendi in mano e lo sposti la madre lo abbandonaalmeno che nn hai una casetta di legno senza fondo che riesci in qualche modo a fissare sopra all'uovo.

Cmq hai fatto molto bene a metterla da sola ma se riesci a trovare anche il suo pappagallino padre dell'uovo sarebbe moooolto meglio.

Pullo

Pullo

Iscritto dal: 04 gennaio 2009
Postati: 07 gennaio 2009 at 10:26 | IP Logged Quota il best dei best

si hai fatto bene a metterla dassola per un po e puliscila con l'acqua ossigenata come ha detto anny .........
Torna sù Versione stampabile Viste il best dei best's Profilo Ricerca altri post di il best dei best
Bimbolina
Newbie

Newbie

Postati: 07 gennaio 2009 at 12:41 | IP Logged Quota Bimbolina

Grazie a tutti ragazzi :) a sto punto avrei altre due domande! Scusate vi faccio una testa così,ma non avendo esperienza non saprei come muovermi!
- ok per l'acqua ossigenata...ma come gliela metto,lei non si fa prendere...ieri è già stata traumatizzata abbastanza per essere spostata...quando l'ho sistemata lì aveva il fiatone,il cuore le batteva a mille poverina secondo voi va bene con un cotton fiok imbevuto prima nell'acqua ossigenata?Questa è un'idea che ho avuto sta mattina...a voi il vedretto!^^

- Per l'uovo...quindi dite di non toccarlo?Provare artificialmente dite che sarebbe un errore?Mi dispiace tanto vederlo così al freddo..povero piccolo uovo!

Grazie ancora per la sopportazione
Anny_Gio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 07 gennaio 2009 at 14:32 | IP Logged Quota Anny_Gio

Allora l'uovo puoi toglierlo... anche se fosse fecondo, l'embrione sarebbe già morto.
Se hai intenzione di farle fare una cova, separa lei e il maschio con cui ha affinità e mettili in una gabbia dove metterai anche il nido (o scatola di legno come preferisci ).
Fornisci osso di seppia mi raccomando!
Per l'acqua ossigenata col cotton fiocc va benissimo, uno straccio imbevuto ancora meglio.

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 07 gennaio 2009 at 17:25 | IP Logged Quota Valerio

E' probabile che l'aggressora della coco zoppa sia proprio la femmina che ha deposto:la deposizione innervosisce parecchio le chiocce...e bisogna vigilare bene per evitare il peggio!

Separerei la femmina con l'uovo (e maschietto affine, come giustamente ha detto Anny_Gio), allestendole il nido a cassetta: dovrebbe entrarvi a deporre subito. L'uovo che ha fatto, se non ha iniziato da molto l'embriogenesi, potrebbe ancora essere buono...io ce lo metterei dentro (ma a 2a deposizione, non da subito, sennò potrebbe buttarlo fuori e prendere vizio a bucare le uova...altro prob!     ).

La zoppetta dovrebbe riprendersi: già disinfettandola e ponendola in luogo riparato da correnti (meglio se in compagnia o a viasta con altri, sennò si intristisce troppo e ciò non aiuta...).

Mi sa che presto farai risalire il trend del tuo allevamento...    ^___^   

Auguri e...facci sapere!

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1719 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]