] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: torna l’incubo zampette divaricate Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
etac
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 gennaio 2009 at 16:21 | IP Logged Quota etac

ragazzi.... allora non so da dove cominciare.
ok...si
comincio da questo link per chi non si ricorda della mia "trappolina" nata con la malformazione delle zampe.
quest'anno ho diviso la coppia (i gentori) perche' avevo notato che il maschio aveva perso nteresse per la sua compagna, dando attenzioni per un altra femmina rimasta vedova. allora vedendoli cosi' affiatati e l'altra disinteressata, li ho separati e messi in cova. si sono dati subito da fare. la femmina ha deposto 4 uova. e se n'e' schiusa solo una. io controllavo giornalmente che tutto fosse ok, senza esagerare, visto che il nido e' posizionato all'interno.oggi sono andata a vedere il pulletto, uncuriosita dalle prime tracce di mutazione in vista...e cosa scopro? che il piccolino ha le zampette un po' divaricate....
ma allora mi viene da pensare 1) che non e' un caso, che entrambe le femmine schiacciano i figli non e' possibile(soprattutto per questa femmina qui che a differenza dell'altra e' un ottima chioccia, e non ha mai schiacciato i pulli nel nido) 2) che molto probabilmente e' il maschio che e' portatore. mi viene da pensare che chi me lo abbia venduto 2 anni fa ormai, abbia fatto accoppiamenti fra consanguinei ....perche' non ci sta!!!!

quindi? che devo fare, tutta la solita "profilassi"?
premetto che questa femmina e' si un ottima chioccia, ma a differenza dell'altra e' aggressiva e gelosa. lo scorso hanno ha ucciso 2 pulli a beccate sulla testa che non vi dico... ....quindi non vorrei che un mio intervento potesse innervosirla...
sono piena di dubbi....ma quella creatura la devo aiutare

Modificato da etac on 17 gennaio 2009 at 18:41

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 18 gennaio 2009 at 00:16 | IP Logged Quota Phoebe82

penso che devi intervernire "rischiando" controllando che la femmina reagisca bene... quanto ha il piccolino? penso che se nn intervieni.. al piccolo aspetterà una vita peggio.. ma come ti ho detto in chat oggi.. nn sono esperta di queste cose.. quindi è solo un mio parere.. in bocca al lupo Cate

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
etac
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 gennaio 2009 at 00:06 | IP Logged Quota etac

scusa Romi mi accorgo adesso di non averti risposto 
il piccolo esattamente non so quanto ha perchè essendo a casa dei miei (i genitori del piccolo sono di mia madre.) non avevo segnato la data delle varie deposizioni e schiuse delle sue chiocce.comunque diciamo intorno ai 15 giorni   ... credo
comunque ho dovuto togliere il pullo alla mamma e (sopratutto il nido) perchè per me sarebbe stato impossibile seguire il pulletto a casa dei miei.
ho tardato ancora 1 giorno per prendere una decisione, mi dispiaceva toglierlo alla mamma, ma alla fine... l' ho preso e l'ho portato via.
sono 2 giorni che stiamo facendo amicizia qui dove si trova adesso starà benissimo. c'è una cricca di teppistelli in voliera che lo stanno aspettando
a questo giro la faccenda si fa un pò più complicata, perchè devo anche "allevarlo" ...speriamo bene

Torna sù Versione stampabile Viste etac's Profilo Ricerca altri post di etac Visite etac's Homepage
Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 22 gennaio 2009 at 10:58 | IP Logged Quota Vosy

Maremma... e' una bega! E ora dove lo tieni??? Ma nn hai delle coco con i piccoli? Magari potresti metterlo a lei cosi eviti di allevarlo..(scusa se poco!)

Cmq, x l'allevamento il solito nutribird, siringa o bastoncino, caldo ecc.. ecc...

X le zampette fai la "trappolina"

Senti, cmq a sto punto evita di far accoppiare codesto maschio, xke' sicuramente il problema e' lui. Forse e' figlio di consanguinei, forse ha qualcos'altro...fatto sta ke nn va bene e nn e' una coincidenza.

Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 22 gennaio 2009 at 11:13 | IP Logged Quota Mario_one

Concordo con Vosy, a sto punto privagli le gioie di padre al tuo maschio in quanto ha qualche difettino. Non penso che deve essere per forza colpa di accoppiamenti consanguinei. L'imperfezione ce anche tra gli animali e non solo negli uomini perciò delle volte capita che dei soggetti hanno dei geni "difettosi"...

In ogni modo in bocca al lupo x lo svezzamento e per la fisioterapia a cui sottoporrai il piccoletto! Aggiornaci :)

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 22 gennaio 2009 at 17:57 | IP Logged Quota zetacor

In bokka al lupo CAte.....faccelo vedere il tuo pulletto..
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
etac
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 gennaio 2009 at 18:58 | IP Logged Quota etac

Quota: Vosy

Maremma... e' una bega! E ora dove lo tieni??? Ma nn hai delle coco con i piccoli? Magari potresti metterlo a lei cosi eviti di allevarlo..(scusa se poco!)

Cmq, x l'allevamento il solito nutribird, siringa o bastoncino, caldo ecc.. ecc...

X le zampette fai la "trappolina"

Senti, cmq a sto punto evita di far accoppiare codesto maschio, xke' sicuramente il problema e' lui. Forse e' figlio di consanguinei, forse ha qualcos'altro...fatto sta ke nn va bene e nn e' una coincidenza.

è una bega si!
si le chiocce le ho, il problema è che hanno tutti pulli ancora troppo piccoli(uno addrittura nato oggi), e anche se lui venisse accettato(ma sicuramente no perchè è gia troppo grandetto) non vorrei certo rischiare per i neonati che potrebbero essere schiacciati dalla sua foga di tirarsi in piedi, e poi con il tutore non ci entrerebbe ugualmente nel nido ...

il tutore per le zampette è un'evoluzione della scatolina(la seconda soluzione utlizzata la volta scorsa) perchè purtroppo come avevo spiegato nel post precedente il tutore presente nelle schede informative non fa al mio caso.

diciamo che in due giorni di scatolina oggi c'è stato il primo piccolo risultato.... una zampetta è tornata quasi a posto, sull'altra ci dobbiamo lavorare ancora un pò, ma almeno il pullo si tira su in pedi e muovi i primi passi, enchè ancora un pò storti

il papà ormai è già deciso che non lo metterò più in cova...purtroppo la volta scorsa non pensavo fosse lui la causa e quindi le avevo solo cambiato compagna.....quando il portatore del problema era lui....adesso l'ho capito.

etac
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 gennaio 2009 at 19:03 | IP Logged Quota etac

Quota: Mario_one

Concordo con Vosy, a sto punto privagli le gioie di padre al tuo maschio in quanto ha qualche difettino. Non penso che deve essere per forza colpa di accoppiamenti consanguinei. L'imperfezione ce anche tra gli animali e non solo negli uomini percio' delle volte capita che dei soggetti hanno dei geni "difettosi"...

In ogni modo in bocca al lupo x lo svezzamento e per la fisioterapia a cui sottoporrai il piccoletto! Aggiornaci :)

si infatti io sto sempre attenta a questa cosa. addirittura nei negozi chiedo il nome degli allevatori per non rischiare di comprare fratelli anche se in negozi diversi. inoltre i miei soggetti provengono alcuni da firenze, buggiano, larciano, prato, monsummano terme e Montecatini Terme. purtroppo il problema e' alla fonte, se si parla di consanguineita', spesso sono gli allevatori(fornitori dei negozi) che usano questa pratica ai soli scopi selettivi ....facendo più danno che altro

mi auguro che sia come dici tu, e come mi ha detto Salvo giorni fa..che può trattarsi semplicemente di una tara ereditaria   ...peccato ....il maschietto è bellissimo e in formissima.... sempre con la zampetta pronta per saltare a bordo di qualche donzella

ops...dimenticavo!
Quota: zetacor
In bokka al lupo CAte.....faccelo vedere il tuo pulletto..

crepi il lupo! ma certo Zeta lo farò

Modificato da etac on 22 gennaio 2009 at 19:58

Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 26 gennaio 2009 at 12:44 | IP Logged Quota Vosy

allora? Come va?
Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
etac
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 febbraio 2009 at 11:46 | IP Logged Quota etac

ops... scusate i mancati aggiornamenti. il puletto sta benone.
volevo mettere una foto, ma allevandolo a mano l'ho sporcato tutto con il pastone sotto al becco...e la foto non era un bel vedere
staccare questo pastone accumulato diventato cemento non e' stato facile
ogni volta che ho dato la pappa ripulivo sempre con uno scottex bagnato, ma un residuo oggi, uno domani....si sono ammassati e cementificati e se mi avvicino con le mani per staccare la pappa secca lui pensa che gli stia dando da mangiare e inizia a chiedere....
tra l'altro il pullo come mi vede non fa altro che chiedermi cibo e io a volte sono costretta a somministrare anche 2 siringate di "sbobba" altrimenti continua a chiedere.

ma....mi verrebbe da dire che la "trappolina" e' tornata....ma non dalla finestra....
e' uguale, pari pari....anche se a questo giro mi sa che sia un maschietto
che mi dite?

Modificato da etac on 02 febbraio 2009 at 12:03

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2227 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]