Iscritto dal: 22 marzo 2009 Italy Post: 14 Sesso: Maschio
Postati: 22 marzo 2009 at 12:29 | IP Logged
Il mio pappagallino si sfrega le narici sul posatoio spesso, poi starnutisce( qualche giorno fa ho trovato una chiazza grande di muco perterra) e socchiude gli occhi a volte, tipo stamattina, sembrando un pò debilitato o comunque stanco. è abbastanza magro, lo è da quando l'ho adottato( nn mi piace dire comprato, non lo ritengo un oggetto) , infatti lo vedo più piccolo di stazza rispetto agli alle altre cocorite. Forse è costituzione. Comunque cosa potrebbe avere?? a mangiare mangia, un annetto fa l'ho portato dal veterinario e mi disse che stava bene, apparte la rogna sulla cera. In quel caso mi diete una sostanza da applicare e io gliela misi solo due-tre volte e gli passò subito. Ora mi chiedo, non è che non è guarito completamente( anche se non ha più nenahc una crosta sul becco) e magari i parassiti gli hanno infestato le vie respiratorie?? In questo momento si sta coccolando cn la campana... com'è carino lo adoro mi guarda... comunque cosa potrebbe avere secondo voi??
Iscritto dal: 22 marzo 2009 Italy Post: 14 Sesso: Maschio
Postati: 25 marzo 2009 at 17:04 | IP Logged
Quota: deborah
Una chiazza di muco non e' cosa buona, sarebbe meglio portarlo dal veterinario. Ma mostra sintomi di freddo tipo gonfia le penne, ecc.?
no, non si gonfia... solo ogni tanto quando si rilassa nascondendosi la zampetta, ma credo che sia normale, so che loro si rilassano in quel caso... però del veterinario più vicino non mi fido, dovrei arrivare fino a Roma, ma credo che ci andrò appena iniziano le vacanze di pasqua... forse ha solo n pò do raffreddore, non so che è possibile che prendano solo un pò di raffreddore... che ne dite??
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 165 Sesso: Femmina
Postati: 25 marzo 2009 at 19:36 | IP Logged
Senti, io lo dico sempre a tutti perche' con me ha funzionato, ma non so dirti se possa essere utile anche nel tuo caso, perche' la mia coco non produceva muco. Quando l'ho trovata ed ero in emergenza, ho letto in rete (e il giorno dopo il veterinario mi ha fatto fare la stessa cosa) che come primo soccorso per i pappagalli e' sempre bene tenerli al caldo costante per qualche giorno, mantenendo nella gabbia una temperatura intorno ai 35°C. Puoi facilmente riuscirci puntando una normale lampada da scrivania sopra la gabbia; abbi cura di controllare la temperatura raggiunta lasciando sempre, tra gabbia e lampada, un termometrino per ambienti; tieni la lampada accesa sempre, anche di notte, con la differenza che la sera copri la gabbia con un telo scuro in modo che la luce non infastidisca il cochino. Controlla la temperatura anche dopo aver messo il telo (a me e' capitato che l'effetto del telo scuro facesse alzare di qualche grado la temperatura) e accertati che si mantenga sempre intorno ai 35°C. Altro non so proprio dirti, la mia si limitava a tremare ed a muovere la codina "a lancetta d'orologio", ma non le ho mai trovato muco. Cio' non toglie che ...il veterinario rimane sempre la soluzione piu' sicura. In bocca al lupo, facci sapere!
__________________ Deborah ...e le sue due pulcette
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9805 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)