Iscritto dal: 11 aprile 2008 Italy Post: 606 Sesso: Femmina
Postati: 24 ottobre 2010 at 22:15 | IP Logged
Ciao a tutti. Scrivo in questa sezione per comunicarvi che la mia piccola Joy non c'è più... non riesco a spiegarmi ancora cosa sia successo. Il suo compagno, Jimi, se n'era andato questa estate senza preavviso (ne ho parlato qui nel forum all'epoca), e ora è toccato a Joy. Dico ora, ma è passato un po', circa un mese. Dopo un po' che avevo rimpiazzato Jimi con Johnny (che vi avevo presentato nella sezione "foto"). Gli unici sintomi che ha avuto Joy, sono stati vomito (non sempre) e un leggero arruffamento...per il resto era sempre la stessa, tra l'altro, anche in passato ogni tanto ha vomitato, ma non era mai successo l'irreparabile; le mettevo un po' di fermenti nel beverino o uno spicchio d'aglio e tutto passava, ma stavolta non è bastato. Evidentemente è stata la stessa malattia di Jimi ma incubata a lungo...non so.
Spero tanto che non si ripeta con Johnny.
Sono rimasta malissimo. Ma è possibile che le cocorite siano così delicate? Eppure io me ne occupo nel migliore dei modi. Quando avevo i diamanti mandarino, facevano tante covate e sono stati con me per più di 10anni! Avevo anche deciso, come quando era morto Jimi, di non prenderne più. Ma proprio ieri andando dal mio negoziante di fiducia per prendere il mangime per i pesci (ho un acquario di orifiamma), guardo un po' sconsolata le cocorite e ne vedo una dolcissima, albina, piccolina, avrà sui 2-3 mesi. Senza nemmeno sapere il sesso, ho deciso di prenderla e mi ha fatto sentire meglio. Con Johnny sono andati subito d'accordissimo (non ho fatto la quarantena perché il ragazzo che le vende ne aveva solo 3, ed erano nate personalmente a suo cugino). Si baciano e si fanno i grattini. Spero che stavolta la mia coco-avventura vada meglio e, soprattutto, duri più a lungo. Domani posto le foto della piccola così magari potrete aiutarmi a capire il sesso, anche se so già che, essendo albina, sarà difficile.
Scusate se ho scritto tanto, ma Joy era la mia prima cocorita in assoluto, l'avevo presa a marzo del 2008 ad una fiera di paese perché mi aveva fatto pena e mi ha lasciato un grande vuoto
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 24 ottobre 2010 at 22:40 | IP Logged
mi spiace tanto per la tua perdita...qui tutti noi abbiamo perso cochini e sappiamo il dolore che provoca... ti siamo vicini, e sono molto felice che questa perdita nn ti abbia allontanata dalle coco.
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
Postati: 24 ottobre 2010 at 22:46 | IP Logged
Spiace anche a me per la tue perdite.
No, le coco sono uccelli molto forti e rustici, almeno i tipi comuni, gli inglesi sono più delicati.
Patologie che si manifestano con vomito o comunque con problemi gastrici possono essere
pericolosissime, quindi se vedi una coco che vomita una volta, ok può essere causato da stress,
ma se vomita di tanto in tanto, preoccupati moltissimo perché quasi tutte le patologie legate al
vomito portano più o meno inesorabilmente alla morte e possono essere contagiose. Solo in
alcuni casi se presi in tempo, riescono a guarire, ma con cure antibiotiche mirate e a volte
anche intensive. (Stabilite da un veterinario aviario).
Per il resto le cocorite, sono animali resistentissimi, il loro nemico mortale sono gli sbalzi di
temperatura improvvisi e le correnti d'aria.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0508 secondi.