] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: La mia femmina in cova piange Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cricykiller
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 13 gennaio 2011
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 13 gennaio 2011 at 18:33 | IP Logged Quota Cricykiller

Salve, mi sono iscritto da poco perche ho un problema con la mia cova di cocorite, vi descrivo il fatto.

Allora, premetto che ho una coppia sola di cocorite, maschio e femmina, il mascio a circa 6/7 mesi e la femmina è 3 mesi piu anziana.

Ho comprato un "nido" fatto in legno per la cova, dopo un po di tempo, finalmente i 2 innamorati si sono decisi e la femmina a dato alla luce 4 uova, fino qua tutto normale...
Premetto che per me è la prima cova e non sono esperto...il mio problema, se cosi si puo chiamare è che il maschio non lascia in pace la femmina, nel senso che lei non puo uscire un secondo dal nido che lui la importuna tutte le volte e le uova ormai hanno gia 2 settimane e passa...non sapevo che potevano uscire uova non feconde, leggendo qua vari post e suggerimenti, ho separato il maschio in un'altra gabbietta, cosi che la femmina possa starsene tranquillamente nel nido e uscire e cibarsi...ora pero sono un paio di giorni che la femmina piange...cioe emette dei piccoli cinguettii come se fosse un piccolo topino...sembra veramente che stia male o non so

Il maschio non è cosi pauroso come lei, la femmina quando era in forma appena ti avvicinavi alla gabbietta cominciava a urlare come una pazza perche molto paurosa e scortese

Ho letto che c'e' da vedere se le uova sono feconde o no, ma vedendo lei in questo stato dentro il nido da cova ho paura a toccarla,(anche perche mode)
e non vorrei che morisse di paura inq uesto momento cosi delicato...
Le uova secodno me non sono feconde anche se devo ancora controllarle 1 ad una...ma se non fossero feconde devo toglierle e rimettere il maschio con lei?

Spero di essermi spiegato bene, scusate il lungo post, ma cosi sapete la mia situazione odierna e accetto tutti i consigli possibili immaginari.

Torna sù Versione stampabile Viste Cricykiller's Profilo Ricerca altri post di Cricykiller
silvaros
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Postati: 13 gennaio 2011 at 19:00 | IP Logged Quota silvaros

Ma sei sicuro che i "pigolii" non provengono dai piccoli appena nati ???
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 13 gennaio 2011 at 19:09 | IP Logged Quota gilda

può esser che pigoli perché sicuramente gli manca il maschio. Potrebbe anche esser che ha problemi ad espellere un uovo. Infatti, come avrai letto nelle schede informative, non bisognerebbe mettere il nido prima che i coco abbiamo 1 anno di età. La femmina può riportare la ritensione dell'uovo e rompersi all'interno in quanto non ancora completatao lo sviluppo della coco. Se le uova sono infeconde la regione può esser perché il maschio é troppo giovane. l'ideale sarebbe controllare le uova se son feconde, controllare la mamma se é ancora gonfia. In caso di risposte entrambe negative, via le uova, via il nido, rimette i coco assieme e lasciarli diventare entrambi adulti prima di rimettere il nido

Newbie

Newbie

Postati: 13 gennaio 2011 at 19:55 | IP Logged Quota Cricykiller

Grazie per le risposte tempestive, ora vado a controllare se le uova sono feconde o no,(non sono nati i piccoli ) il maschio lo messo da solo, per adesso...credo non ci siano problemi per la femmina e la sua cova no?

Cmq controllo le uova e provo a vedere se sta male per il motivo che dici tu gilda.

Lui è di giugno e lei è di marzo....quindi non possono nascere piccoli?
In tal caso se le uova non sono feconde tolgo tutto allora e aspetto la primavera per rimettere il nido.

grazie ancora per l'aiuto

Torna sù Versione stampabile Viste Cricykiller's Profilo Ricerca altri post di Cricykiller
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 13 gennaio 2011 at 20:02 | IP Logged Quota maskolino85

Cerca di vedere il colore delle uova. Se son bianche son buone, se rosa infeconde.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 13 gennaio 2011 at 20:06 | IP Logged Quota gilda

facci sapere tue notizie sulle uova. Fai bene la speratura , se le uova hanno circa 5 giorni puoi vedere con una luce se vuoto o no

Newbie

Newbie

Postati: 13 gennaio 2011 at 20:35 | IP Logged Quota Cricykiller

Ho rimesso il maschetto con lei nella solita gabbia, mi faceva pena da solo poi mi sono affacciato sa sopra alla gabbietta che ho fatto io per loro a tetto rimovibile...e la femmina finalmente stava covando le uova...cioe, quando mi affacciavo erano sparpagliate e non le covava o ne covava 1 sola...aspettero quando la vedo uscire per controllare le uova , non voglio disturbarla ora . A presto vi faro sapere.

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]