Autore |
|
Sirius Senior Member
Iscritto dal: 25 ottobre 2010 Milano Post: 215 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 marzo 2012 at 15:15 | IP Logged
|
|
|
a gennaio l'ho trattata con olio di oliva su becco e zampe per 10 giorni per sospetta scabbia. la settimana scorsa ho notato che ha ricominciato a mordicchiarsi le zampe ed infatti era sbucciata dietro una zampa,ma nn usciva sangue..due giorni dopo era a praticamente a posto.. solo che ieri ho notato che stava spesso con la zampetta su,oggi ho voluto guardarla meglio e sembra proprio che si sia strappata l'unghia!(che era molto corta e storta...)
non ho foto,le farò stasera qnd la prenderò con mio marito per medicarla...per sicurezza posso applicare aureomicina che è antibiotico tetracicline?o solo acqua ossigenata? anche il becco da un paio di giorni nn mi piace..stasera metto le foto
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 marzo 2012 at 19:32 | IP Logged
|
|
|
io direi d mettre solo acqua ossigenata,nn gli esce sangue?o meglio nn gli esce molto?per il becco metti foto che vediamo
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 marzo 2012 at 20:33 | IP Logged
|
|
|
basta disinfettare la zampina. Poi vedremo la foto del becco
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sirius Senior Member
|
Postati: 22 marzo 2012 at 21:03 | IP Logged
|
|
|
ok,zampina disinfettata con acqua ossigenata,per sicurezza ho applicato olio su becco e zampe.c'è solo un abbozzo di unghia
nn riesco a fare foto decenti ravvicinate,provo domattina con la luce del sole,comunque sembra come sfibrato,fessurato..ho provato a cercare delle foto nel web e a parte la cera il becco è simile alla foto che trovo nelle schede di qst forum su scabbia ed anche a qst http://imageshack.us/photo/my-images/502/cimg0034q.jpg/
la cosa secondo me è cominciata a dicembre dopo il cambio di cera,a gennaio l'avevo portata dal vet ma nn era sicuro manco lui..avevo fatto cura di olio per 7 o 8 giorni ed era migliorato...però lei si è stressata parecchio dalle continue catture...era molto paurosa nei giorni successivi e nn prendeva più l'insalata dalle mani...(cioè veniva a mangiare mentre mettoevo la foglia tra le sbarre...) per nn stressarla ancora se dalle foto che faccio domani mi confermate che sia scabbia vorrei passare direttamente all'ivomec ma se nn sbaglio ci vuole la ricetta giusto?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 marzo 2012 at 22:10 | IP Logged
|
|
|
l'ivomec te lo deve prescrivere il vet e sarebbe pure meglio che lo usasse una persona esperta, perchè è molto potente... nella foto che hai postato su cera e becco c'è scabbia...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Sirius Senior Member
|
Postati: 23 marzo 2012 at 13:33 | IP Logged
|
|
|
ecco le foto,si vede anche la zampina destra col ditino posteriore e l'unghia troncata e il compagno Cielo che però nn mi pare abbia nulla. Per Lilly contate che ieri sera le ho messo l'olio e oggi appare più "idratato" il becco,ma ieri sera era più striato
[IMG=http://img835.imageshack.us/img835/647/03marzo2012009.j pg">[/IMG">
Uploaded with ImageShack.us
[IMG=http://img844.imageshack.us/img844/4672/03marzo2012011. jpg">[/IMG">
per sicurezza vi metto pure Luna [IMG=http://img217.imageshack.us/img217/3329/03marzo2012007. jpg">[/IMG">
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 23 marzo 2012 at 22:30 | IP Logged
|
|
|
vanno bene, la scabbia che si vede è minima mentre Luna ha un ricambio di cera
|
Torna sù |
|
|
Sirius Senior Member
|
Postati: 23 marzo 2012 at 22:39 | IP Logged
|
|
|
quindi lascio le cose come stanno?la tengo solo in osservazione se per caso dovesse peggiorare o meglio fare altro ciclo di olio?
per fortuna oggi ha meno dolore,è più attiva,per cui l'unghietta deve solo ricrescere.. ma come mai crescono storte? hanno a disposizione due trespoli in legno e mi sembrano del diametro giusto un po' più grossi dei trespoli di plastica.
tra l'altro adesso la chiamo bruttina perchè intorno alla cera e agli occhi sta cambiando le piumette altrimenti è così soffice che sembra una nuvola!
grazie!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 23 marzo 2012 at 22:57 | IP Logged
|
|
|
a volte capita questa cosa delle unghie. per il fatto che sia brutta vedrai che tornerà bellissima a breve
|
Torna sù |
|
|