] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Malattia della pelle Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lilla89
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 22 luglio 2012
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 22 luglio 2012 at 10:11 | IP Logged Quota Lilla89

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio su una strana manifestazione cutanea della mia cocorita di 3 anni. Il fenomeno è localizzato vicino all'orecchio e presenta assenza di piume con del colorito giallo. Ho avuto molti pappagallini e non mi era mai successo nulla del genere, quindi non saprei proprio cosa fare. Ho già chieso ai negozi in zona ma hanno sottovalutato la cosa, comunque il comportamento è normale, la macchia però si sta allargando. Vi allego alla richiesta due foto che magari possono essere d'aiuto per capire cos'è.
http://imageshack.us/gal.php?id=qpmnks_myZyrm62T0uKU1unLpA

Ogni suggerimento su come curare la cosa è ben accetto.
Grazie in anticipo!
Torna sù Versione stampabile Viste Lilla89's Profilo Ricerca altri post di Lilla89
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 22 luglio 2012 at 10:25 | IP Logged Quota .Silvia

Potrebbe essere un problema legato a qualche botta d'aria,
che avrà procurato ai coco un'otite o qualcosa del genere..
non sono proprio sicura però.. dovresti sentire un vet aviare,
anche solo telefonicamente e vedere che ti dice.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Lilla89
Newbie

Newbie

Postati: 22 luglio 2012 at 10:35 | IP Logged Quota Lilla89

Grazie Silvia,
anche io avevo pensato a qualche patologia che avesse a che fare con l'orecchio, però poi la perdita di piume si è èstesa anche nell'intorno quindi non so se è una roba cutanea o un'otite. Il problema è che ho cercato su internet e a Torino dove abito io non c'è nessun veterinario aviario, i più vicini che ho trovato sono in Lombardia o in Emilia. Tu conosci qualcuno che posso contattare anche per telefono o via mail?
Grazie ancora per la risposta
Torna sù Versione stampabile Viste Lilla89's Profilo Ricerca altri post di Lilla89
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 22 luglio 2012 at 10:48 | IP Logged Quota merysere

il giallino che vedo nella zona indica in ogni caso una infezione....devi contattare un vet. poi, il trattamento con neoforactil lo stai facendo?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Lilla89
Newbie

Newbie

Postati: 22 luglio 2012 at 11:10 | IP Logged Quota Lilla89

Merysere grazie per la risposta, non credevo che ci fosse un'infezione.. Purtroppo per me è la prima volta che mi trovo davanti ad un problema del genere.. ho avuto pappagalli per anni e al massimo c'era stato qualche piccolo problema respiratorio che si è risolto da solo, quindi non ho esperienza nella cura di questo tipo di patologie. Non so cos'è il neoforactil, nè come si usa.
Potresti illuminarmi a riguardo e, soprattutto, consigliarmi un veterinario aviario da poter contattare telefononicamente o via mail perchè nella mia zona ho già cercato su internet e non ce ne sono..
Grazie!
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 22 luglio 2012 at 11:24 | IP Logged Quota merysere

il neoforactil è un acaricida e va usato una volta al mese, o ogni 15 giorni, all'occorrenza. lo vendono in tutti i negozi di animali e va spruzzato su gabbia e accessori quando nn ci sono cibo e acqua in gabbia e sulle coco a nuvoletta.
il giallino che vedi sembra pus, quindi osserva bene la zona e controlla che nn ci siano ferite, o acari, e che la coco nn si gratti.
per il vet, nn ne conosco di torino essendo io della prov. di salerno, ma aspettiamo altri utenti che magari ne conoscono

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Lilla89
Newbie

Newbie

Postati: 22 luglio 2012 at 12:01 | IP Logged Quota Lilla89

Grazie mille per le informazioni, domani appena aprono i negozi vado a comprare questo prodotto e faccio il trattamento. Io provvedo sempre a tenere le gabbie il più pulite possibile ma evidentemente non è bastato. Io in realtà ho controllato bene la zona più volte e ferite non ce ne sono, sono sicuro. Il problema è cominciato proprio quando 2 giorni fa ha iniziato a grattarsi in quella zona. Poi sono scomparse le prime piume e intorno sono comparse quelle chiuse, tanto che ho pensato magari fosse semplice muta. Poi si è scoperto una porzione maggiore di pelle e ora si intravede l'orecchio e sulla pelle e sulle piume ci sono dei piccolissimi grumi gialli come se fosse cerume, ma non sono sicuro dato che è la prima volta che vedo una cosa simile in 8 anni che ho pappagallini. Per il resto comunque è in perfetta salute, canta e mangia, però anche se cerco di controllarla è difficile impedire che si gratti.
Comunque sono molto contento di essermi iscritto a questo forum, è pieno di persone molto competenti.
Allora aspetto qualche consiglio per contattare un veterinario e se c'è ancora qualche idea su come curare questa strana patologia, è bene accetta
Grazie ancora
Martamaria
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 06 novembre 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 luglio 2012 at 12:05 | IP Logged Quota Martamaria

Guarda, sono io di torino e zona, solo che ora sto uscendo di
corsa, quando torno ti do il numero di un buon veterinario
aviario che conosco. Per me è molto fuori mano, ma se sei di
torino torino dovresti esservi abbastanza vicino

--- Edit:

girato MP in merito :3

Modificato da Martamaria on 22 luglio 2012 at 12:11
Torna sù Versione stampabile Viste Martamaria's Profilo Ricerca altri post di Martamaria
Lilla89
Newbie

Newbie

Postati: 22 luglio 2012 at 13:14 | IP Logged Quota Lilla89

Grazie mille Martamaria,
ti ho risposto via messaggio. Domani contatto il veterinario più vicino e ti faccio sapere cosa mi dice.
Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato, ora spero solo che questo piccolo problema si risolvi al più presto!
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 22 luglio 2012 at 14:12 | IP Logged Quota .Silvia

Ho trovaot un elenco di vet aviari in Piemonte, ti mando MP :)

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0156 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]