Autore |
|
Daiana90 Senior Member
Iscritto dal: 11 gennaio 2013 Pavia Post: 107 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 dicembre 2013 at 09:20 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti. Mesi fa mi è stata regalata la mia prima coppia di ondulati inglesi novelli. Erano entrambi bruttini, entrambi in muta.
Ora il maschio è molto bello, ha completato la muta e ha un bel
piumaggio; la femmina invece, è andata a peggiorare, e ora ha un
piumaggio bruttissimo; è piena di piumini bianchi su tutto il corpo, e
ha dei calami delle coda e delle ali strani e esageratamente lunghi.... Potrebbe essere muta francese secondo voi? C'è un modo per "curarla"?? Grazie
|
Torna sù |
|
|
sweety_fra Groupie
Iscritto dal: 24 dicembre 2009 Salerno Post: 89 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 dicembre 2013 at 19:53 | IP Logged
|
|
|
Guarda, a me pare proprio che si tratta di muta francese e di un caso anche piuttosto grave.
Non vorrei dire cavolate ma non vi sono cure in merito e i coco soggetti a tale malattia virale non devono riprodursi.
|
Torna sù |
|
|
Daiana90 Senior Member
|
Postati: 31 dicembre 2013 at 09:20 | IP Logged
|
|
|
Grazie. Mi sto informando su intenet e penso anche io che sia proprio muta francese! :( Sta peggiorando coi mesi. Ha fatto un paio di uova ma erano tutte molli.... (inizialmente gli avevo messo il nido perchè non era messa così male).
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 31 dicembre 2013 at 13:23 | IP Logged
|
|
|
Considera che ci hai detto te che erano novelli o cmq giovani. Le uova molli magari erano dovute anche a questo, ma più che altro, se l'hai fatta accoppiare la malattia diventa infetta. Però le mie sono tutte considerazioni teoriche e non pratiche. Aspetta altri pareri. Ma la coco vola?
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
Daiana90 Senior Member
|
Postati: 31 dicembre 2013 at 18:45 | IP Logged
|
|
|
Li ho avuti a luglio. Erano entrambi bruttini e novelli. A settembre ho messo il nido perchè le cere erano diventate blu e marroncina. Ha fatto due uova molli, dopodiché ho tolto il nido, e mi è stato consigliato di fare la cura di calcio. Così ho fatto. Tuttavia in questo ultimo mese è peggiorata molto a livello di piumaggio, prima non era ridotta così.. La coco plana più che altro. Saltella da un trespolo all'altro, ma non vola normalmente.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 gennaio 2014 at 18:21 | IP Logged
|
|
|
La muta francese in forma leggera scompare entro i sei mesi
di eta',cioe' quando le coco effettuano la muta definitiva.Esiste
un prodotto specifico per problemi di piumaggio(Nekton
bio).Provalo,perche',se non si tratta di muta
francese,potrebbe anche guarire.
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 gennaio 2014 at 12:54 | IP Logged
|
|
|
può essere una forma mutata di muta francese....purtroppo di questa malattia si parla poco, per paura, per ignoranza, per.... bò...non so perchè...cmq se ne parla poco e le notizie che si hanno sono poche e spesso anche sbagliate....dico che può essere una forma mutata perchè ahinoi, spesso chi ha coco con la malattia manco lo sa e la fa accoppiare nonostante tutto, e quindi la malattia si sta evolvendo....in ogni caso, evita che la coco si accoppi. quanto ha?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Daiana90 Senior Member
|
Postati: 02 gennaio 2014 at 22:17 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti. Oggi ho tolto la coco dalla gabbia e l'ho messa sul pavimento per vedere se volava. Non vola. Salta, e corre, ma non vola. Proverò a cercare il prodotto che mi hai detto sanny. Grazie. Non so di preciso quanto ha, mi è stata data a luglio che era novella, a settembre le è diventata marroncina la cera.
|
Torna sù |
|
|
Daiana90 Senior Member
|
Postati: 10 gennaio 2014 at 18:26 | IP Logged
|
|
|
La cocorita è sotto cura del nekton bio, come mi avete consigliato. Sono passati 4 giorni soltanto, e per ora nessun miglioramento, sono impaziente di vederla guarire (è ciò che spero accada).
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 gennaio 2014 at 10:30 | IP Logged
|
|
|
ci posti, quando hai tempo, foto aggiornate, che cerchiamo di capite quanto ha