Postati: 30 maggio 2006 at 20:03 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti...mi sono accorto che fra le mie coco ci sono 3 piccoli, della stessa covata e usciti da circa 1 settimana, che hanno problemi a livello di piumaggio:
Il primo sospetto di anormalità l'ho avuto qualche giorno fa quando un esemplare uscì dal nido...senza remiganti e timoniere!Oggi gli altri due....remiganti che si staccano e timoniere sfoltito praticamente assente se non un'unica piumetta!!!
Credo proprio che sia muta francese, dalla descrizione voi che ne dite...non vi è ombra di dubbio!!!?Ho letto che bisogna somministrare vitamine...credo che sia dovuta dal fatto che la mammina ha covato x due volte di fila ma con questa non sono mai stato fortunato xchè fin dal primo nato ho avuto dei problemi. Credo che la allontanerò dalla riproduzione a breve definitivamente..ma quello che voglio sapere da voi che siete più esperti di me, questi coco possono guarire da questa malattia?!Si può definire una vera e propria malattia la muta francese, xchè a parte il fatto che gli sia impedito di volare mi pare che i soggetti siano in ottima forma insomma mangiano con gusto e si muovono....forse il primo uscito è l'unico che dimostra di essere + ammalato.
Stando nello stesso ambiente dove sono le altre gabbie possono trasmettere la malattia oppure è una malattia che si trasmette solo con l'accoppiamento?!Devo allontanare i soggetti dalla mia colonia?!
Fatemi sapere e esprimetemi le vostre opinioni....grazie mille!
|