Autore |
|
anigiorgi Newbie
Iscritto dal: 21 settembre 2007 Italy Post: 3 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2007 at 12:53 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, sono nuova di qui, mi chiamo Anita, e ho pensato di iscrivermi perché ho bisogno di un vostro consiglio per la mia Cippa
Insomma, non so cos'abbia, e mi spiacerebbe davvero tanto stesse male visto che siamo assieme da circa 7/8 anni... Insomma, lei è la mia cocorita Dunque, da qualche tempo sembrava stitica, lo notavo perché vedevo che faceva fatica a fare la cacca, si sforzava. Poi ha iniziato ad avere tutta la parte del basso ventre, gonfio, è pure senza penne e di colore rosso scuro. A guardarla sul trespolo sembra tutto ok, ma se si china la testa, o sei lei s arrampica sulla gabbia, si nota. Per quanto riguarda il carattere, sembra sempre uguale: curiosona quando mi avvicino alla gabbia (perché crede abbia il biscotto per lei). Insomma, sapete dirmi cos'ha e SOPRATTUTTO COSA POSSO FARE PER LEI?? Grazie
|
Torna sù |
|
|
Anny_Gio Senior Member
Iscritto dal: 18 gennaio 2006 Italy Post: 10261 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2007 at 12:59 | IP Logged
|
|
|
meglio fare le analisi...avevo una coco con le stesse problematiche..ma probabilmente la tua ne soffre da + tempo... puoi andare in un istituto zooprofilattico e portare le feci per un antibiogramma, ti diranno cos'ha e come si può curare... in alternativa un veterinario aviare..ma io mi butterei sulle analisi.. sicure e meno dispendiose
|
|
anigiorgi Newbie
|
Postati: 21 settembre 2007 at 13:03 | IP Logged
|
|
|
grazie, ma dove si possono fare queste analisi? Ah, dimenticavo. Una volta mi sono ritrovata a lavorare in un centro commerciale dove c'e' anche un negozio di animali. Sono andata ad informarmi, la tipa del negozio ha chiamato il veterinario che solitamente è lì. Questo, per telefono e quindi senza vedere la mia Cippa, ha detto che probabilmente ha un tumore che le ha fatto crescere della pelle in eccesso, e che per questo fa fatica a defecare e c'è il gonfiore. Io spero tanto di no....
|
Torna sù |
|
|
camjlla Senior Member
Iscritto dal: 10 agosto 2007 Italy Post: 1178 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2007 at 13:07 | IP Logged
|
|
|
la mia pappy aveva un problema analogo e non era tumore, ma un collasso della cloaca dovuto alle troppe cove e ad un'ernia. Non so se il veerinario abbia ragione ma mi auguro proprio di no. Io seguirei i consigli di Anny, prima fai analisi e cerca di trovare un veterinario che possa visitare la piccola. Potrebbe anche essere qualcosa di meno grave credimi. Ma fai alla svelta. Poi facci sapere, Camj
|
Torna sù |
|
|
anigiorgi Newbie
|
Postati: 21 settembre 2007 at 13:10 | IP Logged
|
|
|
Quota: camjlla la mia pappy aveva un problema analogo e non era tumore, ma un collasso della cloaca dovuto alle troppe cove e ad un'ernia. Non so se il veerinario abbia ragione ma mi auguro proprio di no. Io seguirei i consigli di Anny, prima fai analisi e cerca di trovare un veterinario che possa visitare la piccola. Potrebbe anche essere qualcosa di meno grave credimi. Ma fai alla svelta. Poi facci sapere, Camj
Qui non puo' essere dovuto alla cova perchè non vede il nido da quando ha perso il compagno, ovvero 7 anni fa. Le analisi dove si possono far fare? Poi... Non so se sia scetticismo, ma sinceramente del classico veterinario non mi fido molto... e appositi per le cocorite non ce ne sono dalle mie parti
|
Torna sù |
|
|
thomisus67 Senior Member
Iscritto dal: 26 ottobre 2005 Italy Post: 6782 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 settembre 2007 at 14:14 | IP Logged
|
|
|
istituto zooprofilattico della tua zona oppure chiedi all'asl il nome e num di tel di un veterinario aviare in bocca al lupo per la coco prova a dare mela e lattuga
__________________ Veritas filia temporis
Veritas laborat saepe, exstinguitur numquam
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 settembre 2007 at 15:26 | IP Logged
|
|
|
In assenza di eventi da cova, è davvero difficile parlare di ritenzione per una coco di 7 anni (tra l'altro non più GIOVINETTA)... .
Temo che il vet telefonico abbia dato un'ipotesi verosimile...anche se potrebbe trattarsi di tumore benigno (e quindi "gestibile").
Un'altra ipotesi potrebbe essere di VARICI (tipo emorroidi)...ma questo lo potrebbe vedere una palpazione esperta.
Se cmq la vitalità, l'appetito e i comportamenti della tua coco ti sembrano per il resto normali, prova a darle solo dei cibi appena un po' più lassativi (anche le goccine di vitamine nel beverino...purchè in sospensione oleosa).
Facci sapere e...Auguri!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|