Postati: 26 giugno 2008 at 11:41 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille per le risposte!
Ora rispondo io alle vostre domande:
a quanti giorni di solito i genitori iniziano a beccare i pulli?
Dalle esperienze che ho avuto direi che è assolutamente variabile: a volte li uccidono pochissimi giorni dopo la nascita (come è capitato al pullo nato un mesetto fa prima di questi ultimi 3), a volte quando già sono grandi (una volta ho visto uccidere un pullo con il piumaggio ormai completo ed in procinto di uscire dal nido, pazzesco).
che età hanno i genitori?
I genitori hanno 2 anni circa, nella voliera si trova attualmente anche un altro maschio, della stessa età, rimasto vedovo da alcuni mesi, ma la sua presenza finora non ha turbato molto la coppia, anzi la femmina sembra alquanto soddisfatta di tutte le attenzioni che riceve.
e quanti giorni hanno i pullini?...
Il più grande dei 3 avrà credo 10 giorni, il più piccolo circa 4
Allora, questa volta proverò ad isolare la femmina con i suoi pulli dagli altri due maschi e… teniamo le dita incrociate!
Per ciò che riguarda la voliera:
Si, in realtà è una via di mezzo tra una gabbia e una voliera, le dimensioni sono circa 1,20 X 1,20 m con un’altezza di 1,5 m.
L’unica volta che mi è capitato di veder crescere con successo un pullo risale a 3 anni fa, allora arrivate le 5 settimane (o forse ancor prima, non ricordo bene) non aspettai che uscisse lui dal nido, ce lo misi direttamente io: a quel tempo c’erano altre due coppie nella voliera e le due femmine erano molto aggressive ed eternamente insoddisfatte dei loro nidi (non so se mi spiego!). Comunque tutto andò a buon fine: dopo aver “scaricato” il pullo (ancora incapace di volare) gli lasciai, sul fondo della voliera, il nido coricato su un fianco e con lo sportello aperto in modo che potesse utilizzarlo come rifugio… Così, se non altro, evitai che lui potesse farsi male, uscendo da solo dal nido e lo misi al riparo da eventuali aggressioni. Non vi dico che tenerezza mi fece vedere il padre (ancor prima della madre!) precipitarsi immediatamente dal piccolo per vedere come stava. I genitori poi continuarono a nutrirlo sul fondo della voliera per circa 7-10 giorni (se ben ricordo), finché non fu del tutto autosufficiente ed in grado di volare. (Scusate la lungaggine!)
|