Postati: 16 settembre 2008 at 22:38 | IP Logged
|
|
|
Lo svezzamento
Anche se alla nascita sono completamente implumi e hanno gli occhi chiusi la loro crescita è molto veloce: a 3-4 giorni spuntano le prime piume e a 8 giorni aprono gli occhi. A 2-3 settimane il piumaggio èquasi completo, eccetto la coda che è molto corta; il disegno del mantello si completerà con il passare delle settimane.
In tutto questo periodo dobbiamo comportarcicin modo moJto semplice, lasciand'o i genitori liberi e tranquilli nelle loro funzioni; una controllata al nido ogni giorno è però consigliabile per essere certi che tutto proceda per il meglio.
All' età di quattro settimane, infine, i novelli escono dal nido per le prime visite al mondo esterno. È questo il momento più delicato, perché i novelli non sono ancora in grado di alimentarsi da soli, ma cercano di diventare indipendenti. Per un certo periodo, per dormire, di notte, continuano a tornare nel nido, ma ben presto lo abbandonano definitivamente per intraprendere una vita da adulti.
Durante questo periodo è il maschio a prendersi cura della loro alimentazione, mentre di norma la femmina pensa a una nuova covata. Per questo motivo, quando i novelli sono usciti dal nido per non tornarci più, è consigliabile sostituirlo con uno nuovo e pulito.
Infine all' età di sei settimane possiamo considerare indipendenti i nostri pappagallini, che possono essere allontanati dalla gabbia dei genitori per essere messi in un ampio gabbione dove possono fare del moto per irrobustirsi e crescere sani.
COME CONTROLLARE NIDO E NOVELLI
Per evitare di disturbare la femmina durante i controlli quotidiani al nido è sufficiente attendere che essa esca per mangiare, in modo da poter osservare il contenuto del nido senza spaventarla. Se questa operazione non fosse di facile esecuzione si consiglia di riempire le mangiatoie con cibo fresco e allettante per richiamare l'affamata femmina fuori dal nido.
__________________ =D------>Riky<------=D
|