Postati: 27 settembre 2008 at 17:34 | IP Logged
|
|
|
Quota: clacly839
scusami salvo se puntualizzo ma non è corretto parlare in questo modo di probabilità ..mi permetto di precisare questa cosa perchè potrebbe causare confusioni e "false aspettative"
allora non è detto che fra i nascituri "il 50% delle femmine sara' pezzato opale, l'altro 50% opale" bensì ogni figlia femmina che nascerà avrà il 50% di possibilità di nacesere pezzata opale e il 50% di nascere opale...è una questione di probabilità statistiche ed ogni singolo evento non condiziona gli altri..per cui per fare un esempio potresti avere 4 figlie femmine e tutte uguali e non 2 di un colore e 2 di un altro come si poteva intendere...stesso discorso per ciò che è stato detto per i maschi
Non so se è la prima volta che leggi un mio intervento avente ad oggeto la "genetica", ho spesso detto che tali percentuali di ottenimento della prole sono attendibili solo sui grandi numeri, ed ho invece spesso specificato che si potrebbero ottenere soggetti (tutti) della stessa mutazione anche se la genetica suggerirebbe percentuali di ottenimento della prole diverse, è evidente che in nidiate con soli due soggetti ad esempio, se la genetica suggerirebbe la possibilità di ottenere nella prole 3 o 4 mutazioni diverse, ciò non potrà, ovviamente, verificarsi. Indicare le percentuali serve solo a comprendere se ci sono buone o scarse probabilità di ottenere prole di una determinata mutazione piuttosto che di un'altra, e serve anche a sapere che su grandi numeri (ad esempio una coppia che in tre anni e 3 nidiate per anno da 5 soggetti, ottiene dunque 45 soggetti) ci sono molte probabilità che quelle percentuali siano tendenzialmente rispettate e su numeri ancora maggiori, magari con più coppie assortite allo stesso modo, saranno rispettate ancor di più. Si tratta di specificazioni che ho fatto molto spesso, e cmq abbastanza intuitive se ci pensi.
Cmq non si tratta di precisazioni, che qualora mancanti, rischierebbero di sviare gli utenti al punto da far loro improvvisare un management dell'allevamento che possa ledere la vita delle bestiole. Qui si parla "solo" di colore.
Saluti
Modificato da Salvo80 on 27 settembre 2008 at 17:52
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|