] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Finalmente il primo uovo Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
peppino cuscela
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 giugno 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 23 settembre 2008 at 18:04 | IP Logged Quota peppino cuscela

Finalmente mi è arrivato il primo uovo

lui è un verde opalino,lei è una pezzata dominante giallo-verde

Sono aperti i pronostici?

Torna sù Versione stampabile Viste peppino cuscela's Profilo Ricerca altri post di peppino cuscela
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 23 settembre 2008 at 21:08 | IP Logged Quota Salvo80

Ciao peppino, da maschio verde opale x femmina verde pezzato dominante otterrai maschi normali portatori di opale e femmine opale, il 50% di essi (indipendentemente dal sesso) sarà pezzato dominante.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
=Riky=
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 settembre 2008
Postati: 23 settembre 2008 at 22:35 | IP Logged Quota =Riky=

Auguroni....!!!!!!Quoto salvo...!!

Senior Member

Senior Member

Postati: 24 settembre 2008 at 13:49 | IP Logged Quota peppino cuscela

Perciò ho un'alta probabilità che mi escano delle femmine pezzate opali
Torna sù Versione stampabile Viste peppino cuscela's Profilo Ricerca altri post di peppino cuscela
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 settembre 2008 at 14:05 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: peppino cuscela
Perciò ho un'alta probabilità che mi escano delle femmine pezzate opali

Esattamente, in sostanza il 50% delle femmine sarà pezzato opale, l'altro 50% opale.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
peppino cuscela
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 settembre 2008 at 19:50 | IP Logged Quota peppino cuscela

Oggi è arrivato il secondo uovo

clacly839
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 agosto 2008
Postati: 27 settembre 2008 at 09:50 | IP Logged Quota clacly839

scusami salvo se puntualizzo ma non è corretto parlare in questo modo di probabilità..mi permetto di precisare questa cosa perchè potrebbe causare confusioni e "false aspettative"

allora non è detto che fra i nascituri "il 50% delle femmine sara' pezzato opale, l'altro 50% opale" bensì ogni figlia femmina che nascerà avrà il 50% di possibilità di nacesere pezzata opale e il 50% di nascere opale...è una questione di probabilità statistiche ed ogni singolo evento non condiziona gli altri..per cui per fare un esempio potresti avere 4 figlie femmine e tutte uguali e non 2 di un colore e 2 di un altro come si poteva intendere...stesso discorso  per ciò che è stato detto per i maschi

Torna sù Versione stampabile Viste clacly839's Profilo Ricerca altri post di clacly839
sacimoanbi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 marzo 2008
Postati: 27 settembre 2008 at 13:43 | IP Logged Quota sacimoanbi

hai fatto bene a precisare...la frase di salvo potrebbe essere mal interpretata per chi non sa nulla di genetica...
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 settembre 2008 at 17:34 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: clacly839

scusami salvo se puntualizzo ma non è corretto parlare in questo modo di probabilità..mi permetto di precisare questa cosa perchè potrebbe causare confusioni e "false aspettative"

allora non è detto che fra i nascituri "il 50% delle femmine sara' pezzato opale, l'altro 50% opale" bensì ogni figlia femmina che nascerà avrà il 50% di possibilità di nacesere pezzata opale e il 50% di nascere opale...è una questione di probabilità statistiche ed ogni singolo evento non condiziona gli altri..per cui per fare un esempio potresti avere 4 figlie femmine e tutte uguali e non 2 di un colore e 2 di un altro come si poteva intendere...stesso discorso  per ciò che è stato detto per i maschi

Non so se è la prima volta che leggi un mio intervento avente ad oggeto la "genetica", ho spesso detto che tali percentuali di ottenimento della prole sono attendibili solo sui grandi numeri, ed ho invece spesso specificato che si potrebbero ottenere soggetti (tutti) della stessa mutazione anche se la genetica suggerirebbe percentuali di ottenimento della prole diverse, è evidente che in nidiate con soli due soggetti ad esempio, se la genetica suggerirebbe la possibilità di ottenere nella prole 3 o 4 mutazioni diverse, ciò non potrà, ovviamente, verificarsi. Indicare le percentuali serve solo a comprendere se ci sono buone o scarse probabilità di ottenere prole di una determinata mutazione piuttosto che di un'altra, e serve anche a sapere che su grandi numeri (ad esempio una coppia che in tre anni e 3 nidiate per anno da 5 soggetti, ottiene dunque 45 soggetti) ci sono molte probabilità che quelle percentuali siano tendenzialmente rispettate e su numeri ancora maggiori, magari con più coppie assortite allo stesso modo, saranno rispettate ancor di più. Si tratta di specificazioni che ho fatto molto spesso, e cmq abbastanza intuitive se ci pensi.

Cmq non si tratta di precisazioni, che qualora mancanti, rischierebbero di sviare gli utenti al punto da far loro improvvisare un management dell'allevamento che possa ledere la vita delle bestiole. Qui si parla "solo" di colore.

Saluti

Modificato da Salvo80 on 27 settembre 2008 at 17:52

maryjane
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 novembre 2006
Postati: 27 settembre 2008 at 18:12 | IP Logged Quota maryjane

di genetica non capisco nulla... quindi non posso partecipare al dibattito.. anche se mi piacerebbe...

complimenti per i tuoi pulli!!!!!!!!

Torna sù Versione stampabile Viste maryjane's Profilo Ricerca altri post di maryjane
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3240 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]