] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: cova "simultanea" delle uova Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Barbara
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 gennaio 2009 at 02:54 | IP Logged Quota Barbara

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta. Posseggo una coppia di cocorite ormai da tre anni, ho avuto una sola covata il primo anno con uova vuote, adesso stanno covando per la seconda volta (nel frattempo non hanno più deposto). Volevo un parere su quello che io ho praticato, avendolo sempre fatto in passato con i canarini, e cioè la "cova simultanea" (non so come meglio definirla).  Praticamente ho tolto le uova mano a mano che venivano deposte, sostituendole con uova di plastica, e le ho rimesse tutte insieme sotto alla pappagallina sabato scorso (domenica ha deposto l'ultimo, il quinto, che quindi risulterà sfalsato). Questo per evitare, qualora siano fertili, che i piccoli nascano scaglionati nel tempo, con elevate probabilità che gli ultimi possano morire perchè schiacciati dai fratelli o alimentati meno in quanto soverchiati dagli altri più grandi e voraci (con i canarini spesso mi succedeva, prima che iniziassi ad applicare questo sistema). Le mie perplessità stanno nel fatto che da nessuna parte ho letto di altri che lo fanno, inoltre le uova dei canarini, essendo deposte giornalmente e in primavera/estate, di solito stavano meno giorni in attesa di cova e più "al caldo" (i pappagallini stanno in taverna non riscaldata, temperatura ambiente circa 13 gradi). Inoltre, quando posso iniziare la spertura? Grazie se mi sapete dire qualcosa, ciao!

Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Postati: 22 gennaio 2009 at 08:22 | IP Logged Quota agenteK

A mio parere la speratura è sbagliata. Eventuali uova vuote, proteggono i pulli dallo schiacciamento.
E poi non ci sostiuiamo a madre natura.
Mettendo uova di plastica, nel sostituirle, la femmina potrebbe abbandonare la cova.
Se molti nel forum lasciano fare tutto alle coco, con elevatissime possibilità di successo, ci sarà pur un motivo...
Infine far nascere tutti i pulli contemporaneamente, secondo me, non cambia nulla, eventuali pulli più deboli, morirebbero ugualmente, senza contare il fatto che di solito la femmina aiuta i pulli a rompere l'uovo: una cosa è aiutarne uno, una cosa è aiutarne 5 tutti lo stesso giorno.

Per la temperatura dove gli hai, non ci sono problemi.
Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 22 gennaio 2009 at 09:41 | IP Logged Quota paolo43

Ciao Barbara è benvenuta ......purtroppo se ci leggevi prima non sbagliavi cio che hai fatto!!E cioè quello di cambiare le uova con quelle finte!!!........LE COCO NON SONO CANARINI..........LE UOVA NON DEVONO ESSERE MAI SOSTITUITE gli ondulati nascono a giorni alterni per natura

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 22 gennaio 2009 at 09:50 | IP Logged Quota zetacor

Quota: paolo43

Ciao Barbara è benvenuta ......purtroppo se ci leggevi prima non sbagliavi cio che hai fatto!!E cioè quello di cambiare le uova con quelle finte!!!........LE COCO NON SONO CANARINI..........LE UOVA NON DEVONO ESSERE MAI SOSTITUITE gli ondulati nascono a giorni alterni per natura

concordo perfettamente....
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Barbara
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 gennaio 2009 at 11:18 | IP Logged Quota Barbara

Vabbè, ma il problema sta solo nel fatto che la femmina potrebbe avere difficoltà nell'aiutarli tutti ad uscire lo stesso giorno? Boh.. Anche le canarine lo facevano.... Per quanto riguarda abbandonare il nido per le uova di plastica, la mia, PER FORTUNA, non l'ha fatto... Non so, voi dite che se mi fossi iscritta prima non avrei fatto questo sbaglio, però io cercando un pò da nessuna parte ho letto qualcosa a riguardo... forse non sono stata accurata nella ricerca.... altri hanno avuto abbandoni dei nidi o difficoltà nell'aiuto alla schiusa o nessuno l'ha mai fatto e sono solo considerazioni empiriche? A me inoltre interessava sapere, qualora qualcun altro avesse applicato la cosa, se non era un problema il fatto che le uova restassero, nel caso del primo deposto, circa UNA SETTIMANA al freddo (a 13 gradi) prima di essere covati... problema di fertilità, intendo... Comunque se non ci sono esperienze di altri staremo a vedere cosa succede alle mie, e se a livello di sopravvivenza dei nati è vincente questo sistema piuttosto del naturale... io con i canarini mi sono sempre trovata benissimo, nessuna ha mai abbandonato il nido nonostante le uova di plastica e non ci sono state difficoltà di crescita dei piccoli, cosa che invece succedeva nelle covate "naturali"... inoltre ho notato che la mia pappagallina, per qualche giorno, cioè fino alla deposizione del terzo uovo, stava nel nido ma non covava ben bene le uova, che erano piuttosto freddine... ha cominciato a scaldarle bene dopo aver deposto il terzo (non pensate che io la disturbi per tutto il giorno, il mio controllo è di una volta al giorno, durante la quale sostituivo l'uovo e quindi mi accorgevo se era caldo o no). Inoltre voi dite che la natura provvede e i piccoli vengono svezzati sempre tutti, ma io ho letto sia qui che in altri forum di piccoli morti nel nido, e si tratta praticamente quasi sempre degli ultimi nati... Se si tratta di morte per piccoli più deboli di altri sono d'accordo, c'è poco da fare, ma se uno deve partire già svantaggiato fin dall'inizio per essere stato deposto dopo... beh, la cosa mi dispiace e cerco di porvi rimedio... sempre ovviamente cercando di non fare più danni di quelli che intendo risolvere, spero.... d'altronde anche la mia nonna lo faceva con le uova di gallina, che rimetteva verso la fine delle deposizioni... non so però cosa mettesse nel frattempo, dubito esistessero già le uova di plastica, eheheh!!!!! Per quanto riguarda la speratura, non era tanto per buttare le uova non fertili, quanto per controllare l'eventuale fertilità della covata... dopo quanti giorni si comincia a vedere qualcosa? Grazie mille a tutti per la disponibilità e il tempo che mi avete dedicato!!!!! ciao!
Torna sù Versione stampabile Viste Barbara's Profilo Ricerca altri post di Barbara
paolo43
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 01 dicembre 2006
Postati: 22 gennaio 2009 at 13:04 | IP Logged Quota paolo43

(((((((Inoltre voi dite che la natura provvede e i piccoli vengono svezzati sempre tutti, ma io ho letto sia qui che in altri forum di piccoli morti nel nido, e si tratta praticamente quasi sempre degli ultimi nati... Se si tratta di morte per piccoli più deboli di altri sono d'accordo, c'è poco da fare, ma se uno deve partire già svantaggiato fin dall'inizio per essere stato deposto dopo... beh, la cosa mi dispiace e cerco di porvi rimedio... ))))))

RISPOSTA.....(((((I piccoli degli ondulati nascono a giorni alterni cioè un giorno si ed un altro no......giusto per farti capire che la natura li ha creati cosi...Barbara  forse non hai ben capito ed allora te lo ripeto..................le cocorite non sono canarini quindi non fare nessun PARAGONE con esse anche gli ultimi nati se stanno bene vanno avanti tranquillamente se muoiono  perchè hanno dei problemi non si tratta che i primi hanno dei vantaggi......Devi sapere che io amo profondamente questà varietà propio perche la femmina di ondulato la reputo la ""mamma piu protettiva "" e scrupolosa che ci possa essere nel mondo degli uccelli.Tu lo sai che la mamma garantisce una poppata adeguata per ogni pullo e gia sa che al piu piccolo deve dare  per i primi giorni il famoso latte di pappagallo ed hai piu grandicelli  gia il misto di semini e pastone adeguatamente  regurgitato.......

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 22 gennaio 2009 at 14:21 | IP Logged Quota Anny_Gio

Aggiungo che le cocorite alimentano prima i più piccoli, a differenza dei canarini....
quindi il paragone non sussiste proprio

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Postati: 22 gennaio 2009 at 15:05 | IP Logged Quota agenteK

Be Barbara, come hai fatto tu rischi di farli morire tutti e non solo gli ultimi.

Concordo pienamente con gli altri: le coco sono coco, i canirini canarini. Specie completamente diverse

E se avessi letto bene il forum, ci sono stati svezzamento di 8 piccoli per coppia, quindi ti ripeto, è la natura che fa il suo corso, e ovviamente salute della coppia, alimentazione, esperienza della coppia... ecc ecc

Infine, anche se la femmina all'inizio non sta proprio nel nido, comunque ogni tanto le gira, affinchè rimangano vitali (ho letto proprio ieri una discussione a riguardo, ma ora non la trovo)
Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 22 gennaio 2009 at 17:39 | IP Logged Quota zetacor

Concordo a pieno con quanto t hanno detto,,,,,poi tu dici ke li rimetti a fine deoposizione, e come fai a sapere quante uova t fa la koko?,,metti ke t fa 9-10 uova,,,,lasceresti a 13 gradi x 20 gg le altre ovette,,,,se fossero fecondi nn penso ke resisterebbero tutto questo tempo e penso ke faresti + danno ke bene,,,,,,io t consiglio d rimetterli subito sotto la koko e attendere fiduciosa...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Barbara
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 gennaio 2009 at 01:51 | IP Logged Quota Barbara

ciao, ragazzi, mi avete convinto, ho capito di aver fatto una castronata, seppur credendo di far bene, e giuro che non lo rifarò più.... ammetto di non essere un'esperta, non sapevo che nei pappagallini le mamme imbeccano prima gli ultimi nati e poi i primi, a questo punto non ha più senso levarle.... comunque, x zetacor, le uova le sta covando da sabato (non resistevo più a tenerle fuori), la quinta, che non era ancora stata deposta, da domenica... Purtroppo però oggi ho provato la speratura, senza toglierle, lasciandole nel nido, e risultano tutte vuote.... che peccato!!! Ci tenevo così tanto, dopo tre anni... e invece è ancora come l'altra volta.... Ma perchè, secondo voi? Uno dei due è sterile? oppure non si accoppiano? A me sembrano piuttosto affiatati.... Invidio tanto i vostri pullotti, ho visto foto incredibili, io ho sempre allevato canarini e li riproducevo con successo, vedo che non è così semplice con le cocorite... almeno per quanto mi riguarda. Ho letto che forse è meglio allevarle in compagnia, uno zio di mio marito, che da sempre le riproduce con successo, è disposto a darmi una delle sue coppie fertili, da affiancare ai miei... che ne dite? Meglio però metterli in gabbie diverse, seppur vicine, in modo che non si disturbino i nidi a vicenda? Adesso comunque devo aspettare che questa coppia finisca di svezzare i piccoli che ha ancora nel nido, poi ci penseremo... Per quanto riguarda le mie, pensavo di lasciare le uova ancora qualche giorno, poi quando sarò sicura che sono vuote le butterò, così magari la femmina riprova... Può essere che magari ci sono incroci tra sottospecie che risultano infertili o meno fertili? Io ho il maschio classico verde, la femmina verde chiara, quasi gialla, con la testa gialla... non chiedetemi di più perchè le varie terminologie non le so....  C'è qualcosa, vitamine in gocce o altro, che posso dargli per favorire la fertilità delle uova? Possibilmente di facile reperibilità, ho due bimbi piccoli e difficoltà nel muovermi molto, se potessi trovarlo in uno dei due negozi per animali che frequento abitualmente sarebbe il massimo....  Intanto grazie a tutti, ciao!
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3030 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]