Postati: 10 aprile 2009 at 14:46 | IP Logged
|
|
|
Ciao!
Ho bisogno di un consiglio: il 22 marzo a casa mia è nato un bellissimo pulcino che, a quanto pare, è albino. E' cresciuto tantissimo, è grande e arzillo, sta iniziando ad impiumarsi, ha molte penne sulle ali e alcune piume su capo e dorso.
Però ora sono preoccupata: la femmina passa molto tempo fuori dal nido, in compagnia del padre, mentre il pulcino rimane da solo; ieri ho notato che il piccolo aveva l'aria stanca, chiudeva gli occhi o li teneva socchiusi, ma non mi sono allarmata. Il fatto è che ho paura che la madre l'abbia abbandonato: sia ieri sia oggi, l'ho sentito chiamare per avere del cibo. Ieri, lei è tornata nel nido ma non l'ha imboccato. Oggi era apatico e fermo; ha chiesto un po' di cibo, ma la madre è rimasta fuori dal nido, fino a che a un certo punto si è messo ad urlare e, allungandosi, è riuscito a sporgersi dal buco di ingresso. Entrambi i genitori sono entrati, e ho visto che la madre l'ha imboccato, ma veramente pochissimo. Nonostante continuasse a chiederne, lei e il padre sono usciti.
Non so... E' rimasto a guardarli spalancando il becco e tirando fuori la lingua, socchiudendo gli occhi. Ha addirittura cercato di rosicchiare il legno del nido, e si è meso a becchettare tutte le sporcizie sul fondo!
La madre ora è tornata dentro, ma non vorrei che l'avesse abbandonato, potrebbe essere tornata in calore, forse si sta preparando per una nuova covata. All'inizio, quando stava nel nido badava a lui, adesso sta per i fatti suoi.
Insomma, cosa mi consigliate di fare?
Non è il primo pappagallino che nasce in casa mia, ma non ho esperienza quanto allo svezzamento artificiale. Certo, conosco molto bene la teoria (Nutribird A21, temperatura superiore ai 39 gradi...), ma tra il dire il fare c'è di mezzo il mare! Ci potrei provare, ma non vorrei magari commettere un errore madornale, essermi semplicemente sbagliata.
Che ne dite?
|