] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: nuova cova Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
guppy79
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 aprile 2009 at 13:41 | IP Logged Quota guppy79

Salve a tutti sono nuovo del Forum, vorrei chiedervi un consiglio: dopo svariati tentativi ho finalmente trovato la coppia giusta e dopo la prima covata (sono nati 4 pulli) non ho fatto in tempo a toglire il nido che la femmina aveva già deposto il primo ovetto della seconda covata (ora siamo a tre) come posso fare per evitare che si riproduca come un "coniglio" visto che tutti consigliano di non superare le tre covate l'anno?

Ciao Andrea

Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
agenteK
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 novembre 2008
Postati: 12 aprile 2009 at 15:55 | IP Logged Quota agenteK

E' un problema che affligge quasi tutte le coppie di coco in gabbia...

O ti fai coraggio, togli il nido e butti le uova (personalmente mai fatto) o stai attento la prossima volta a togliere subito il nido appena escono tutti i pulli

Torna sù Versione stampabile Viste agenteK's Profilo Ricerca altri post di agenteK
Andre2
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 ottobre 2007
Postati: 12 aprile 2009 at 16:16 | IP Logged Quota Andre2

Un'altra opzione (che io ormai adotto sempre) è togliere la femmina quando il piccolo più "piccolo" ha 20 giorni. Il padre riesce a portare avanti benissimo la nidiata e non c'è rischio di una seconda cova.

Ciao
Andre

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 aprile 2009 at 17:15 | IP Logged Quota guppy79

Grazie per le risposte, ma il mio problema è stato che la femmina ha deposto l'uovo quando ancora due pulli non erano usciti dal nido, quindi non ho potuto fare altro se non rimanere a guardare. Possibile che non si prenda un attimo di respiro questa femminuccia????
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
Andre2
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 aprile 2009 at 18:51 | IP Logged Quota Andre2

Purtroppo le cose vanno così. La prossima volta togli al femmina ben prima che i piccoli siano usciti. Il padre li alleva bene ugualmente oppure aspetta che finisca di deporre e butta via le uova togliendo il nido. Lo stress più grande per la femmina è la cova e l'allevamento dei pulli più che la deposizione.

Senior Member

Senior Member

Postati: 13 aprile 2009 at 11:20 | IP Logged Quota guppy79

Grazie Andre, posso ancora chiederti come faccio a sapere quando la femmina ha finito di deporre, visto che tra un uovo e l'altro passano 2-3 giorni? Se decido di togliere le uova non è che poi la femmina ne risente? Un'ultima domanda visto che ora sta già covando quindi devo aspettare la prossima volta l'opzione che mi rimane è quella di togliere la mamma, come dicevi tu, prima che i piccoli escano dal nido ma più precisamente come mi comporto?

Scusami per le tante domande ma non vorrei combinare nessun guaio, ci tengo tantissimo ai miei cocoriti.

Grazie, Andrea  

Andre2
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 aprile 2009 at 11:44 | IP Logged Quota Andre2

Ciao Guppy,
   allora le uova vengono deposte generalmente a giorni alterni percui se poniamo caso oggi ha deposto e dopodomani non depone più puoi togliere tutto (nido e uova). Va da se che per maggior sicurezza potresti osservare la femmina fuori dal nido: se presenta l'addome non eccessivamente gonfio e non "batte" troppo la coda su e giù allora la deposizione è finita. Tieni conto che alcune femmine a cui tolgo il nido riescono a fare l'ultimo uovo direttamente sul fondo della voliera e non mi sono mai capitati problemi di ritenzione o altro.
Non so se la femmina ne risente o meno togliendole le uova, fatto sta che in cattività andrebbero avanti all'infinito a nidificare mentre in natura si fermano dopo 1 - 2 covate. PEr quanto riguarda la mia esperienza, nessuna femmina ha mai dato segni di stress dopo aver rimosso il nido e hanno sempre rideposto tranquillamente quando lo rimettevo dopo alcuni mesi di riposo.

PAssando al discorso svezzamento pulli, io tolgo la madre quando il pullo piu giovane ha circa una ventina di giorni e lascio solo il maschio della coppia a provvedere alla nidiata. Va da se che effettuo questa operazione nel week end quando sono a casa e ho più tempo per osservare come procedono le cose ed eventualmente intervenire nel caso il padre non si prenda cura dei piccoli (ma è una eventualità che non mi è mai successa).

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 13 aprile 2009 at 12:05 | IP Logged Quota zetacor

Concordo perfettamente con Andrea,,,ormai x questa cova lasciali e x la terza decidi come intervenire.....
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
guppy79
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 aprile 2009 at 11:17 | IP Logged Quota guppy79

Grazie molto chiare le spiegazioni, allora ricapitolando o tolgo la femmina dopo che ha deposto l'ultimo uovo e in pratica non la faccio covare e butto tutto (mi sembra un gran peccato però!!) oppure allontano la femmina quando l'utimo pullus ha una ventina di giorni. Ho capito bene? Vi tengo aggiornati, intanto siamo già a quota 4 uova.

Ciao, Andrea

Andre2
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 aprile 2009 at 22:22 | IP Logged Quota Andre2

Postaci una foto della femmina cosi capiamo in che condizioni è e se può affrontare una nuova cova.

] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2754 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]