] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: toh, c’è anche un novello avorio Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
crilu
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 14 maggio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 giugno 2009 at 12:56 | IP Logged Quota crilu

a maggio si sono schiuse le prime tre uova delle mie cocorite. Sia mamma che papà sono serie blu, la mamma è faccia gialla tipo 2 con ala grigia (credo perchè per la verità non sono esperta per niente). I tre novelli sono bellissimi e pure simpatici. Il primo è qualsi uguale alla mamma, ma le ondulazioni sulle ali sono nere, l'ultimo è di uno sfolgorante color pervinca. Ma volevo chiedere un parere in particolare a proposito del secondo, che è un bellissimo avorio con occhi rossi. Se ho capito bene la logica della trsmissione genetica, visto che i genitori non sono ino, almeno nel fenotipo (la mamma però pur avendo certamnete più di un anno ha gli occhi tutti neri, senz'iride), è vero che il mio secondo novello deve per forza essere femmina?

Grazie e ciao.

cri

Torna sù Versione stampabile Viste crilu's Profilo Ricerca altri post di crilu
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 18 giugno 2009 at 13:08 | IP Logged Quota Salvo80

Il piccolo avorio nato, è certamente una femmina ed è il padre ad essere portatore del fattore ino che nel caso in oggetto si è abinato al fattore faccia gialla della madre.

Ino portato dal padre + faccia gialla manifesto nella madre = femmina avorio.

Un saluto e complimenti per la bella nidiata.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
crilu
Newbie

Newbie

Postati: 18 giugno 2009 at 13:21 | IP Logged Quota crilu

Grazie mille,

perciò per continuare la serie dei nomi colorati, da mamma Azzurra e papà Blu sono nati Celeste, Blanca e Pervinca.

ciao

cri

Dingopes
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 gennaio 2008
Postati: 19 giugno 2009 at 11:55 | IP Logged Quota Dingopes

Come è un avorio? Posta una foto!

Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
Torna sù Versione stampabile Viste Dingopes's Profilo Ricerca altri post di Dingopes
crilu
Newbie

Newbie

Postati: 19 giugno 2009 at 13:39 | IP Logged Quota crilu

una cocorita avorio è un'albina che si è tuffata nell'acquarello giallo, è prorpio color avorio vecchio. Succede agli albini che hanno un genitore faccia gialla tipo 2. Il giallo è dominantissimo nemmeno l'assenza di pigmentazione tipica degli ino riesce a cancellarlo. la mia Blanca è bellissima e pensare che quando si è schiuso l'uovo ero preoccupatissima, perchè mi pareva cieca. Ho poi scoperto che è normale, ma negli INO l'occhio non si rivela in trasparenza sotto la palpebra, quando hanno ancora gli occhi chiusi, perciò io ho credutoche non avesse proprio i bulbi oculari.

Per le foto ci vuole pazienza: non sono capace, ho tre figli piccoli, 11 gerbilli di cui otto appena nati, una gatta di 17 anni e cinque cocorite, non so quando troverò il tempo per imparare.

ciao.

cri

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 giugno 2009 at 18:05 | IP Logged Quota Salvo80

Il bianco dell'albino non "cancella" il giallo del faccia gialla tipo 2 semplicemente perchè l'albinismo elimina le melanine (incluse quelle dell'occhio che appare infatti rosso) ma non i lipocromi.

Splendido esempio di tale azione è ravvisabile nel cardellino mutazione albino...una splendida livrea bianco candido con maschera facciale rosso cremisi e bande alari giallo carico...una delle creazioni meglio riuscite al più grande dei pittori...il pittore della natura.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0605 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]