] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: cova abbandonata... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sacimoanbi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 novembre 2009 at 03:05 | IP Logged Quota sacimoanbi

Ciao a tutti, vi racconto la mia esperienza...

Ho regalato a mia mamma 1 piccola cocorita di 5 settimane per far compagnia al suo cocoritino semi domestico, quest'ultimo ha un problema di crescita delle piume lughe. Gli crescono solo le piume di copertura, ma le remiganti niente. Beh questa pellissima coppia cresce ed a 5 mesi gia'  la cocorita inizia ad essere irrequieta, si fa corteggiare dal maschio e pian piano la cera sul becco diventa scurissima. Ma visto che per me era conora piccola non le metto il nido.

Aspetto fino ad 1 mese fa (lei ora ha 7 mesi) e le prendo una gabbia piu' grande ed il nido, subito ci entra ed inizia la preparazione, tempo 1 settimana e depone gia' il primo uovo. Ne depone 5 a giorni alterni, esce dal nido per mangiare, ma vedo che ci sono degli escerementi (anche se pochi) nel nido. Questo mi allaram perche' la mia coppia di coco che ha allevato 3 piccoli, non ha mai fatto escrementi nel nido e la femmina per tutta la cova si e' fatta imboccare esclusivamente dal maschio ed usciva solo per fare i suoi bisogni sempre nello stesso punto.

Beh, fatto sta che oggi anche l'ultimo uovo deposto ha compiuto 18 giorni e la cocorita e' uscita dal nido ha pigolato un bel po', si e' fatta 2 grattini con il  maschio ed ha smesso di covare. Quindi deduco che debbo buttare le uova giusto? Secondo voi, cosa puo' essere successo?? E' colpa del maschio senza remiganti? Del maschio che e' domestivo? Che aprivamo il nido 1 volta al giorno per controllo?? E' troppo giovane la femmina??

Beh, ora tolgo il nido per 2 mesi cosi' si riposa e poi magari lo rimetto...per capire se le uova erano feconde le devo rompere??

Modificato da sacimoanbi on 14 novembre 2009 at 03:08
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
Lucrezia88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 febbraio 2009
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 14 novembre 2009 at 09:33 | IP Logged Quota Lucrezia88

---allora...andiamo per gradi.....sinceramente se fossi stata in te avrei evitato di far riprodurre il maschio...se ha problemi nella crescita delle penne,non per motivi esterni(ad esempio uno dei genitori gliele ha strappate quando era un pullo...)...poichè potrebbe trasmettere questo problema alla prole.....

poi....la femmina avrà anche avuto smania di covare,e capisco la tua voglia di avere piccolini,ma comunque aspettare qualche altro mese sarebbe stato più giusto...

garantire la tranquillità alla coppia in cova è fondamentale....ma verificare che tutto sia ok una volta al dì,se questa manovra viene svolta senza spostamenti di gabbia e con estrema discrezione,non dovrebbe causare problemi.....

in ultimo,fossi in te manterrei la calma.......le lascerei le uova ancora per un po'male che vada le butterai in seguito....inoltre se vuoi controllare la fecondità senza romperle puoi notarne il colore..se sono rosee sono vuote,...se di un bel bianco gesso allora feconde...

Torna sù Versione stampabile Viste Lucrezia88's Profilo Ricerca altri post di Lucrezia88
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 14 novembre 2009 at 12:00 | IP Logged Quota sanny

Il maschio se non ha le remiganti(e forse anche le timoniere) non puo'fisicamente accoppiarsi.Conviene lasciarli cosi' in modo che si facciano compagnia ed ogni volta che la femmina deporra' le uova bisogna buttarle.Daltronde e' meglio cosi',perche', se e' affetto da muta francese, la prole verrebbe con lo stesso problema del maschio.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
sacimoanbi
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 novembre 2009 at 13:17 | IP Logged Quota sacimoanbi

ecco appunto, il mio dubbio è proprio questo, o ha la muta francese...le remiganti e le timoniere crescono molto raramente e sottilissime, fragili e poi cadono. Ma il piumaggio si è intensificato molto ripetto a quando era cucciolino, ha 1 anno e 1 mese. I genitori di Pio appunto erano sani, con tutte le piume, la madre lo ha beccato fino a fargli uscire sangue dal petto e io l'ho curato portandolo da mia mamma. Il nido l'ho messo perche' credevo di fare la cosa giusta, e visto che ha fatto subito 5 uova, credo che la piccola cocorita ne avesse proprio bisogno. Cmq ok, tra 1 settimana togliamo il nido poi??? non lo rimetto piu'?? Se le diventa di nuovo marrone scuro la cera del naso cosa posso fare?? Metto 1 altro maschio insieme a loro??

Le uova sono 3 rosee e 2 binco gesso. Magari le ha covate male, oppure essendoci escrementi nel nido , sporcandosi, non respiravano bene...ke ne so...

Cmq non li abbiamo mai visti accoppiarsi, forse non ci riescono visto che il maschio non vola e pertanto non usa le ali per tenersi in equilibrio. Ma se è muta francese si cura? E' contagiosa per la compagna??

Modificato da sacimoanbi on 14 novembre 2009 at 13:17
Torna sù Versione stampabile Viste sacimoanbi's Profilo Ricerca altri post di sacimoanbi
sacimoanbi
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 novembre 2009 at 20:45 | IP Logged Quota sacimoanbi

A titolo informativo vi dico che ho deciso di togliere il nido e le uova, la cocorita le ha cercate mezza giornata e poi ora e' tranquilla. Adesso ha ancora la cera scurissima...vedremo...
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9297 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]