Iscritto dal: 28 marzo 2008 Italy Post: 398 Sesso: Femmina
Postati: 18 novembre 2009 at 23:26 | IP Logged
Ciao a tutti, vi spiego... la mia coppia che ha ormai 2 anni, e' alle prese con la seconda cova.
La prima cova e' andata benissimo, il maschio e' super premuroso, per tutta la cova lei non ha toccato semini se non imboccata da lui e pure allo svezzamento!! Sono nati 3 piccoli su 4 uova, una non era feconda (la prima deposta). I piccoli sono bellissimi sani ed in forma, sono nati a giugno. L'unica cosa e' che mi ero riproposta di prendere 1 nido + grande la prox volta perche' stavano strettini e la femmina di e' tolta tutte le piume della coda perche' non ci stava.
Non me l'aspettavo, ha deposto 6 uova la settimana scorsa, l'ultimo arrivato questo fine settimana. Sono all'aperto ben riparati dal vento e dalla pioggia, il nido era piccolo per 3 cucciolini, ora ne ha deposti 6 e sembrano tutte buone le uova!! Che faccio?? Il nido ce l'ho pronto, secondo voi lo posso provare a sostituire o richio che abbandoni tutto?? La cosa diversa che ho notato e' che a maggio non ha vouto truccioli di legno, ora vedendo che grattava la parete del nido gliene ho messi un po' e li tiene dentro il nido, e' per mantenere il calore??
Datemi piu' consigli possibile, il fondo del nido e' circa 12x12.
Per voi sono strettini? E' meglio cambiarlo ora prima che nascano oppure appena sono nati tutti, oppure lascio stare?? E' una femmina molto docile, l'altra volta le pulivo il nido ogni 2-3 gg tirandole fuori i piccoli ogni volta per 10 minuti e non faceva una piega. L'altro nido e' identico, foro d'entrata uguale, stesso materiale, solo che e' 12x20 circa. Cn il foro da un lato.
Da me la temperatura va al massimo a -2 -4, sara' troppo freddo fuori per i piccoli senza piume? Cmq quando arriva il freddo implementero' il rivestimento della gabbia con un pail chiaro che non tolga troppa luce, areando il giorno. Voi che dite?
***AGGIORNAMENTO*** Ieri sera e' venuto un fortissimo temporale con molto vento...io sono rientrata solo la sera tardi ed ho trovato la gabbia allagata!! Il fondo era diventato 1 piscina, ed il maschio della coppia con 5 piccoli e 2 uova era fradicio!!
Non sapevo che fare...continuava a piovere, quindi ho preso la gabbia e li ho portati dentro...lo so ke non si dovrebbe spostare in cova, e tanto meno uno sbalzo di temperatura di 15 gradi si dovrebbe fare...quindi ho scoperto che si era inzuppato anche il nido...pertanto ho preso l'occasione per sostituirlo...lo so e' rischiosissimo ma come facevo?? Lo asciugavo col phon??
Beh alla fine li ho tenuti dentro sta notte con una lucina accesa, hanno imboccato i piccoli 4 volte, li sentivo pigolare...quindi ho aspettato le ore piu' calde ed ora sono fuori con la gabbia pulita, il nido sostituito con quello piu' grande e strapieni di mille leccornie.
Ho notato solo una cosa che mi ha turbato, la femmina quando era dentro, e' rimsta molto spesso fuori dal nido, quando solitamento e' sempre dentro, ho pensato per la temperatura...infatti i piccoli erano ben caldi e col gozzo pieno. Ora che sono fuori invece sta sempre dentro per fortuna...
Ma adesso le 2 uova chiuse nasceranno?? Prima erano sempre vicine ai pulcini, ora si perdono nel nido...sembra che uno sia buono e l'altro no...speriamo in bene... voi cosa avreste fatto al mio posto?? PS: sper risistemare la gabbia dovevo per forza portarla dentro perche' pioveva (e' piovuto tutta la notte) ed il balcone non e' coperto da una tettoia.
Invece nell'altra gabbia l'altra coppia continua a covare, hanno 5 uova, la femmina e' sempre dentro ed il maschio spesso e' con lei. Loro hanno gia' il nido grande per fortuna. La cosa strana che ho notato e' che hanno deposto le uova a distanza anche di 3-4 giorni...perche'?
Modificato da sacimoanbi on 05 dicembre 2009 at 16:28
Iscritto dal: 14 novembre 2009 Italy Post: 235 Sesso: Non specificato
Postati: 19 novembre 2009 at 19:02 | IP Logged
ti rispondo per il problema della temperatura..
ormai le tue coco sono in cova, quindi non potresti nemmeno più trasportarle all'interno, pena: l'abbandono delle uova.. non ti rimane altro che aumentare la protezione soprattutto dalle correnti d'aria e vedere che succede.. ma comunque se le tue coco sono bravi genitori dovrebbero stare perennemente nel nido quando i piccoli non hanno ancora le piumette, quindi non dovrebbero esserci problemi.. fa attenzione però che non ci siano correnti d'aria! quelle sono micidiali!
Postati: 19 novembre 2009 at 21:24 | IP Logged
Grazie per i consigli, ok, aspetto a cambiare il nido quando il primo nato ha 15 gg o l'ultimo nato? Sempre che nascano tutti 6!! Sono ben riparati dalle correnti, sopra e su 3 lati hanno un telo trasparente tutto ermetico anti pioggia e spifferi, davanti hanno un telo mobile che lo apro e chiudo in base alla temperatura e per il ricambio d'aria, Sono appoggiati su un tavolino e il telo appoggia sopra il tavolo ma lascia passare l'aria per il ricircolo.
Postati: 03 dicembre 2009 at 08:33 | IP Logged
si infatti, ora ne sono nati 4 di piccoli...le altre 3 uova stanno tardando a schiudersi...ma forse per il freddo ci mettono qualche giorno in piu'...cmq ho notato che quando la femmina esce a respirare, il maschio la sostituisce ed imbocca i piccoli tenendoli al caldo!! Che teneri... Ora il piu' grande ha 8 giorni...e' bello grsso rispetto agli altri...spreiamo che non li schiacci....
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0879 secondi.