Autore |
|
Cocolino Pullo
Iscritto dal: 24 settembre 2009 Italy Post: 16 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 11:46 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti! La mia coppia di cocorite si é riprodotta e 2 giorni fà ha deposto il 5° uovo...io sono della provincia di bari e quì le temperature fino a qualche giorno fà erano più miti...ma ultimamente si é abbassata fino a che ieri sera la temperatura é calata bruscamente fino a che ha nevicato per tutta la notte e le temperature sono diventate davvero basse...io non ho voluto spostare la gabbia come consigliano molti su varie discussioni (pena l'abbandono della cova)...comunque la gabbia é coperta con un cellofan ovviamente con circolo di aria e ieri sera ho coperto la gabbia su 3 lati con un asciugamano... cosa mi consigliate di fare? mi consigliate di spostare la gabbia? in un locale chiuso al riparo? Aspetto vostre risposte!!!
ps: questa é la loro prima cova e la femmina sembra molto determinata...3 uova hanno il colore sul bianco...ma credo sia un pò presto determinare la fertilità .
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 11:54 | IP Logged
|
|
|
Ciao...io ti consiglio di lasciare la gabbia lì dov'è. Tanto da come dici sono abituati a stare fuori e opportunamente coperti non ci sono problemi. Se dici che tre uova le vedi già bianche vuol dire che son feconde. Quando ha cominciato a deporre e a covare?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Cocolino Pullo
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 12:17 | IP Logged
|
|
|
allora io mi sono accorto della presenza delle uova il giovedì 17 e il giorno dopo il venerdì 18 ne ho trovate 3 quindi ho supposto che il primo uovo sia stato deposto lun 14...domenica 20 é stato deposto il 4 e martedì 22 il 5...tutte deposte nel primo pomeriggio...non so bene ma penso che abbia cominciato a covare seriamente tra domenica e lunedì. Però oggi ogni tanto gli dò un'occhiata e vedo che la femmina é poggiata sull'entrata del nido e non cova...forse per proteggere le uova dalle correnti d'aria che possono entrare dal foro...boh comunque per la speratura va bene qualsiasi torcia? o ci sono potenze di luci che possono compromettere? io ho qualche torcia a led...una con 9 led e una con 3 però led piccoli...così quando ricomincia a riscaldare faccio la speratura anche se non era nelle mie intenzioni farla... ma anche a causa di questo inconveniente delle basse temperature (neve) la cova dovrebbe andare a buon fine? forse con qualche giorno di ritardo...aspetto risposte
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 12:25 | IP Logged
|
|
|
Adesso,con il freddo che fa,non li disturbare con la speratura per non compromettere la continuita' della cova.Magari la farai quando la temperatura sara' piu' mite,usando la torcia a led.
|
|
Cocolino Pullo
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
infatti é quello che ho detto...leggi 7° rigo del mio 2° messaggio...comunque che ne pensate della situazione? questo freddo potrebbe compromettere la cova? comunque con un termometro a sonda sto constatando la temparatura esterna...tra poco ve la riferisco...qsta temperatura va avanti da ieri...credo siamo intorno allo zero...
|
Torna sù |
|
|
Cocolino Pullo
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 12:45 | IP Logged
|
|
|
temperatura esterna misurata con termometro con sondino
temp: 1,5-2 °C
ma secondo me anche meno...uffa che pizza proprio adesso non ci voleva
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 13:22 | IP Logged
|
|
|
Penso che devi stare più tranquillo, anche se fa molto freddo questa ondata non dovrebbe continuare ancora per molto e poi come dici tu sono ben protette, lascia stare tutto così com'è! E auguri per la cova!
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 13:26 | IP Logged
|
|
|
Comunque è molto strano che passi il tempo sul posatoio del nido anzichè essere dentro a covarle.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 14:14 | IP Logged
|
|
|
è tornata a covare la coco mamma o è ancora fuori? io, cmq, fossi in te invece dell'asciugamano userei i plaid in pile...
|
Torna sù |
|
|
Cocolino Pullo
|
Postati: 24 febbraio 2011 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
adesso finalmente sta covando imperterrita...menomale...ho visto che aveva anche le piume del basso ventre come bagnate...boh forse avrà deposto un'altro uovo...ho provato a vedere ma appena apro in nido non si stacca da tutte le uova...ho messo anche una webcam che passa dalla finestra per vedere cosa fa lei e lui...XD...almeno non le infastidisco con la mia presenza...
|
Torna sù |
|
|