Autore |
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 marzo 2006 at 22:51 | IP Logged
|
|
|
Questa sera ho avuto un bel problema! Mentre controllavo le gabbie e tutti i piccoli mi sono accorto che la mammina che è alla prima cova (Bianca) aveva iniziato a spiumare i suoi 4 piccoli.... si proprio le piumette strappate. Me ne sono accorto perchè sulla pelle della testa e delle ali c'erano le tracce delle goccine di sangue.. e pensare che solo un paio di giorni pima erano già quasi impiumati (i primi due).... Mannaggia, che cosa gli avrà preso?!?! Ed ho visto che continuava..... Ala fine li ho tolti tutti e quattro e ho provato, dopo averli rifocillati con il classico "rinforzino", a metterli nel nido di Michael e Maria, che avevano solo due piccoli... che sono nati il 9e l'11 di febbraio e sono belli impiumati. I piccoli sono nati il 16-18-20-22 febbraio e c'è un bel po' di differenza... ma erano gli unici più vicini... gli altri erano o troppo grandi o troppo piccoli... e adesso sembra che siano andati a dar loro da mangiare.... Mannaggia, sono quattro e non vorrei che anche i due genitori adottivi facciano loro del male..... che periodo!! Mi sa che mi devo preparare con la siringa.... il fatto è che non capisco per quale motivo abbia fatto una cosa del genere....
JOY
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
|
Postati: 08 marzo 2006 at 23:23 | IP Logged
|
|
|
Ho letto qualche articolo sul problema e ve lo riferisco anche a voi.... quando la madre è eccessivamente e morbosamente attaccata ai piccoli li depluma non appena escono le piume. E' un comportamento che, per fortuna, non si verifica in tutte le fattrici ma solo in quelle che sono particolarmente attaccate alle uova e ai piccoli. La situazione potrebbe peggiorare con il passare del tempo fino a lasciarli completamente implumi ed a ucciderli. In effetti, si dice che, paradossalmente, la migliore fattrice è quella che si stacca dal nido non appena i pulli iniziano ad avere le piume mentre quelle che continuano a dormire nel nido tenendo sotto le ali i loro piccoli fino a che sono svezzati (se mai arrivano allo svezzamento) non son le migliori. Mi sa che devo allontanare dalle cove, almeno per un lungo periodo, questa cochina... peccato...
JOY
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 marzo 2006 at 09:06 | IP Logged
|
|
|
Mmm...'sta teoria non mi "confinfera" troppo.... .
Io direi che è solo un vezzo "scappato per caso"...magari pulendo i piccoli, ha cominciato ad assaporarne il piumino... . Hai presente certuni (specie DONNE) che non resistono a dover spremere i "punti neri" della gente? Qualcosa del genere... .
Ovvio che è pregiudicata la salute dei piccoli... . Anche con le balie non ti fidare troppo (da 2 a 6...sai che stress!).
Ma se (almeno 2) dei piccoli riescono ad "affacciarsi" dal nido...non potresti lasciarli a loro (ma con lo sportellino chiuso)? Da lì, li alimenterebbero senza poterli nuocere...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
|
Postati: 09 marzo 2006 at 10:14 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo non sono ancora in grado di affacciarsi al nido... anche io avevo pensato alla stessa cosa. per adesso tutto è tranquillo spero che li alimenti...
JOY
|
Torna sù |
|
|
Annarella72 Senior Member
Iscritto dal: 25 maggio 2005 Italy Post: 944 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 marzo 2006 at 10:16 | IP Logged
|
|
|
Ho letto anch'io qualcosa qua e là sull'argomento. Di solito, quando gli episodi sono ripetuti nel tempo, si esonera il soggetto dalla cova. Speriamo che Bianca, essendo alla prima cova, sia semplicemente inesperta. La prossima volta che coverà tienila sotto controllo e , comunque, fai in modo che ci sia un'altra coppia che possa prendere a balia i piccoli. Ciao!
__________________ Anna
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
|
Postati: 09 marzo 2006 at 12:06 | IP Logged
|
|
|
ho finito adesso di imbeccare tutti i quattro piccoli che mi sembravano un po giu di tono.... tra il mangiare che danno i genitori adottivi ed i classici "rinforzini" che gli do io (anche per non farli pesare troppo sui genitori che, come dice Valerio, si sono trovai da 2 a 6 pulli nel nido) spero che ce la facciano.... è questione di giorni... al max una quindicina (sigh )!!! E poi spero che iniziano a mangiare da soli....
Avete mai provato a dare da mangiare a quattro pulli contemporaneamente??? non stanno fermi un attimo e si agganciano dappertutto con le unghie e non riesci a muoverti... e c'hai pappa dappertutto....
JOY
|
Torna sù |
|
|
Teddy Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2005 Post: 602 Sesso: Non specificato
|
Postati: 09 marzo 2006 at 15:02 | IP Logged
|
|
|
speriamo vada tutto bene....
__________________ ...tra moglie e marito...
preferisco la moglie!
|
Torna sù |
|
|
NEVE Newbie
Iscritto dal: 06 marzo 2006 Post: 22 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 marzo 2006 at 11:37 | IP Logged
|
|
|
Si...anche con uno solo c'è pappa ovunque!!!!!!! Tra l'altro si secca alle piumette intorno al becco e io non riesco a toglierlo.
|
Torna sù |
|
|
divina* Senior Member
Iscritto dal: 01 luglio 2005 Italy Post: 2728 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 marzo 2006 at 15:34 | IP Logged
|
|
|
o lo levi quando ancora la pappa è liquida o lo lasci lì, altrimenti si fa male al becco...
__________________ E adesso pensi a [LEI].. Lei! Che se potessi chiederesti scusa Lei.. Lei! Che chissà se dormirà.. O se come [TE] un po' ci penserà.. Lei! Che è ancora lì.. Lì nel cuore.. Dove l'hai lasciata!
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
|
Postati: 10 marzo 2006 at 23:09 | IP Logged
|
|
|
Aggiornamento dopo le ultime tre poppate.... (quella di ieri e quelle di oggi)... stanno (per il momento) tutti bene. I genitori adottivi li alimentano e non tralasciano i loro veri figli, sono tranquilli e hanno le ferite che si stanno rimarginando. Da ieri hanno preso circa 5 grammi ognuno e il più grande già pesa 40 grammi..... ebbene si, mi sono anche messo a pesarli così almeno sono sicuro di quanto mangiano e se crescono... (penso che mia moglie sia arrivata al limite della comprensione umana con un marito così... come me....dopo che mi ha visto con pappa e pappini in giro per la cucina!! )
La madre troppo morbosa adesso è abbastanza tranquilla, ma il nido se lo scorda per un po'... non si sa mai....
JOY
|
Torna sù |
|
|