] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: schiusa delle uova, piccolo problema Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mariposa
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Postati: 26 maggio 2005 at 14:03 | IP Logged Quota Mariposa

Ciao ragazzi vorrei ricevere un vostro parere siccome questa cosa mi è capitata per la prima volta e sono incerta dul da farsi.

La mia Cleo ha già tre piccolini da due settimane, ieri è nato un altro piccolino stupendo minuscolo ma se la sta cavando benone per ora.

Ieri infine avevo visto un altro piccolino che stava uscendo dall'ovetto..o almeno ci provava..stava rompendo il guscio. Ho lasciato fare alla mamma che lo aiutava rompendo anche lei un pò il guscetto...è passato un giorno. Oggi riapro il nido e vedo che il piccolo sta ancora dentro a quell'ovetto bucato da due parti ormai...è vivo, si muove, respira tranquillamente. Però ho paura che non riesca a rompere tutto l'uovo o che sia prematuro siccome è nato al 12esimo giorno a causa del caldo.

Cosa debbo fare secondo voi? Agisco aiutandolo ad uscire dall'uovo andando contro natura oppure aspetto che la mamma lo aiuti (perché mi sa che i buchi li fa lei per aiutarlo siccome dai buchi gli si vedono solo le alette e non la testa) e la natura faccia il suo corso senza interferenze esterne???

grazie per i preziosi consigli.

Il problema è che non so quanto ci mette a nascere tutto qua. L'ultimo uovo si stava schiudendo ieri mattina e a pranzo era nato e già riceveva il primo pasto dalla mammina (siccome le mamma iniziando a dare da la pappa dall'ultimo nato).

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 26 maggio 2005 at 15:49 | IP Logged Quota silvietta

non hai una domanda di riserva?...... comunque ho letto non mi ricordo in quale forum che è meglio non toccare nulla e far fare alla mamma
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
Sally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 aprile 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 maggio 2005 at 17:10 | IP Logged Quota Sally

fai fare alla mamma....

_mara_
Torna sù Versione stampabile Viste Sally's Profilo Ricerca altri post di Sally
princy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Postati: 26 maggio 2005 at 17:20 | IP Logged Quota princy

Io Marta, purtroppo ancora non ho mai avuto piccoli, per cui il mio consiglio è solo un'idea, però concordo con le altre ragazze sopra di lasciar fare alla mamma, credo che lei sappia come comportarsi (o almeno spero!). Comunque in bocca al lupo!
Torna sù Versione stampabile Viste princy's Profilo Ricerca altri post di princy
marol
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 febbraio 2005
Postati: 26 maggio 2005 at 18:11 | IP Logged Quota marol

spero che abbiamo ragione e che dovresti lasciare fare alla mamma

became wicked
Torna sù Versione stampabile Viste marol's Profilo Ricerca altri post di marol Visite marol's Homepage
Flygon
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2005
Postati: 26 maggio 2005 at 22:18 | IP Logged Quota Flygon

Secondo me vedi come vanno le cose,se mai,intervieni.(MA SOLO SE LA MAMMA NON FA NULLA)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Postati: 27 maggio 2005 at 09:29 | IP Logged Quota Annarella72

Ciao. Ho avuto un problema similare. La mamma aveva due piccoli nati da 4 giorni. Mi sono accorta che aveva gettato il 3° uovo dal nido. Subito ho pensato che non era fecondato, ma l'ovetto era rotto e c'era un piccolino che tentava di uscire. La mamma non se ne curava affatto e allora ho forzato un pò madre natura. Ho preso l'uovo e ho aiutato il piccolo ad uscire e poi l'ho rimesso nel nido. Dopo una mezz'ora mi sono accertata che la mamma l'avesse imboccato. Per adesso sembra andare tutto bene, mi sembra solo un pò più lento nel crescere rispetto agli altri due che sono quasi completamente ricoperti di piume.

Controlla se il piccolo è riuscito ad uscire dall'uovo, non credo che la schiusa duri così tanto ...

Mi togli una curiosità? La tua coco ha tre piccoli da tre settimane e poi c'è quest'altro ovetto che è in fase di schiusa; fa parte di una nuova cova?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 ottobre 2004
Postati: 27 maggio 2005 at 12:44 | IP Logged Quota Mariposa

No, fa parte della stessa cova (7 uova) ma la mia Cleo ha preferito far nascere 3 piccoli per assicurarsi di imboccarli e farli crescere e dopo ha fatto nascere l'altro ovetto (che si sono schiuse per il caldo) e questo ovetto che era metà schiuso. Alcune pappagalle ho notato che fanno nascere piccoli della stessa cova a scaglioni. Ora i tre piccoli sono fuori pericolo, sono grandi, con occhiettini apertissimi e mammoni, l'altro piccolino è fuori pericolo (penso anche se lo controllo ogni minuto) per ora viene alimentato benissimo dalla mamma anche se è minuscolino  e protetto dai fratelloni.

L'ovetto che si era schiuso a metà da due giorni purtroppo il piccolo è morto nell'uovo nel corso della nottata...ieri respirava. Stamattina avevo deciso di farlo nascere io aiutandolo..l'ho preso davanti a Cleo che guardava incuirosita che stessi facendo ma purtroppo il piccolo non respirava più nell'ovetto metà rotto. Era perfettamente formato. Boh sarà stato debole...boh, mi spiace tantissimo.

Cleo ha capito perché gliel'ho fatto vedere che era morto e non respirava più, è entrata subito nel nido ad occuparsi degli altri piccolini e delle altre due ovetta (che sono rosa) e che penso si schiuderanno tra breve.

La prossima volta interverrò prima...se vedo che accade la stessa cosa con un altro ovetto lo farò nascere io. Preferisco.

Modificato da Mariposa on 27 maggio 2005 at 12:44

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Postati: 27 maggio 2005 at 12:51 | IP Logged Quota Annarella72

Non sentirti in colpa ... è la legge della natura, sopravvive il più forte, per fare in modo che le future generazioni siano sane ... il piccolino che ho aiutato a nascere sembra crescere più lentamente, a volte mi chiedo se riuscirà a sopravvivere. Se così non sarà, che diritto avevo io di farlo soffrire per giorni, anziché lasciare che la natura avesse il suo corso?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2005
Postati: 27 maggio 2005 at 15:08 | IP Logged Quota Flygon

Marta,quindi in tutto ora hai 4 piccoli?A,ma un uovo fecondato è rosa o bianco?

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0039 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]