Postati: 24 maggio 2008 at 12:48 | IP Logged
|
|
|
Mmm...anch'io ho la stessa imbarazzante mancanza di rafffinatezza decadente che si attribuisce Esmeralda...
Premesso che le mie preferenze variano soprattutto in base ad altri parametri (forma, motivo) devo ammettere che il mio debole sono i FG, sia di 1mo che di 2ndo tipo (però con una sfumatura di colore omogenea)...trovo che l'unione di colori a base blu (cobalto, viola, azzurro) con il giallo sia davvero un accostamento audace...e poi alle volte -soprattutto nei 2ndo tipo - producono delle tonalità indistinqguibili verde-acqua, grigio-blu, blu-violetto davvero strepitose (penso ad alcuni esemplari di Michele)
Anche alcuni ancestrali sono bellissimi, non tanto per i colori, quanto perchè spesso hanno una forma bellissima e una maschera meravigliosamente disegnata...
In generale, i comuni sono molto belli per omogeneità della maschera, delle ondulature e degli spot...gli azzurro cielo comuni sono magari un pò "piatti" come accostamento, ma spesso molto belli come forma. I grigi mi mandano ai matti, sarà per via del non-colore, che su di me ha sempre avuto un certo ascendente (da piccolo mi incantava una fiaba che spiegava che le rose bianche erano tali perchè il rosso era stato "succhiato via"...da allora regalo solo rose bianche). Poi vedo vhe i grigi hanno spesso un piumaggio splendio...I viola sono molto affascinanti, anche se confesso che l'accostamento viola-bianco mi smonta un pò, per cui li preferisco quando sono FG...
Gli opalini di solito sono tra quelli che mi entusiasmano meno (povero il mio Magritte, ok per lui faccio un'eccezione) perchè quando perdono la loro fantastica "criniera" ondulata la testa tende a sembrare più piccola e assuono un aspetto un pò "canarinesco"...
Per quanto riguarda le mutazioni più particolari, come i malva, i cannella, gli ala perlata e merlettata, ho poca pratica in materia, e mi piacerebbe approfondire...
Gli alagrigia mi piacciono molto, specialmente se introdotti nella serie gialla, perchè producono spesso un meraviglioso melange con il verde e il giallo. Anche quelli della serie bianca sono molto belli per via dell'effetto "argentato" che producono sulle ali (la mia Matisse)
Per i pezzati, ahimè, influisce molto la mia soggezione ai canoni estetici rinascimentali di armonia e organicità, come prescritti dal De Divina Proportione, quindi non riesco tanto ad apprezzare gli asimmetrici (che sono più post-secessione viennese, alla Klimt insomma, a volte un pò cubisti - lol)...ma alcuni simmetrici mi entusiasmano...
Confesso di non avere un particolare debole per albini, lutini e avorio (a dispetto della fiaba sulle rose)...sarà per via del fatto che non hanno motivi sulle ali e sulla maschera, comunque vedo spesso dei lutini incantevoli per forma e tonalità.
Diciamo che per me i fattori più risolutivi sono un petto pieno e cicciottello, lo slancio di coda e ali, la fierezza della testolina, il contrasto e la perfetta leggibilità di ondulature, maschera e spot guanciali, i colori accesi, densi e contrastati...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|