] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Foto
 Cocorite.it Forum Foto
Oggetto Discussione: Che mutazioni preferite? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
hidan87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 23 maggio 2008 at 21:16 | IP Logged Quota hidan87

Io adoro gli ala merlettata che tra l'altro ho scoperto grazie a voi. Solo che ancora non sono riuscito a trovarne nella mia zona. Mi piacciono anche i cannella nelle varie colorazioni, e i malva.
Invece non gradisco molto colori troppo mescolati tipo verde/blu, giallo/blu e simili (ma sono pur sempre cocorite e questo di per sè le rende splendide).

E voi?
Mettetemi anche delle foto, sia perchè non capisco ancora niente di nomi, sia per restare coerenti con questa categoria
Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 23 maggio 2008 at 23:03 | IP Logged Quota maskolino85

A me piacciono i pezzati, gli spangle e gli albini  

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Sally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 aprile 2005
Postati: 23 maggio 2008 at 23:34 | IP Logged Quota Sally

pezzati soprattutto dominanti.... spero di trovarne uno al più presto che se no impazzisco

_mara_
Torna sù Versione stampabile Viste Sally's Profilo Ricerca altri post di Sally
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 23 maggio 2008 at 23:36 | IP Logged Quota yellow 87

A me piacciono tanto i lutini (tutti gli ini in generale), gli spangle e i pezzati dominanti serie blu, ma il mio sogno è un pezzato dominante spangle fg

Modificato da yellow 87 on 24 maggio 2008 at 01:28

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 24 maggio 2008 at 01:13 | IP Logged Quota Esmeralda

Solo a me piacciono "classici"? Io trovo bellissimi soprattutto gli ancestrali, magari verde scuro. Mi incanta vedere come la natura ha distribuito quei colori meravigliosamente intensi e armoniosi.
Subito dopo amo i comuni viola (ne ho una e ne sono felice) e gli oliva (anche se devo ancora capire esattamente la differenza tra gli oliva e i grigio-verdi).
Più le mutazioni sono complicate e lontane dalla forma originaria, e meno le apprezzo, anche se mi rendo conto che per gli intenditori, sempre a caccia di novità, sono prelibatezze. Ma quei pezzati a spot, quei pasticci di colori... mah. E 'sta passione per gli ini, con quegli occhi rossi... uhm. E se mancano le ondulature e la collana di macchie, mi sembrano strani, come se non avessero l'espressione giusta.
Ma soprattutto mi piace un esemplare sano, lustro, in forma e ben pasciuto: è sempre e comunque un bel guardare.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 24 maggio 2008 at 01:17 | IP Logged Quota maskolino85

Esmeralda come si suol dire in questi casi.....de gustibus non disputandum est!

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
manu77
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2007
Postati: 24 maggio 2008 at 09:48 | IP Logged Quota manu77

mi piaciono tantissimo gli azzurri in generale....e poi i pezzati, prima o poi ne prendo uno, gli albini (forse presto ne avrò uno, un mio amico ha un piccoletto nel nido e forse lo da a me!!!che bello non vedo l'ora!!!)

ieri al negozio dove prendo la loro pappa ne ho visto uno blu penso sia ala merlata correggetemi se sbaglio (aveva il profilino nero sulle piume delle ali) era uno schianto, mi piange il cuore averlo lasciato la......LO VOGLIOOO

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 24 maggio 2008 at 12:48 | IP Logged Quota sandman

Mmm...anch'io ho la stessa imbarazzante mancanza di rafffinatezza decadente che si attribuisce Esmeralda...

Premesso che le mie preferenze variano soprattutto in base ad altri parametri (forma, motivo) devo ammettere che il mio debole sono i FG, sia di 1mo che di 2ndo tipo (però con una sfumatura di colore omogenea)...trovo che l'unione di colori a base blu (cobalto, viola, azzurro) con il giallo sia davvero un accostamento audace...e poi alle volte -soprattutto nei 2ndo tipo - producono delle tonalità indistinqguibili verde-acqua, grigio-blu, blu-violetto davvero strepitose (penso ad alcuni esemplari di Michele)

Anche alcuni ancestrali sono bellissimi, non tanto per i colori, quanto perchè spesso hanno una forma bellissima e una maschera meravigliosamente disegnata...

In generale, i comuni sono molto belli per omogeneità della maschera, delle ondulature e degli spot...gli azzurro cielo comuni sono magari un pò "piatti" come accostamento, ma spesso molto belli come forma. I grigi mi mandano ai matti, sarà per via del non-colore, che su di me ha sempre avuto un certo ascendente (da piccolo mi incantava una fiaba che spiegava che le rose bianche erano tali perchè il rosso era stato "succhiato via"...da allora regalo solo rose bianche). Poi vedo vhe i grigi hanno spesso un piumaggio splendio...I viola sono molto affascinanti, anche se confesso che l'accostamento viola-bianco mi smonta un pò, per cui li preferisco quando sono FG...

Gli opalini di solito sono tra quelli che mi entusiasmano meno (povero il mio Magritte, ok per lui faccio un'eccezione) perchè quando perdono la loro fantastica "criniera" ondulata la testa tende a sembrare più piccola e assuono un aspetto un pò "canarinesco"...

Per quanto riguarda le mutazioni più particolari, come i malva, i cannella, gli ala perlata e merlettata, ho poca pratica in materia, e mi piacerebbe approfondire...

Gli alagrigia mi piacciono molto, specialmente se introdotti nella serie gialla, perchè producono spesso un meraviglioso melange con il verde e il giallo. Anche quelli della serie bianca sono molto belli per via dell'effetto "argentato" che producono sulle ali (la mia Matisse)

Per i pezzati, ahimè, influisce molto la mia soggezione ai canoni estetici rinascimentali di armonia e organicità, come prescritti dal De Divina Proportione, quindi non riesco tanto ad apprezzare gli asimmetrici (che sono più post-secessione viennese, alla Klimt insomma, a volte un pò cubisti - lol)...ma alcuni simmetrici mi entusiasmano...

Confesso di non avere un particolare debole per albini, lutini e avorio (a dispetto della fiaba sulle rose)...sarà per via del fatto che non hanno motivi sulle ali e sulla maschera, comunque vedo spesso dei lutini incantevoli per forma e tonalità.

Diciamo che per me i fattori più risolutivi sono un petto pieno e cicciottello, lo slancio di coda e ali, la fierezza della testolina, il contrasto e la perfetta leggibilità di ondulature, maschera e spot guanciali, i colori accesi, densi e contrastati...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 24 maggio 2008 at 13:23 | IP Logged Quota Esmeralda

Condivido con Sandman il debole per i FG, A me però piacciono solo del tipo 1. Però è vero che ne ho visti pochissimi "live" del tipo 2, e solo di sfuggita, per cui magari cambierò idea con l'esperienza. Il massimo della bellezza cochesca per me, al momento, è un viola o un malva FG tipo 1 (non so se esiste il malva FG, ma nella mia immaginazione estetica esiste eccome).
Spezzavo una lancia per gli ancestrali, perché la loro normalità li rende poco interessanti, invece a guardarli sono davvero splendidi.
Condivido moltissimo quello che dici sugli opalini: le ondulature deboli e gli spot scoloriti li rendono sbilanciati: come cercavo goffamente di dire sopra, non hanno la faccia giusta.
Ci sono un sacco di mutazioni che ho visto solo in foto. Sarei curiosa di vedere un avorio, per esempio, e anche un malva e il mitico black face.

Avere un senso estetico esageratamente sviluppato in genere è una grana. Per esempio, se io avessi una voliera e tanti coco, ognuno bello nella sua categoria, mi darebbe orribilmente fastidio il guazzabuglio di colori male assortiti. Già mi danno noia gli azzurri insieme agli ancestrali... Sono certa che tenderei a selezionarli per sfumature di colore armoniose.
In questo periodo sto particolarmente subendo le funeste conseguenze di questa mia fissazione, e mi rendo conto ahimè che le sto facendo subire anche a chi non se lo merita: Linda sta ancora da sola perché IO voglio che lei abbia un compagno che considero cromaticamente compatibile. Il che aprirà il coro delle accuse di crudeltà, e a ragione. Ma è proprio più forte di me: potendone tenere solo due, so che dev'essere un piacere guardarli vicini, e che il fastidio di un accostamento sbagliato sarebbe fortissimo.
E adesso, massacratemi pure!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 24 maggio 2008 at 13:37 | IP Logged Quota sandman

Mi consoli: stai messa peggio di me, Esme!!!!

Da me il guzzabuglio c'è eccome, anche se nella gabbia piccola ho un opalino azzurro cielo (Magritte) e un'alagrigia azzurro cielo (Matisse) che cromaticamente parlando sono un capolavoro tipo Ballerine Blu di Degas!

Nella gabbia grande però le cose si sono sistemate da sole...ossia: i due FG 1mo tipo (Dalì) e 2ndo tipo (Fragonard) si sono messi insieme spontaneamente, prima che io scoprissi che Fragonard è una FG (non sembra)...quanto all'altra coppia cos'abbiano in comune un verde oliva ancestrale e una pezzata dominante azzurra alagrigia lo devo ancora capire...e sono molto curioso di sapere cosa ne verrà fuori a parte un'orda di ancestrali...

Comunque, a mio modesto parere, le unioni tra esemplari della stessa varietà o cromaticamente affini producono di solito esemplari migliori...sul mio libro attaccano un pippone immane su quali varietà è consigliabile far accoppiare...quindi buona caccia Esmeralda...e tra 1 pò Linda la dovrai chiamare Cenerentola...sai la fila di principi azzurri e sedicenti tali con scarpetta di cristallo annessa che si formerà davanti alla gabbia!

] ]
Vai al forum 10 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8 »

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9961 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]